Casinó

Dieci film famosi a tema Casinò

Il grandissimo successo dei casinò online come NetBet Casinò è dovuto, tra gli altri fattori, all’enorme enfasi data dalle pellicole cinematografiche ai casinò e le loro intriganti atmosfere.

Vi proponiamo qui dieci tra i film più famosi con “protagonista” il mitico mondo del gioco d’azzardo.

1. Casinò

Tra i vari film a tema, questa pellicola è sempre tra le più ricordate. Uscito per la prima volta il 14 novembre del 1995, narra la storia del gioco d’azzardo a Las Vegas e delle sue implicazioni con la mafia. La pellicola vinse importanti premi come il Golden Globe e il Nastro d’Argento. Diretto dal grande Martin Scorsese, tra i principali attori ricordiamo James Woods, Joe Pesci, Sharon Stone e Robert De Niro.

2. Il Giocatore – Rounders

Pellicola del 1998 per la regia di John Dahl, il film narra le vicende di uno studente di giurisprudenza, Mike McDermott interpretato da Matt Damon, che si paga i suoi studi con le vincite tratte giocando a poker. Dato che è piuttosto bravo, decide di sfidare uno strozzino, il quale possiede un club privato. La sfida tra Mike McDermott e Teddy KGB vede lo studente sconfitto e in debito di una cifra altissima. Tra gli altri attori troviamo John Malkovich, Gretchen Mol ed Edward Norton.

3. La stangata

Legato al duro mondo del gioco d’azzardo, questo film è nell’elite della storia cinematografica. Presentato nel 1973, risultò essere vincitore di ben sette premi Oscar. Dopo l’uccisione a sangue freddo di un amico, Johnny Hooker e Luther Coleman decidono di vendicarlo. Con una fantastica colonna sonora, il film offre una commedia dai molteplici colpi di scena. Diretto da George Roy Hill, nel film recitarono Charles Durning, Robert Shaw, Robert Redford e Paul Newman.

4. Colpo grosso(Ocean’s 11)

Il film è stato diretto da Lewis Milestone nel 1960. La trama di questa commedia spettacolare, vede un certo Danny Ocean, magistralmente interpretato dal grande Frank Sinatra, riunire dieci suoi amici tutti veterani che hanno combattuto nella Seconda Guerra Mondiale nella famosissima ottantunesima Airborne Division statunitense, con lo scopo di organizzare un colpo: svaligiare cinque dei più noti casinò di Las Vegas contemporaneamente. Nel film troviamo attori di spicco come Sammy Davis Jr e Dean Martin. Nel 2001, con la regia di Steven Soderbergh venne realizzato un remake di questa pellicola spettavolare dove hanno recitato Matt Damon, Julia Roberts, Brad Pitt e George Clooney.

5. High Roller: La storia di Stu Ungar

È un fantastico film biografico che narra la storia di Stu Ungar, un noto giocatore di poker professionista statunitense. Apprezzato da un folto pubblico, Il film sbanca i botteghini delle sale cinematografiche nel 2003. Nel film, appaiono giocatori di poker e popolari sportivi, tra i quali Al Bernstein, Andy Glazer e Vince Van Patten.

6. Cincinnati Kid

È un film storico dove, l’attenzione ai dettagli e una ottima ricostruzione del set, hanno dato vita a quella che è stata definita la più celebre partita a poker di tutta la cinematografia americana. Eric Stoner, conosciuto come Cincinnati Kid, è un giovane che in una New Orleans degli Anni Trenta è considerato il miglior giocatore di poker. Quando il re del poker, Lancey Howard, arriva in città, la sfida tra i due si fa inevitabile. Presentato nel 1965, il film venne diretto da Norman Jewison e tra gli attori principali troviamo Karl Malden, Edward G. Robinson, Ann-Margret e Steve McQueen.

7. Maverick

Esperto giocatore di poker, Bret Maverick decide di prendere parte ad un torneo dove sono in palio ben 500.000 dollari. Non disponendo della quota necessaria per iscriversi, si fa accompagnare da Angel, un pistolero/giocatore, al fine di farsi dare i soldi necessari a partecipare. Nella sua ricerca, il destino lo fa incrociare con Annabelle Bransford, una donna irresistibile e anch’essa giocatrice di poker. In puro stile western, questa pellicola uscì nel 1994. Diretta da Richard Donner, nel cast del film troviamo Graham Greene, James Garner, Jodie Foster e Mel Gibson.

8. 21

Il film diretto da Robert Luketic, uscito nelle sale cinematografiche il 18 aprile del 2008, è incentrato sulle vicende che vedono protagonisti alcuni studenti dalle abilitá matematiche straordinarie uniti per fare un saco di soldi al Blackjack. Questo gruppo, tra gli anni Ottanta e Novanta, divenne famoso dopo aver sbancato una serie di casinò, mediante la strategia proibita della conta delle carte. Nel cast presero parte tra gli altri, Aaron Yoo, Kevin Spacey, Kate Bosworth e Jim Sturgess.

9. La doppia vita di Mahowny

Nel film, un direttore di banca e il vizio del gioco sono alla base di una frode di colossale portata. Presentato nel 2003, il film vede alla regia Richard Kwietniowski ed un cast composto da Maury Chaykin, John Hurt, Minnie Driver e Philip Seymour Hoffman.

10. Posta grossa a Dodge City

Ambientato nel West, vede come protagonisti della storia una famiglia di emigranti. In un villaggio sulla strada che conduce a San Antonio, si sta disputando un importante partita di poker tra i più ricchi membri della comunità. Il capofamiglia decide di prendervi parte e si gioca tutti gli averi di famiglia. La sorte lo fa vincere ma per l’emozione, sviene a terra. A quel punto deve subentrare la moglie, la quale non sa assolutamente nulla di come si gioca a poker. Film del 1966 diretto da Fielder Cook, troviamo tra i principali protagonisti Paul Ford, Jason Robards, Joanne Woodward e Henry Fonda.

L’industria del cinema a sfornato moltissimi altri capolavori con trama a tema casinò. Pronto per una maratona?