Casinó

Come Giocare a Poker Solitario?

Se siete alla ricerca di nuovi giochi da provare oltre a quelli che potreste trovare nei casino online, c’è un’ottima soluzione per voi. Parliamo, infatti, di una variante del poker, ovvero il gioco in solitario. Sì, esiste un gioco che si basa sul poker che può essere praticato da soli. Si utilizzano naturalmente le carte francesi e ci sono giochi del poker solitario sia in versione online che tradizionale. In quest’ultimo caso, ovviamente, vi basterà avere le carte e conoscere le regole del gioco. 

Il poker solitario è il gioco perfetto per le persone che vogliono passare un po’ di tempo divertendosi senza spendere soldi. Nel corso di questi paragrafi vi diremo tutto su questo passatempo, iniziando dai punteggi e poi, a seguire, troverete lo svolgimento di una partita. Iniziamo subito. 

I Punteggi del Poker Solitario

Partiamo dai punteggi perché sono necessari poi a capire l’effettivo svolgimento del poker solitario e anche perché differiscono leggermente da altri giochi, tra cui i video poker. Ecco quali sono in ordine ascendente, ovvero dal più piccolo al più importante. 

  • Coppia: una coppia dello stesso valore, a partire però dal Jack, vale 2 punti. Le coppie inferiori o le carte alte, quindi, non hanno alcuna importanza. 
  • Doppia coppia: ovviamente, in questo caso parliamo di due coppie di carte dello stesso valore. Hanno un punteggio di 5 punti. 
  • Tris: è un punto formato da tre carte dello stesso valore. Il suo punteggio è di 10 punti. 
  • Scala: si tratta di una serie di carte in ordine, ad esempio dal 10 all’Asso, senza avere però lo stesso seme. Il suo punteggio è di 15 punti. 
  • Colore: in questo caso è necessario mettere insieme 5 carte dello stesso seme ma senza un ordine particolare. Vale 20 punti. 
  • Full: questo punto si realizza quando si riescono a combinare una coppia e un tris. Vale 25 punti. 
  • Poker: se metti insieme quattro carte dello stesso valore, allora, avrai realizzato questo punto e il suo punteggio è di 50. 
  • Scala reale: è come la scala, solo che le carte devono avere lo stesso seme. Nel poker solitario ha un punteggio di 75 punti. 
  • Scala Reale Massima. Se si riesce a mettere insieme una scala di carte dal 10 all’Asso che hanno lo stesso seme, allora si avrà la Scala Reale più alta, che nel poker solitario è la più importante. Infatti, vale 100 punti. 

Come si Gioca a Poker Solitario?

Per iniziare a giocare al poker solitario sarà necessario prima di tutto preparare il tavolo da gioco, se giocate nel modo tradizionale. Se, invece, giocate online, allora sarà come puntare su una slot machine, e quindi dovrete solo spostare le carte. Dal mazzo di carte francesi, a cui bisogna togliere i jolly, sarà necessario pescare 25 carte. Bisogna, infatti, formare un tavolo di cinque file da cinque carte ciascuna fino a comporre un quadrato. La scelta tocca solo a voi, ma considerate che le carte posizionate sul tavolo da gioco, poi, non possono più spostate. I punti vengono calcolati solo sulle linee orizzontali e verticali. 

Prima di andare avanti, poi, c’è da aggiungere un elemento essenziale che vale, soprattutto, per le scale. Non è necessario, infatti, che le carte siano disposte sulla linea in ordine. Ad esempio, ipotizziamo che nella prima linea orizzontale abbiate 6, 8, 9, 7 e 5 di semi diversi. Ecco, queste carte creano comunque una scala dal 5 al 9 e quindi potrete aggiungere il relativo punteggio (ovvero 15 punti in questo caso). 

Alcuni Consigli 

Per realizzare il maggior numero di punti a questo gioco è necessario innanzitutto aver ben presente i punteggi che si possono andare a formare. Questo è essenziale, perché nel momento della scelta delle posizioni, sarà essenziale iniziare a prevedere quasi sono i potenziali punteggi che potrete ottenere. Naturalmente, nel corso di una partita di poker solitario ci saranno davvero tante scelte da fare e, ovviamente, sarà necessario avere anche un pizzico di fortuna. 

Un altro utile suggerimento, poi, riguarda anche le possibilità. Dovete, infatti, sempre considerare le carte presenti sul tavolo, ma anche quelle rimaste ancora nel mazzo. Se, ad esempio, avete una fila con quattro Cuori ma sul tavolo ci sono altre carte di questo seme, le possibilità che ne esca un’altra sono sicuramente minori. Ovviamente, non dovete avere nozioni di statistica, ma fare attenzione a questi dettagli vi aiuterà comunque a fare la scelta migliore. Inoltre, avere questa capacità di ragionamento e di familiarità con il calcolo, vi aiuterà anche in altri giochi, come il blackjack

Quando si Vince a Poker Solitario?

Questa è una delle caratteristiche più belle di questo gioco. Dovete sapere, infatti, che il poker solitario rappresenta solo un passatempo economico e divertente e che, quindi, non si vince e non si perde. Si stabilisce solo una sorta di sfida con se stessi. In pratica, una volta che avete piazzato le varie carte sul tavolo e quindi siete arrivati ad estrarle tutte e venticinque, non dovrete fare altro che contare i punti ottenuti. 

Ricordate che vanno calcolati solo in orizzontale ed in verticale, e quindi non in diagonale. Una volta effettuato il conteggio, avrete ottenuto il punteggio. Ora, il vostro obiettivo sarà quello di migliorarlo sempre di più e provare ad arrivare alla massima somma raggiungibile, ovvero 725 punti. Possiamo dire che una volta raggiunto questo massimo punteggio, allora il vostro gioco sarà finito. Ma ci vorranno davvero tante partite per riuscirci. 

Se poi volete rendere la sfida più interessante potreste sfidare un vostro amico e scommettere un caffè o un gelato su chi riuscirà a fare il punteggio più alto.