Il gìoco è riservato ai maggiorenni e può creare dipendenza patologica.

Legal Icons
Casinó

Cos’è la Tabella dei Pagamenti e perchè è importante

Molte persone giocano alle slot machine senza nemmeno capire quanto sia fondamentale la tabella dei pagamenti. In questo articolo ci occuperemo di spiegare quanto sia importante una buona conoscienza della paytable, andando ad indagare quali siano le informazioni che queste guide alle slot machine vi possano fornire.

Struttura della Tabella dei Pagamenti

A volte una slot machine online non vi permette di alterare le linee di pagamento in un gioco. Altre, quelle linee di pagamento non vengono nemmeno visualizzate sullo schermo. Detto questo, un ottimo modo per capire quante linee di pagamento possieda una slot è quello di controllare la tabella dei pagamenti. Ogni tabella dovrebbe mostrarti quante payline sono presenti nella slot machine e da dove passano attraverso i rulli. La tabella dei pagamenti inoltre, vi potrà dire se la paytable paga in una sola direzione o in entrambi le direzioni (da destra a sinistra e viceversa).

I simboli che pagano di più

Se la tua slot machine ti offre scommesse laterali o round bonus, questo potrebbe complicare le modalità di pagamento della slot. Dovreste sapere quanto potrebbe costarvi accedere a questi round bonus e cosa ricevereste in ritorno nel caso la vostra scommessa paghi. Questa informazione solitamente non si trova nel menù delle puntate ed è per questo che dare un’occhiata alla tabella dei pagamenti potrebbe aiutarvi a prendere decisioni più informate.

Funzionalità speciali

Nel caso la vostra slot machine presenti simboli e funzionalità speciali, c’è bisogno che sappiate cosa questi simboli rappresentano. Una tabella dei pagamenti vi dirà esattamente come questi simboli speciali funzionano e quali sono le combinazioni neccessarie affinchè questi simboli paghino. Inoltre, nella tabella dei pagamenti troverete anche la spiegazione su come affrontare i round bonus offerti dall’allineamento di questi simboli speciali.

Cosa succede se…

Nella tabella dei pagamenti potrete trovare persino qualche dritta riguardo ad eventi straordinari come nel caso che il giochi si blocchi o  veniate buttati fuori dalla sessione senza preavviso. In questi casi, la tabella dei pagamenti vi dirà cosa succederà alla vostra puntata pendente e da dove ricomincerete la sessione una volta effettuato nuovamente l’accesso. Nel caso vogliate trovarvi preparati nell’occorenza capiti qualcosa di simile, date un’occhiata alla paytable!

Vincere un jackpot. Come?

La vostra slot machine presenta un jackpot progressivo? O forse più di uno? Se così fosse, avrete bisogno di capire come centrarli! Alcuni jackpot progressivi vengono vinti casualmente, altri invece richiedono che effettuiate un certo numero di puntate prima che il montepremi possa essere sbloccato, oltre alle combo vincenti disponibili per centrare il jackpot in questione. La tabella dei pagamenti, ancora una volta, vi aiuterà!

Ritorno al Giocatore

Non tutte le tabelle di pagamento mostrano questa informazione. Se volete sapere quanto una slot machine paghi, in altre parole il suo RTP, è saggio dare un’occhiata alla paytable. Il RTP (Ritorno al giocatore) è la percentuale per la quale la slot machine paga delle vincite rispetto ai soldi immessi nella macchina. Come detto prima, non tutte le tabelle dei pagamenti mostrano questa informazione. Nel caso la slot machine abbia un RTP basso è possibile che, per quanto vi piaccia il formato della slot, rinunciate a giocarci.

Altre opzioni

Alcuni sviluppatori di slot preferiscono che la schermata di gioco della slot sulla quale stanno lavorando sia meno confusionaria possibile. A questo proposito, molte slot machine tengono il proprio menù delle opzioni all’interno della paytable, senza mostrarlo nella pagina principale di gioco. Attraverso il menù delle opzioni sarete in grado di gestire la risoluzione grafica del gioco, abbassare o alzare il volume di gioco o controllare altre opzioni secondarie.