Casinó

Cos’è la Ludopatia e Come Riconoscerla

Che siate degli scommettitori o dei giocatori di casino online o terrestri, è sempre necessario che facciate il possibile per non finire nel vortice della ludopatia. Ma cos’è la ludopatia, come riconoscerla e quali sono i danni che può causare? In questo articolo proveremo a dare una risposta a tutte queste domande cercando, soprattutto, di farvi capire la pericolosità della ludopatia e il perché, lo stato italiano e i concessionari stanno cercando di trovare nuovi metodi per aiutare i giocatori. 

Cos’è la Ludopatia?

Senza usare troppi giri di parole o termini scientifici, possiamo dire che la ludopatia non è altro che la dipendenza da gioco d’azzardo. In pratica, le persone affette da ludopatia sentono l’esigenza incontrollabile di giocare e non possono farne a meno. Stanno fisicamente e psicologicamente male quando non lo fanno. Per sentirsi bene, perciò, devono puntare il più velocemente possibile. Questo, ovviamente, comporta tantissimi ulteriori problemi. Ad esempio, il fatto che il piacere duri solo nel momento della puntata. Se ad esempio parliamo di case da gioco, il rischio è che una volta finita la sessione di puntate, ritorni quella sensazione di malessere. 

Anche se una persona affetta da ludopatia ha giocato per diverse ore, una volta smesso di puntare tornerà a riavere quella sensazione e perciò, tornerà a stare male. 

 

Gli Altri Gravi Problemi 

Una volta risposto alla domanda cos’è la ludopatia, andiamo a a vedere i tantissimi disagi e criticità che vengono causate da questa condizione di dipendenza. Il primo, che poi è anche quello che risalta subito agli occhi, è il denaro speso. Un giocatore affetto da ludopatia deve giocare sempre, e più gioca più avrà bisogno di puntare cifre alte per appagare la sua dipendenza. Se un ludopatico, ad esempio, era solito giocare un euro al blackjack ad ogni giro, più andrà avanti e più dovrà alzare la puntata. 

È come se quella puntata di un solo euro non riuscisse più a dargli quella soddisfazione perché diventa una cosa normale, una sorta di routine. Il giocatore affetto da ludopatia, invece, deve sempre aumentare il rischio e il modo più semplice per farlo è puntare più soldi. 

Ovviamente, come sapete, al tavolo da gioco virtuale o tradizionale che sia, si vince ma si perde anche. Inoltre, dovete sapere che un giocatore ludopatico quando è al tavolo riflette abbastanza poco. Il suo unico scopo non è più vincere, ma solo giocare. Quindi non importa che si vince o si perde, l’importante è che si sta rischiando. Questo comporta, però, delle pesanti perdite. 

Il ludopatico, poi, ha un solo sistema per recuperare quelle perdite, ovvero puntare ancora di più per cercare di vincere. In pratica, si entra in un circolo vizioso tremendo dal quale diventa poi difficile uscire. 

Niente più Vita Sociale

Perdere così tanti soldi, poi, comporta anche nei pochi momenti di lucidità di un ludopatico non si faccia altro che pensare a come recuperare. Magari quei soldi persi al baccarat o sugli eventi sportivi erano importanti, i soldi delle bollette di casa, della spesa, o quelli da dare al meccanico per la riparazione della propria auto. Se però vengono persi, non si sa più che dire ai propri familiari o amici e si inizia a mentire. Più si mente, più si dovrà mentire e questo, poi, porterà solo a finire nel peggiore dei modi, ovvero allontanandosi o essere lontani dalle persone a cui si vuole bene.

 

Come Riconoscere la Ludopatia?

Purtroppo questa dipendenza, rispetto alle altre, è molto difficile da capire soprattutto per le persone esterne. Non presenta sintomi come può farlo quella da droga o da alcol. A meno che non si passino ore e ore vicino ad un video poker in un bar, si può tranquillamente puntare ai giochi da casinò direttamente dal telefono o scommettere sugli eventi sportivi con un conto su un bookmaker online. E questo senza che nessuno si renda conto di niente. Se una persona sta sempre al telefono a controllare le partite, però, già è un segno che qualcosa non va. Stessa cosa se si punta ogni giorno della settimana sui vari eventi sportivi. 

È possibile rendersene conto se si inizia a notare che i soldi sul conto finiscono o se qualcosa, dal punto di vista economico, comunque non va. 

Cos’è la Ludopatia e si può Guarire?

Iniziamo a dire che, solitamente, da una dipendenza non si guarisce mai. In pratica anche una persona che ha smesso di fumare da 20 anni, corre il rischio di poter tornare a fumare. E questo vale anche per la dipendenza dal gioco d’azzardo. Per questo motivo, quindi, bisogna capire che si può assolutamente smettere di giocare anche per tutta la vita, ma che un ludopatico ha bisogno di stare sempre attento ad ogni tentazione. 

Per smettere esistono diversi sistemi. Ad esempio un giocatore può rendersi conto da solo di avere questa dipendenza e quindi autoconvincersi a non giocare più. Questa è la strada più complessa perché le persone che soffrono di ludopatia sono comunque molto fragili da quel punto di vista. 

Su ogni sito legale, però, c’è sempre una pagina dedicata al gioco responsabile in cui ci sono le caratteristiche di un ludopatico e, soprattutto, dei numeri di telefono a cui rivolgersi. Chiamandoli parlerete con un esperto che potrà aiutarvi a capire innanzitutto se avete una dipendenza. Successivamente, poi, vi indicherà dei centri in cui andare per parlare direttamente con uno psicologo e, magari, frequentare delle riunioni con altre persone che soffrono di ludopatia. 

Questo è uno dei sistemi migliori, perché sentire le altre storie potrebbe aprirvi un mondo che non conoscevate e, in particolare, aiutarvi a trovare dei caratteri comuni nelle storie e quindi vi servirà anche per migliorare la vostra situazione. 

Se la dipendenza dalla ludopatia dovesse essere, invece, davvero grave e incontrollabile, esistono dei centri di cura in cui poter essere ricoverati e affrontare un percorso insieme ad esperti.