Casinó

Film sul Blackjack: Quali Sono i più Famosi

film sul blackjack

Nel mondo del cinema, il gambling è stato protagonista in diverse pellicole. In questo articolo ci soffermeremo in particolare sui film sul blackjack, o che comunque al loro interno hanno qualche forte riferimento al gioco del 21. 

In particolare, parliamo di produzioni americane nei quali, in diversi casi, le scene sono state registrate nelle sale di Las Vegas. 

Il più Importante Film sul Blackjack

Il film più importante, basato esclusivamente su questo gioco è naturalmente “21”, che ha visto tra i protagonisti Kevin Spacey e Jim Sturgess. 

La storia racconta di un professore del MIT e di un gruppo di studenti, intellettualmente molto dotati, che nei weekend vanno a Las Vegas per giocare ai tavoli verdi utilizzando il sistema del conteggio delle carte, decisamente non apprezzato da chi gestisce i casinò live

La trama è un susseguirsi di emozioni e racconta in particolare le vicende di Ben Campbell, giovane studente che sta cercando di conservare soldi per iscriversi alla Harvard Medical School. Per riuscirci prende quindi parte a quest’avventura, ripromettendosi di racimolare solo i soldi necessari al suo percorso di studi ma, in realtà, resta affascinato da quel mondo e dalle vincite e decide di non uscirne più. 

Il film è tratto da una storia vera, ovvero dal “MIT Blackjack Team”, formato da un gruppo di studenti ed ex studenti del noto Massachusetts Institute of Technology che, alla fine degli anni ’70, si organizza per contare le carte al gioco del 21. 

I protagonisti di questa storia, nel corso degli anni ’80, riuscirono davvero ad ottenere importanti vincite, eludendo i controlli delle sale. 

Kevin Spacy stella di hollywood

Il Precedente Film del 2004

Anche un altro film, questa volta canadese, ripercorre in qualche modo la storia di questi ragazzi: “The Last Casino”. La pellicola non ha avuto il successo di “21” ma è comunque degno di nota.

 La trama è infatti molto simile a quella reale, visto che c’è un professore che recluta tre ragazzi per andare nelle principali sale gioco canadesi per contare le carte e vincere migliaia di dollari. 

La direzione si accorge però della tattica che stanno usando i giocatori al tavolo e li bandisce. Loro però non desistono e cambiano regione, sperando che non sia arrivata anche lì la voce di un gruppo di ragazzi che prova a truffare il croupier. C’è anche una versione francese del film, intitolato “Le Mise Final”. 

Rain Man

In questo caso il gioco del 21 ricopre un ruolo non da protagonista ma ha comunque la sua importanza in questo film popolarissimo e cult. Charlie Babbit, interpretato da Tom Cruise, è un venditore di auto di lusso che si trova nei guai a causa di un debito con alcuni clienti.

Mentre si trova con la fidanzata, che tra l’altro è l’italiana Valeria Golino, scopre che il padre è morto e che a lui ha lasciato solo qualche cespuglio di rose e una vecchia auto. Al fratello maggiore (Dustin Hoffman), di cui Charlie non era a conoscenza, sono stati destinati ben tre milioni di dollari. Raymond, il fratello maggiore, soffre di autismo e quindi Charlie punta, invano, a diventarne il tutore così da mettere mano sui soldi. 

Durante un viaggio, Charlie nota che il fratello ha diversi problemi, ma anche ha una grande memoria e prova quindi ad utilizzarla al tavolo verde, puntando al gioco del 21. Un’idea rivelatasi vincente, visto che Raymond ha effettivamente un dono e ottiene una vincita dopo l’altra, riuscendo a salvare così il fratello, permettendogli di pagare tutti i suoi debiti. 

annuncio di un film in un teatro antico

Recenti Film sul Blackjack – Una Notte da Leoni 

L’ultimo film che citeremo è il primo episodio di una Notte da Leoni, pellicola campione d’incassi nel 2009, che vede tra i protagonisti Bradley Cooper. Anche in questo caso il blackjack ricopre un piccolo ma importante ruolo. 

Quattro amici partono per Las Vegas per festeggiare l’addio al nubilato di uno di loro, Doug. Dopo una notte di follie e bagordi, i protagonisti scoprono all’indomani mattina che Doug è scomparso e che è tenuto in ostaggio da un criminale cinese, perché i tre gli avrebbero sottratto una grossa vincita. 

Gli amici non sanno quindi come fare per saldare il debito e riportare a casa Doug, almeno fino a quando uno di loro decidono di sedersi al tavolo verde e grazie al conteggio delle carte, vincono una grossa cifra di denaro. Anche in questo caso non parleremo del finale perché, semmai non lo aveste visto, sappiate che ne vale davvero la pena. 

Questi che abbiamo citato sono solo alcuni dei film sul blackjack, oppure sul mondo del gambling in generale. Ci sono tantissime altre produzioni che parlano di giochi di carte online o comunque di avventure al tavolo verde delle più grandi e famose sale da gioco al mondo.