Casinó

Giochi Con le Monete: Ecco i più Popolari

Giochi Con le Monete

I migliori giochi sono quelli classici. Quante volte avete sentito quest’affermazione? Se volete provare in prima persona, allora questa è la vostra occasione. Nel corso dei vari paragrafi, infatti, vedremo nel dettaglio quali sono i più importanti giochi che si possono realizzare grazie all’utilizzo di qualche monetina. 

I giochi con le monete, infatti, sono quelli che praticavano spesso le persone negli anni passati, quando non c’era molto altro da fare. Ovviamente, non parleremo delle slot machine con jackpot o senza, ma solo di giochi non tecnologici e per i quali servono davvero solo delle monetine, un muro o un tavolo e tanta fantasia. 

Giochi con le Monete: i Migliori Tre

Nei prossimi tre paragrafi vedremo quali sono i principali giochi con le monete che si possono fare con gli amici senza bisogno di strumenti particolari. 

Battimuro

Questo è forse uno dei più famosi e quasi tutti lo hanno sentito, ci hanno giocato o lo hanno visto in qualche film. 

Il meccanismo è abbastanza semplice e si può giocare con diverse persone. È necessario avere varie monetine, possibilmente tutte dello stesso tipo, e un muro. Niente di più. Uno dei giocatori non deve fare altro che lanciare una monetina vicino al muro. Questa, poi, diventerà il punto di riferimento per il resto del gioco. Gli utenti, infatti, avranno l’obiettivo di lanciare la monetina contro il muro e far sì che cadano quanto più possibile vicino al muro. Il giocatore che riesce a lanciare la propria monetina vicino a quella lanciata all’inizio vince. 

Le Regole Principali

Meglio stabilire prima le regole e soprattutto il premio. Ecco in linea generale sono tre gli aspetti a cui bisogna prestare attenzione e cioè: 

  • Giocatore che lancia la monetina iniziale: si può estrarre a caso a o fare a turno. Se volete evitare problemi, però, fate sì che questa sia differente da quella che utilizzate per i lanci successivi, così da non confondervi. 
  • Turni di gioco e ordine: meglio decidere se la partita finisce dopo il primo turno oppure se ci sono più turni aggiuntivi. Inoltre, anche per quanto riguarda l’ordine, meglio estrarre a sorte ed evitare problemi. Gli ultimi a tirare, infatti, potrebbero essere avvantaggiati in quanto conoscono com’è la situazione al momento e gestire meglio. D’altro canto, però, potrebbero anche avere maggiore pressione addosso. Inoltre, assicuratevi che le monetine siano dello stesso tipo ma comunque distinguibili le une dalle altre, magari grazie a dei pennarelli colorati. Così facendo, infatti, si eviteranno problemi di ogni tipo e confusione. 
  • Premio: diversi anni fa questo gioco era molto praticato soprattutto perché in palio c’erano le stesse monetine che i giocatori lanciavano. Se, però, non volete puntare soldi, vi basterà decidere che il vincitore di ogni turno conquisterà un punto. E poi decidete quale sia il premio, ad esempio un gelato o un caffè. 

Calcio Monete

Un altro tipico gioco è quello che possiamo definire Calcio Monete. Bastano solo alcune monete, un tavolo e molta immaginazione. In questo caso partecipano due giocatori. 

Il meccanismo è abbastanza semplice. Un giocatore svolge il ruolo di portiere e posiziona due oggetti che possano servire a delimitare la linea di porta e fungere da pali. L’altro giocatore, invece, è colui che muove i calciatori. Questi sono rappresentati dalle monetine. Stesso discorso anche per la palla, ma in questo caso è meglio utilizzare una monetina diversa da quelle che, invece, si usano per i calciatori. 

A questo punto, quindi, il giocatore che muove le monetine ha tre (o eventualmente più o meno) tiri per avvicinarci il più possibile alla porta per provare a mandare la monetina alle spalle del portiere, e cioè un dito del giocatore avversario. Alla fine del turno, poi, le parti si invertono. 

Sarete voi a stabilire il punteggio massimo che bisogna raggiungere per vincere la partita, il numero di tiri massimo che si possono fare e il premio. 

Questo è sicuramente un gioco molto divertente e ci sono diverse varianti. Una di queste, ad esempio è quella in cui si gioca due contro due. In questo caso i giocatori che tentano di segnare avranno uno o due tiri a testa alternandosi. 

Il portiere, invece, sarà affiancato da un difensore, anche questo rappresentato da una monetina. E potrà essere mosso in modo tale da provare ad ostacolare i giocatori avversari posizionandosi al centro delle traiettorie o davanti alla porta. 

Attenzione al Dirupo o Monetina

Questo gioco ha tantissimi nomi e, quindi, nessuno ufficiale. In molti, però, lo conoscono come Monetina. Possono giocare più persone e servono solo delle monetine ed un tavolo. Anche in questo caso, come tipico dei giochi con le monete, il sistema è molto semplice. 

I giocatori devono posizionarsi da un lato corto del tavolo e provare a mandare la monetina verso l’altra estremità ma senza farla cadere. Il giocatore che ci riuscirà vincerà la partita. 

Come detto, questo gioco ha tantissimi nomi ma anche tante varianti. In linea di massima, comunque, le regole più conosciute sono queste. 

Ogni giocatore ha tre tentativi grazie ai quali può prima avvicinarsi all’estremità senza correre rischi  gestendo la forza. Con l’ultimo, poi, dovrà tentare il colpo vincente. 

Se un giocatore fa cadere la propria monetina prima del terzo lancio avrà comunque perso. 

Il giocatore che vince, almeno in passato, prendeva tutte le monetine. 

Conclusione Giochi con le Monete 

Siamo arrivati alla fine del nostro approfondimento sui giochi con le monete. Ora, qualora non lo sapessi, avete scoperto che esistono diversi giochi con cui basta davvero poco per divertirsi. Se volete continuare a sapere di più sul mondo degli sport, anche dal punto di vista delle curiosità o sul gambling, continuate a seguire il nostro blog. NetBet, infatti, offrirà sempre nuovi articoli, guide e consigli.