Scommesse

La Nazionale Italiana degli Europei

L’Italia non è tra le squadre favorite per vincere i suoi primi Campionati Europei in oltre mezzo secolo di storia, ma con una quota di 11/1 con NetBet, non sono la peggiore scommessa del torneo. Non dovrebbero avere problemi a superare il loro girone, che comprende Turchia, Svizzera e Galles. Li abbiamo valutati 7/5 per essere eliminati agli ottavi. Gli uomini di Roberto Mancini non perdono da 26 partite, e l’ex tecnico del Manchester City e dell’Inter guida le sue truppe che sembrano una squadra che gioca davvero con fiducia. Soprattutto rispetto a quanto accaduto alcuni anni fa, quando non riuscirono neanche a qualificarsi per i Mondiali del 2018. La loro ultima sconfitta, con il risultato di 1-0 è stata quasi tre anni fa contro i campioni d’Europa in carica del Portogallo. E allora non sembrava che per tutti questi anni non avrebbero più perso.

I Giocatori Chiave 

La loro squadra riesce a fondere i giovani con una spina dorsale di solida esperienza, con un 4-3-3 adattabile che ha funzionato per Mancini con grande efficacia prima a livello di club. E sembra essere perfetto anche per il gioco internazionale. Giorgio Chiellini e Leonardo Bonucci, difensori della Juventus, sono dei punti fermi in questa squadra, con Ciro Immobile un giocatore di grande impatto in attacco. Saranno fiduciosi nel loro portiere Gianluigi Donnarumma del Milan e il duo d’attacco Lorenzo Insigne e Federico Chiesa. 

Questa formazione dovrà essere adattata contro squadre con maggior ampiezza, ad esempio l’Inghilterra di Gareth Southgate o il Portogallo. Ma per squadre come Turchia e Galles non devono cambiare. La Svizzera rappresenterà probabilmente la minaccia più dura nella seconda partita del girone, in quello che sarà sicuramente uno scontro emozionante. 

Sono ancora in pensiero per la forma fisica di Marco Verratti, convocato pochi giorni fa nella rosa allargata. Martedì il medico della squadra Andrea Ferretti ha dichiarato ai media: “Per quanto riguarda Verratti e gli altri giocatori al rientro da infortuni, abbiamo già effettuato controlli e non possiamo escludere un recupero per nessuno di loro. Il ginocchio non va male. Si può considerare anche eventualmente l’ipotesi di un impiego a Europeo avviato“.

La Filosofia 

Mancini è alla guida di questi giocatori da un bel po’ di tempo. Sembra aver costruito una fiducia nella sua filosofia di gioco che i precedenti allenatori non avevano. Di recente ha prolungato il suo contratto per altri quattro anni, il che significa che sarà alla guida dei Mondiali 2022 in Qatar, di Euro 2024 in Germania e dei Mondiali 2026 in Canada, Messico e Stati Uniti. Parlando dell’annuncio, Mancini ha detto: “Sono molto felice, ringrazio la Federazione e ringrazio il presidente. Abbiamo prolungato il contratto, ci saranno molte manifestazioni e come ha detto il presidente non è semplice vincere. Però stiamo cercando di portare avanti un lavoro iniziato tre anni fa, che fino ad oggi ha dato dei buoni frutti”.

Il presidente della Figc Gabriele Gravina ha aggiunto: “E’ un annuncio a cui stiamo lavorando da tempo perché un progetto ha bisogno di tempo per essere portato a termine e volevamo continuare il lavoro che è stato fatto negli ultimi tre anni”.

Alla fine, affronteranno le loro prove più dure al di fuori della fase a gironi e, se raggiungono quel punto, allora l’Italia è una contendente molto realistica in questo torneo. La mentalità vincente sembra davvero essere tornata all’interno di questo gruppo di giocatori, e questa è, dopotutto, una nazione che ha vinto quattro Mondiali nella sua storia. 

Hanno tutte le qualità e l’esperienza per farsi strada in questa competizione e, sebbene la loro esperienza sia stata limitata negli ultimi anni, saranno fiduciosi della loro capacità. L’Italia può vincere Euro 2020? È sicuramente una possibilità più probabile di quella che la nostra quota di 11 a 1 sembra dargli. Possiamo dire che tra gli outsider è probabilmente la candidata più accreditata nonostante la nostra quota in doppia cifra. 

Sono nati vincitori e sembrano avere una squadra che si sta preparando nel modo giusto, quindi hanno sicuramente delle possibilità. Ci riusciranno? Dovremo vedere come se la cavano contro le Francia campione del mondo, ma sono sicuramente un affascinante outsider.

Convocati Italia Euro 2020 

Ecco tutti i convocati dell’Italia Euro 2020.

Portieri: Gianluigi Donnarumma (Milan), Alex Meret (Napoli), Salvatore Sirigu (Torino);

Difensori: Francesco Acerbi (Lazio), Alessandro Bastoni (Inter), Cristiano Biraghi (Fiorentina), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Alessandro Florenzi (Paris Saint Germain), Leonardo Spinazzola (Roma), Rafael Toloi (Atalanta);

Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Jorginho (Chelsea), Manuel Locatelli (Sassuolo), Lorenzo Pellegrini (Roma), Matteo Pessina (Atalanta), Marco Verratti (Paris Saint Germain);

Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Bernardeschi (Juventus), Federico Chiesa (Juventus), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli), Giacomo Raspadori (Sassuolo).