Casinó

Differenze Tra le Slot Classiche e le Slot Moderne

Una serie di macchinette in un casinò

In questo articolo dettagliato proveremo a capire quali sono le più importanti differenze tra le slot classiche e le slot moderne. Molto spesso, infatti, soprattutto i giocatori che non hanno grande esperienza in questo settore, non hanno ben chiaro che ci sono diverse tipologie di slot e che ognuna prevede dei punti di forza, ma anche degli svantaggi.

Nei successivi paragrafi proveremo a rendere chiara la differenza tra le varie slot machine online, parlando delle diverse caratteristiche. Inoltre, proveremo anche a darvi qualche utile consiglio che potrebbe di certo tornarvi utile nel corso della vostra esperienza di gioco.

Il primo suggerimento, però, vogliamo darlo subito e si tratta di giocare con la massima responsabilità. Non lasciatevi andare a puntate troppo alte e giocate solo denaro che potete permettervi di perdere. In alternativa, provate a ottenere dei giri gratis sfruttando i bonus e le promozioni offerte. In questo modo, infatti, avrete la certezza di non perdere soldi ma, allo stesso tempo, potrete anche vincere.

Slot Machine Online: Perché Parlarne?

Abbiamo deciso di parlarvi nel dettaglio di questo argomento visto che le slot machine sono praticamente dei veri e propri simboli del gioco d’azzardo nel mondo. In molti paesi, compresa l’Italia, si tratta della tipologia di gioco più utilizzata e, quindi, è sempre bene saperne di più così da evitare perdite di tempo, oltre che di denaro puntando sul gioco sbagliato.

Ovviamente, nel corso del tempo questa tipologia di giochi ha avuto un’importante evoluzione ed è proprio di questo che parleremo nella nostra analisi.

Spiegheremo, infatti, quali sono le principali differenze tra slot classiche e moderne, sia dal punto di vista della grafica, che per le funzionalità speciali. Così facendo, infatti, chiunque avrà maggiori chance di trovare il miglior gioco per sé stesso.

Differenze Slot Classiche e Moderne

Design ed Estetica

Il primo ed evidente punto di cui bisogna parlare è sicuramente la grafica. Non volendo arrivare fino alla prima slot machine online creata, ovvero quella di Charles Fey nel 1985, già analizzando i giochi di qualche anno fa vediamo le evidenti differenze. Se prima, ad esempio, i simboli erano tutti legati al mondo della frutta, oggi si spazia tra i tempi più disparati.

È possibile trovare, infatti, giochi dedicati a film, serie TV, musica, horror e così via. Nonostante questo, però, c’è un elemento da sottolineare, ovvero che il fascino del vintage riprende sempre quota. Non è raro, infatti, che tra i giochi nuovi ci siano quelli slots classici casino. Per essere più chiari, parliamo di dispositivi di nuova generazione, ma dedicati al tema classico. All’interno, quindi, troverete comunque simboli come ciliegie, campane, bar e 7.

Tra le principali caratteristiche delle slot moderne, invece, troviamo le animazioni e la presenza di personaggi in 3D, ovvero che si interpongono tra i rulli e i giocatori. Questo permette agli utenti di sentirsi sempre immersi nel gioco, anche grazie a un audio sempre molto curato.

Funzionalità

L’altra grande e importante differenza riguarda, poi, le funzionalità speciali che si possono trovare nei giochi moderni. Nelle slot classiche, invece, difficilmente si avranno modalità extra e particolari, come ad esempio i giochi bonus che si attivano casualmente o con determinate combinazioni.

Una delle funzionalità speciali che, invece, si possono trovare sia nei giochi classici che in quelli moderni è la Gamble. Grazie a essa, infatti, si può provare a raddoppiare il premio appena ottenuto indovinando, solitamente, il colore della carta coperta. Attenzione, però, quando si opta per questa modalità speciale si mette a rischio la vincita, quindi meglio stare attenti.  

Bonus

Per quanto riguarda i bonus, invece non c’è molto da dire. Se parliamo di giochi classici online, infatti, non ci sono particolari differenze nel ricevere premi e bonus da utilizzare per giocare gratis. Solitamente, infatti, il denaro ricevuto sotto forma di bonus può essere utilizzato per tutte le slot, quindi, toccherà a voi decidere.

Simboli

Passando ai simboli, invece, nelle slot classiche si troverà solitamente il Wild, quindi il jolly, e talvolta lo Scatter. Le stesse icone, poi, sono disponibili anche nei giochi moderni a differenza, però, che in questi dispositivi sono presenti anche icone bonus cattivo e modalità speciali.

La cura grafica delle icone, poi, è totalmente diversa, ma questo è ovvio.

Jackpot

Nei giochi classici non ci sarà quasi mai il jackpot progressivo. Nei giochi moderni, invece, questo è sicuramente un tratto caratterizzante che i software provider integrano sempre più spesso nei propri giochi.

Ovviamente, infatti, poter contare su un gioco che permette di ambire a premi altissimi, è sicuramente un punto di forza in più.

Ritorno al Giocatore (RTP)

L’ultima grande differenza di cui vi vogliamo parlare, invece, è il Return to Player, ovvero quanto del denaro giocato finisce nuovamente nel montepremi e quanto, invece, al concessionario, Nei giochi classici l’RTP è molto più basso, quindi meno vantaggioso per i giocatori. Si parla, infatti, di un 90-92% di media. 

Nei giochi nuovi, invece, tale parametro è in media tra il 94 e il 96% che però, talvolta, arriva anche al 98%.

Conclusione

Eccoci arrivati alla fine del nostro articolo in cui abbiamo provato ad analizzare nel dettaglio le principali differenze tra le slot classiche e le slot moderne. Se volete continuare a saperne di più su tutto ciò che riguarda mondo dei giochi online, allora continuate a seguire il nostro blog con attenzione.

All’interno, infatti, troverete le principali informazioni che riguardano il gambling, guide e news su tutte le slot NetEnt e i vari giochi di carte da tavola. Così facendo, infatti, sarete sempre aggiornati.