Casinó Varie

Giochi da Fare in Videochiamata

giochi da fare in videochiamata

“Giochi da fare in videochiamata” è stata una delle parole più cliccate su Google durante la quarantena. Dopo aver provato fortuna nei casinò virtuali ed essersi fatti ore e ore di Call of Duty, molte persone si sono gettate su videochiamate e giochi da poter fare allo schermo con amici e parenti.

In realtà, anche dopo la quarantena sembra che molti di questi passatempi siano rimasti nel nostro quotidiano.

Per questo, abbiamo deciso di fare una lista dei migliori giochi da fare in videochiamata così da potervi dare qualche idea per il prossimo spento lunedì sera.

Ecco cosa un cellulare e una connessione a WhatsApp o Skype potranno regalarvi!

Giochi da Fare in Videochiamata

Taboo

Il re dei giochi da fare in videochiamata per antonomasia. Questo gioco non richiede nessuna versione online per essere utilizzato. Basterà infatti disporre dell’originale gioco in scatola.

Taboo mette a disposizione delle carte nelle quali troverete una parola in alto e 4 o 5 parole appena sotto. Il giocatore A dovrà far indovinare la parola in alto agli altri giocatori, senza utilizzare le parole in basso.

L’ABC

Il giocatore A inventa una frase tipo “Vado in spiaggia e mi porto…”.  Ogni giocatore a turno dovrà terminare la frase nominando una parola, a cominciare dalla lettera A.

Per esempio, il giocatore A dice “Vado in spiaggia e mi porto un Accappatoio”. Segue il prossimo giocatore che dovrà trovare un oggetto con la B ecc.

Zoom

Il giocatore A prende una fotografia da internet a suo piacimento ed applicherà ad essa lo zoom fino a visualizzare solo una piccola parte di quella foto.

A questo punto il giocatore A dovrà condividere lo schermo con gli altri giocatori (con Zoom o Skype c’è quest’opzione).

Gli altri giocatori devono cercare di indovinare di che foto si tratti. Se non indovinano, il giocatore A allargherà leggermente il campo dello zoom. Questo processo continua fino a che un giocatore non indovina che immagine sia.

Racconta una Storia

Il giocatore A comincia raccontando una storia qualsiasi. Dovrà dire solo la prima frase.

Dopo di che sarà la volta del giocatore B che dovrà continuare la storia aggiungendo un’altra frase. A turno, ogni giocatore dovrà aggiungere una frase alla storia, fino ad arrivare a creare un racconto che molto spesso non ha nessun senso ma che vi farà morire dal ridere!

Vedo…

Una persona scruta lo sfondo degli schermi di tutti i giocatori collegati, fino ad individuare un oggetto che poi dovrà descrivere agli altri.

Per farlo, potrà dare solo un’informazione alla volta, tipo di che colore o che forma abbia quell’oggetto. Se i giocatori non indovinano di che oggetto si tratta alla prima, il giocatore A aggiungerà sempre più indizi.

Leggimi le Labbra

Il giocatore A manda un messaggio a B con una frase. Il giocatore B dovrà quindi mettere l’audio in muto e ripetere quella frase. Chi la indovina vince!

Non Ho Mai

I giocatori dovranno dire a turno delle cose che non hanno mai fatto, detto, o posti dove non sono mai stati. Chi dei giocatori presenti ha invece fatto quelle cose dovrà subire una pena.

Sceglietela voi e ricordate che da casa non dovrete guidare!

videochiamata, bambina che ride

Giochi da Fare in Videochiamata – Indovina…

…l’Oggetto

Il giocatore A deve nominare un oggetto comune della casa. Gli altri giocatori dovranno andare a cercare quell’oggetto.

Il primo che ritorna alla sua postazione con l’oggetto, o che lo mostra sullo schermo, vince.

…l’Animale

Il giocatore A pensa ad un animale e poi dovrà imitare senza poter emettere nessun suono.

Il primo dei giocatori che lo indovina vince.

…il Suono

Il giocatore A condivide un suono. Può farlo attraverso un suono presente sul suo telefono, oppure oscurare lo schermo ed emettere quel suono realmente utilizzando degli oggetti.

Anche qui, il primo che indovina quel suono vince.

…il Personaggio Famoso

Il giocatore A pensa ad un personaggio, vero o finto, conosciuto. Tutti i giocatori hanno a disposizione un tot di domande con le quali dovranno scoprire chi sia il personaggio pensato da A.

Le domande possono essere aperte o, in alcune versioni del gioco, solo Vero/Falso.

…il Cantante

Il giocatore A sceglie una canzone che dovrà cantare e ballare, come se stesse sul palco. I giocatori devono indovinare di che canzone si tratta.

Imbarazzante ma certamente divertente!

videochiamata, donna al computer

Giochi da Fare in Videochiamata – Dal passato

Due verità e una Bugia

Ogni giocatore dice a turno due verità e una bugia su se stesso. I giocatori devono capire quale sia la bugia delle tre.

Sasso, Carta, Forbice

Semplice ma sempre attuale ed anch’esso tra i giochi in videochiamata!

Cosa faresti?

I giocatori creano una serie di domande con due possibili risposte. Tipo “Preferiresti fare questo (opzione 1), o quest’altro (opzione 2), oppure “Qual è la prima cosa faresti se vincessi un milione di euro ai giochi di slot online?”.

Parliamo ovviamente di scenari astratti o comunque di cose che normalmente degenerano nell’assurdo, per non dire nel disgustoso.

Obbligo o Verità

Se venite da Marte e non conoscete questo gioco, Obbligo o Verità consiste nel chiedere a ciascun giocatore quale di queste due opzioni preferisca. Scegliendo la prima, i giocatori suggeriranno qualcosa che il giocatore sarà costretto a fare. Se sceglie verità, dovrà rispondere sinceramente ad una domanda degli altri giocatori.

videochiamata, opzioni sullo schermo

Giochi da fare in Videochiamata con Carta e Penna

Battaglia Navale

La battaglia navale, tra i giochi in videochiamata e non solo più utilizzati, si gioca in due ed ogni giocatore deve avere due tabelle. Nella prima posiziona le proprie navi mentre nell’altra segna i colpi inflitti all’avversario.

Ogni tabella è formata da un tot di caselle, diciamo 10×10. Su di un lato la tabella presenterà dei numeri, in alto invece ci saranno delle lettere. Ogni casella potrà quindi essere localizzata pronunciando il nome della riga e della colonna, tipo A7, C4, B2 ecc…

Ogni giocatore dovrà piazzare sulla propria tabella un certo numero di navi di diverse dimensioni. Scegliete voi quali e quante a patto che ogni giocatore abbia a disposizione le stesse identiche navi.

L’altra tabella rimarrà vuota in attesa di iniziare la battaglia. Si gioca a turno, indicando la coordinata del colpo che si vuole sparare. L’avversario risponderà: colpito o mancato.

Per affondare una nave non sarà abbastanza colpirla in qualunque punto. La nave affonderà solo quando avrete colpito l’intera nave. Quando la nave sarà stata interamente colpita, il giocatore dovrà dichiarare: affondato.

Vince chi affonda tutte le navi avversarie.

Nome Cose Città

Anche questo è un classico. I giocatori scelgono una lettera e, in un lasso di tempo determinato, devo trovare diversi nomi di cose, città e persone che inizino con quella lettera. A queste categorie se ne possono aggiungere delle altre come animali, lavori, Vip ecc.

Una variante di questo gioco prevede che al posto del tempo a disposizione i giocatori debbano arrivare a cinque nomi per categoria.

L’Impiccato

Questo gioco si può fare soltanto da cellulare, in quanto vi serviranno carta e penna e la telecamera mobile posteriore.

Il giocatore A pensa ad una parola, prende un foglio di carta e traccia a penna tanti trattini in fila quante le lettere di quella parola. Gli altri giocatori dovranno suggerire delle lettere che possono essere contenute nella parola da scoprire.

Nel frattempo, il giocatore A avrà anche disegnato una L rovesciata. Quella sarà il cappio del nostro impiccato. Ad ogni lettera sbagliata, il giocatore A aggiungerà un pezzo del corpo dell’impiccato: prima la testa, poi il busto, poi le gambe ecc… Quando l’omino verrò disegnato interamente, i giocatori avranno perso.

Anni di Mike Buongiorno non vi hanno insegnato niente?

Pictionary

Famosissimo nella sua versione tradizionale, ognuno dei giocatori comincia a disegnare un oggetto e gli altri giocatori devono indovinare che cosa sia.

Per disegnare, il giocatore A si può servire di carta e penna, e una telecamera puntata sul disegno. Oppure potrà condividere lo schermo e utilizzare un classico programma tipo Paint.

 

Conclusione

Questi sono alcuni dei giochi alternativi ai giochi di video poker o della playstation scelti dagli italiani durante questa quarantena. Se avete qualche consiglio o qualche altro gioco da proporci, aggiungetelo nei commenti!