Scommesse

Corse Automobilistiche: Ecco le più Famose al Mondo

Corse automobilistiche

Il mondo dei motori, ed in particolare quello delle auto, è davvero ricco di eventi. Nel corso di questo articolo vedremo nel dettaglio quali sono le principali corse automobilistiche più importanti del settore. Molto spesso, infatti, gli scommettitori non ne sanno molto e si limitano a seguire la semplice Formula 1 che, ovviamente è la più importante di tutte, ed è anche quella che attira il maggior numero di spettatori. 

Oltre questa gara, però, ce ne sono tantissime altre che comunque hanno un grande seguito e, soprattutto, sono ricche di adrenalina. Conoscerle vi aiuterà anche ad ampliare i vostri orizzonti per quanto riguarda le puntate su NetBet e questo è sempre un ottimo punto di partenza. 

Corse Automobilistiche, Formula 1-2-3

Queste, come detto anche in precedenza, rappresentano le più importanti per quanto riguarda le corse automobilistiche. La Formula 1 in particolare è sempre ricca di emozioni e ad ogni Gran Premio ci sono milioni di telespettatori che la seguono in TV e migliaia di tifosi che raggiungono i diversi autodromi del mondo per assistere di persona a questo emozionante spettacolo. 

La Formula 2 e la Formula 3, invece, sono gare altrettanto spettacolari. Le differenze principali tra le varie competizioni stanno in particolare nella potenza del motore inferiore nelle categorie 2 e 3 e nella struttura della macchine, molto più leggera rispetto a quella che, invece, troviamo nella Formula 1.

Da segnalare, poi, anche la Formula E, ovvero una competizione con auto velocissime e molto simili a quelle della Formula 1 che, però, sono dotate di un motore elettrico. 

Endurance

Vediamo, adesso, quali sono le gare di Endurance principali. Parliamo di una specialità automobilistica in cui si corre su un circuito per lunghe distanze ed intervalli di tempo. 

24 ore di Le Mans

Questa è sicuramente la più importante tra le gare di Endurance e si svolge, per l’appunto, nel circuito de la Sarthe di Le Mans, una cittadina francese. È organizzata ogni anno dall’Automobile Club de l’Ouest. La prima edizione risale addirittura al 1923. La corsa automobilistica si si tiene su un percorso di 13 chilometri e dura, come si può facilmente immaginare per 24 ore. Solitamente, la partenza avviene il sabato alle ore 16 per terminare alla stessa ora del giorno dopo. 

Nel corso delle prime edizioni di questa gara correva anche un solo pilota che guidava per tutto il giorno. Questo, però, ha spesso portato ad errori gravi ed incidenti mortali. Anche per questo, quindi, si è prima passati ad una squadra composta da due piloti ed ora ci sono tre piloti che possono darsi il cambio alla guida della vettura. 

Piccola curiosità. Fino agli anni ’70 la partenza di Le Mans avveniva in maniera piuttosto caratteristica, particolare e soprattutto pericolosa. In pratica, le auto erano da un lato della strada e i piloti dall’altro lato. Una volta dato il via, i piloti dovevano correre verso le macchine, salivano a bordo e partivano. E questo creava diversi problemi. Le Porsche, per velocizzare questa procedura e uscire prima dalla griglia di partenza, impostarono le auto con l’accensione alla sinistra dello sterzo invece che a destra. Questo perché rendeva più semplice per il pilota mettere in moto con la mano sinistra e ingranare la marcia con la destra. E da allora tutte le Porsche portano l’accensione da quel lato, anche le auto da strada di oggi. 

Dakar

Questa gara ancora oggi è conosciuta come Parigi-Dakar ma in realtà si svolge in Sudamerica. È una delle competizioni di rally Endurance più importanti al mondo e la sua storia è decisamente particolare e, purtroppo, ricca anche di eventi tragici. La competizione Parigi-Dakar era così conosciuta proprio perché le prime edizioni presero il via dalla capitale francese. Poi attraversavano diversi paesi africani per giungere nella capitale del Senegal, e cioè Dakar. 

Inizialmente, la gara non era molto nota e, infatti, partecipavano pochissime case automobilistiche di livello internazionale. Iniziò ad essere conosciuta e famosa soprattutto per un episodio, ovvero la scomparsa di uno dei piloti nel Sahara: Mark Thatcher. Questi era il figlio dell’allora primo ministro britannico Margaret. A quel punto iniziarono diverse spedizioni di ricerca a cui prese parte anche la madre del pilota che, per sua fortuna, fu trovato da un aereo algerino nel deserto. 

Nel corso della storia di questa gara diverse persone hanno perso la vita, tra piloti e cittadini del posto. A partire dal 2008, quando si vennero a creare pericoli per i francesi che partecipavano alla gara, fu deciso di spostarla in Sudamerica. Alla competizione partecipano diverse tipologie di vettura, tra cui le auto, le moto, e anche i Quad. 

Questa è sicuramente una delle corse automobilistiche più conosciute al mondo.

Corse Automobilistiche, Indianapolis

Tra le gare Endurance questa ha sempre avuto un grandissimo fascino. Parliamo delle 500 miglia di Indianapolis, così conosciuta perché i piloti devono percorrere, per l’appunto, 200 giri dell’autodromo della cittadina americana che in totale forma un percorso di 500 miglia. 

Tra le principali caratteristiche di questa gara troviamo sicuramente la partenza lanciata, quindi in movimento. Purtroppo, però, anche questa gara è conosciuta per dei tragici incidenti che hanno portato diversi piloti a perdere la vita mentre erano alla guida. 

Conclusione

Se volete continuare a saperne di più sul mondo delle corse automobilistiche e dello sport in generale, seguite il nostro blog aggiornato. All’interno, infatti, troverete curiosità, news, e tutto ciò che riguarda le quote calcio ed altri sport popolari.