Casinó

Dieta Vegana per Sportivi

dieta vegana per sportivi

Tantissime persone sono spesso attratte dall’alimentazione per sportivi a base di alimenti vegani o vegetariani. Solitamente, però, si crede che una dieta vegana per sportivi sia impossibile da fare visto che mancherebbe il naturale apporto di nutrienti, come grassi saturi e proteine. Ma è davvero così? In realtà, come vedremo a breve, la dieta vegana per sportivi è possibile e ci sono anche tantissimi esempi di atleti che hanno conquistato dei risultati eccezionali. 

Ovviamente, prima di iniziare è necessario sottolineare un aspetto, ovvero che in qualsiasi caso, sia che siate degli atleti sia che non lo siate, è sempre meglio affidarvi a dei professionisti del settore. Questi, infatti, nello stilare una dieta vegana per sportivi terranno conto di tantissimi fattori, come peso attuale, fabbisogno giornaliero e risultati da raggiungere. 

Vegetariano o Vegano: Qual’è la Differenza?

Seppur in molti considerano questi due termini sinonimo, rappresentato due idee e filosofie di vita abbastanza diverse tra loro. I vegani, ad esempio, non mangiano alcun prodotto che deriva da fonte animale, quindi neanche latte o api. I vegetariani, invece, sono soliti non consumare solo la carne proveniente da animali. 

Tante persone effettuano prima il passaggio verso lo stile vegetariano, e poi a quello vegano. All’inizio, quindi, potrebbe servirvi una dieta vegetariana per sportivi e in quel caso sareste leggermente facilitati vista la possibilità di poter utilizzare prodotti come il latte, ricco di calcio. 

Dieta Vegana per Sportivi: Cosa Mangiare?

Iniziamo immediatamente da un aspetto davvero fondamentale sia per una dieta tradizionale, sia per una da sportivi: le calorie. Quando parliamo di calorie, spesso ci riferiamo ad esse con accezione negativa, perché sono quelle che fanno ingrassare. La realtà, invece, e che dovremmo considerare le calorie come il nostro carburante. E se in una dieta tradizionale ce ne devono essere poche perché c’è bisogno di dimagrire, in una dieta vegana per sportivi così come negli altri regimi alimentari degli atleti, le calorie in alcuni periodi di sforzo intenso devono essere davvero tante. 

Una mancanza di calorie, infatti, avrà un impatto negativo sulle prestazioni atletiche e quindi farà solo del male. Con la dieta onnivora, però, ci sono tantissimi modi di immagazzinare calorie, mentre una dieta vegana per sportivi è spesso povera del nostro carburante naturale. Non per questo, però, è impossibile da realizzare. Esistono delle soluzioni per poter ovviare a questo problema. Eccone alcune: 

  • Cercare gli alimenti che contengono più calorie: il primo punto, ovviamente, è quello di andare alla ricerca degli alimenti che hanno il maggior numero di calorie. Tra questi, ad esempio, spicca la frutta secca, come le mandorle. 
  • Aumento del numero dei pasti: l’altro consiglio, ovviamente, è quello di aumentare il numero di volte in cui si consumano cibi. In questo modo, infatti, prima di tutto si combatterà l’eventuale senso di fame e poi si immagazzinare un numero maggiore di calore. 
  • Limitare i consumi inutili: un altro trucco è quello di consumare meno calorie possibili quando non si sta facendo allenamento. In questo modo si risparmierà per quando serviranno. 

Proteine: Ci Sono nella Dieta Vegana per Sportivi?

Un altro elemento essenziale in ogni dieta, e soprattutto in chi pratica sport sono le proteine. Queste, infatti, servono a far sì che le fibre muscolari rotte dopo uno sforzo fisico, si ricompongano più velocemente e più forti di prima. Hanno quindi un ruolo essenziale e gli onnivori traggono le loro proteine da uova, carne bianca e pesce. Tutti alimenti che invece i vegani non mangiano. Quindi come si fa? 

Anche in questo caso ci sono più soluzioni. 

  • Proteine a parte: un sistema molto comodo e utilizzato da chi segue una dieta vegan che richiede tantissime proteine, è quello di acquistare dei preparati appositi. In questo modo si può scegliere la quantità esatta da ingerire per andare a completare il fabbisogno giornaliero. È una soluzione adottata anche da tantissimi sportivi ben consorti da chi segue il live betting, anche se onnivori, visto l’importante ruolo delle proteine. 
  • Alimenti ricchi di proteine: ovviamente, oltre alla carne e le uova, ci sono tantissimi alimenti che contengono proteine. Tra questi, ad esempio c’è il seitan, forse uno degli alimenti più iperproteici in circolazione. A seguire, poi, troviamo le lenticchie, il burro d’arachidi e i fagioli neri. Questi, inoltre, sono anche gli alimenti utilizzati nella dieta vegetariana per sportivi visto che il loro apporto è davvero importante.  

dieta dello sportivo

Atleti Vegan: i Più Famosi

Ma è possibile seguire una dieta vegana per sportivi anche se si pratica sport a livelli molto alti? Molti sportivi, infatti, ritengono che una dieta vegana sia utilizzabile solo da chi non fa sport a livello agonistico. Anche in questo caso, però, dobbiamo assolutamente smentire questo dato e per farlo basta solo nominare qualche atleta vegano che ha praticato e pratica sport a livelli internazionali e con tantissime vittorie. 

  • Le sorelle Williams: sono tra le tenniste più famose al mondo e conosciute dai frequentatori di siti scommesse per le loro vittorie in tutto il mondo. La prima a seguire una dieta vegana per sportivi è stata Venus a causa di un problema di salute, seguita poi dalla sorella maggiore. 
  • Carl Lewis: la freccia americana ha vinto di più proprio nell’anno in cui ha cambiato il suo regime alimentare. 
  • Patrick Baboumian: se qualcuno vi ha mai detto che i vegani non sono forti, allora basta parlargli di questo atleta. È l’uomo più forte in Germania, e una volta ha camminato con 550 chili sulle spalle.