Casinó

La storia del casinò

Le baratterie medioevali possono essere considerate, a ragion veduta, come storiche antenate di quello che oggi conosciamo come casinò. A quei tempi infatti, gli unici posti dove si poteva “giocare d’azzardo” erano proprio le baratterie.

Oggigiorno è davvero impossibile non lasciarsi attirare dai casinò moderni. In molti casi, i casinò sono dei veri e propri resort dove trascorrere le proprie vacanze. Edifici dal fascino architettonico non indifferente, circondati dal lusso.

I casinò tradizionali devono confrontarsi sempre di più con i casinò online. Ora, colossi come NetBet Casinò, offrono la possibilità di immergersi nel fantastico modo dei casinò, offrendo la giusta dose di adrenalina comodamente da casa. Su questi siti il giocatore viene teletrasportato virtualmente davanti a un vero e proprio tavolo verde senza aver bisogno di muoversi da casa.

I casinò tradizionali comunque, mantengono ancora moltissimo fascino. Un fascino inalterato nel tempo grazie anche all’aiuto di pellicole cinematografiche. Addentriamoci ora nella storia di questi casinò.

Dov’è nato il primo casinò?

Se in un gioco a quiz il conduttore chiedesse dove sono nati i primi casinò, sicuramente i concorrenti risponderebbero Monte Carlo o Las Vegas. Sfortunatamente, non sarebbe la risposta corretta.

Infatti, anches se questi casinò sono sicuramente tra i più famosi e conosciuti al mondo, non sono i più antichi.

La nascità dei primi casinò risale addirittura all’anno 1638. La città natale è la nostra Venezia. Lungo il Canal Grande venne aperto il Ca’ Vendramin, la prima casa gioco del mondo.

Il Ca’ Vendramin è un esempio perfetto di architettura in stile patrizio-rinascimentale. Fu residenza dei Dogi e anche l’ultima dimora del grande Richard Wagner. Oggigiorno, il casinò detiene una fama mondiale ed offre una vasta gamma di giochi che vanno dai tavoli francesi fino a quelli americani, senza dimenticare la grande quantità di slot machine.

In questo luogo incantevole, dotato di molte stanze colorate ed un giardino, i giocatori potranno divertirsi a sfidare la sorte con giochi quali Punto Banco, Caribbean Poker, Black Jack, Midi Trente et Quarante, Chemin de Fer, Fair Roulette e Roulette Francese.

L’origine dei casinò in Europa

Contrariamente a quanto si possa credere, l’Europa vanta un’incredibile numero di famosi casinò tradizionali.

Dopo quello di Venezia, il casinò di Monte Carlo è il secondo casinò più vecchio del mondo. Fu Florestano I di Monaco a dare il via alla storia di questo celebre casinò, quando nel 1854 lealizzò il gioco d’azzardo.

In Italia, altri casinò storici sono il casinò di Saremo, che aprì le sue porte nel 1905, e il casinò di Campione d’Italia, che venne inaugurato nel 1917.

Nasce il mito di Las Vegas

Las Vegas, Nevada, Stati Uniti d’America. Da semplice e piccolo villaggio, punto di ristoro per chi viaggiava verso il Messico, a sfavillante metropoli famosa per i suoi infiniti luoghi di divertimento. Fu nel lontano 1946 che venne aperto da Bugsy Siegel, personaggio legato alla malavita, quello che è considerato il primo hotel casinò sorto a Las Vegas: il Flamingo Hotel.

Da allora, Las Vegas venne consacrata al gioco, divenendo una sorta di capitale a livello mondiale del gioco d’azzardo e del casinò. Tra i suoi casinò più famosi, possiamo ricordare il Bellagio, aperto nel 1998, il Caesars Palace, inaugurato nel 1966, il CityCenter Las Vegas, attivo dal 2009, e l’Excalibur Hotel and Casino attivo dal 1990.

L’evoluzione storica dei casinò

Se Las Vegas è ancora una meta molto apprezzata dai giocatori, Macao, una penisola cinese ex colonia portoghese, è sicuramente la nuova capitale mondiale del gioco.

Sempre parlando di evoluzione storica dei casinò, non possiamo dimenticare il casinò Estoril, nei pressi di Lisbona, la cui prima pietra fu posta il 16 gennaio del 1916 e che oggi è considerato il casinò più grande d’Europa.

L’origine del termine casinò

Questo termine, prima di assumere la connotazione odierna, indicava una residenza che era riservata ad intrattenere i clienti. A partire dall’Ottocento, queste strutture, inizialmente private e circoscritte, hanno iniziato ad assumere sempre più le dimensioni idonee ad ospitare sempre più gente e si sono trasformate in luoghi pubblici dove poter praticare i vari giochi d’azzardo.

Per quanto riguarda il casinò online invece, si deve attendere il 1996, quando il luogo virtuale è diventato un vero e proprio casinò.

Insomma, la storia del casinò è una storia che dura da centinaia di anni. Scopri di più e divertiti su NetBet!