Casinó

I migliori giocatori di BlackJack della storia

Il Blackjack è un gioco di carte nel quale i giocatori sfidano il dealer, cioè l’oganizzatore del gioco. Viene giocato con 8 mazzi di carte dove Re, Donna e Jack valgono 10 mentre l’asso può valere 1 o 10. Il valore del resto delle carte corrisponde al loro numero.

Imparare a giocare a blackjack non è difficile. Dealer e giocatore ricevono 2 carte a testa. Il gioco consiste nel totalizzare 21 punti o nell’avvicinarsi a tale punteggio il più possibile senza superarlo. Per farlo i due, prima il giocatore e poi il dealer, possono richiedere una carta alla volta il cui valore si andrà a sommare al valore iniziale delle due carte. Chi tra il giocatore e il dealer si avvicina di più a 21 senza superarlo, vince la mano.

Nella storia, alcuni tra i più abili sono riusciti a convertire la propria passione in un business da professionisti.

Eccovi una lista dei migliori giocatori di Blackjack della storia secondo NetBet.

BRYCE CARRLSON

Bryce Carlson, l’autore di “Blackjack for Blood”, cominciò ad giocare a blackjack negli anni 70’. Diventò un professionista del gioco confrontandosi e intercambiando consigli e suggerimenti con gli assi del poker di quell’epoca. Il suo libro, famosissimo tra i giocatori di blackjack, è una guida comprensiva su come vincere a questo gioco.

Nel suo memoir ricordiamo, in negativo, la sua famosa scia di sconfitte durata 47 ore, recuperate nelle successive 141 ore di gioco, e in positivo la mano da 200 dollari vinta all’Excalibur a Las Vegas.

EDWARD O.THORP

Edward O.Thorp è un professore di matematica americano. Il suo amore per il blackjack lo portò ad inventare una tecnica per contare le carte, riuscendo a tener traccia delle carte già giocate, così da indovinare l’uscita delle rimanenti. Dopo il successo di questa sua strategia, Thorp pubblicò il suo libro chiamato “Beat The Dealer” la cui popolarità portò il blackjack all’attenzione di molti giocatori d’azzardo.

ARNOLD SNYDER

Snyder è un giocatore di blackjack professionista e uno scrittore sul gioco. I primi libri di Arnold riguardavano tecniche di conta delle carte e alcuni dettagli dei quali tener conto per battere il casinò, come la maniera di mescolare le carte del dealer.

Snyder ha scritto parecchi libri sul blackjack. Il più famoso è la sua prima pubblicazione “The Blackjack Formula” che diede avvio alla sua carriera da scrittore.

RUSS HAMILTON

Hamilton è un giocatore di carte professionista, passato dal poker al blackjack dopo il suo spostamento a Las Vegas.

Hamilton partecipò al principio a molti tornei di blackjack. Dopo qualche anno però tornò nuovamente a giocare a poker per un breve periodo data l’abolizione dei tornei di blackjack a Las Vegas, per poi ritornare nel business del BJ partecipando ad un nuovo torneo televisivo chiamato Ultimate Blackjack Tour.

Recentemente, la carriera di Hamilton è caduta rovinosamente dopo il caso di frode dell’Ultimate Bet: la compagnia di giochi online lo aveva ingaggiato come consulente in quanto esperto in materia. Apparentemente il caso di frode scoppiato qualche mese fa sarebbe da attribuire direttamente a Hamilton. La compagnia fu obbligata successivamente a risarcire i giocatori frodati mentre la reputazione del giocatore ne risentì terribilmente, soprattutto nel suo ambiente.

DON JOHNSON

Don Johnson è famoso per aver vinto 15 millioni di dollari in soli sei mesi al casinò di Atlantic City, attraverso una serie di puntate clamorose che arrivavano fino a 100 mila dollari a mano. Il casinò affermò la legittimità di tutte le vincite di Johnson che non aveva usato la strategia della conta delle carte.

A seguito di questo “incidente” il giocatore si ritrovò bannato da alcuni casinò, tra i quali il Caesars, che ovviamente non erano troppo ansiosi di rivederlo seduto ai propri tavoli.

KEN USTON

Uston(1935 – 1987) fu un giocatore di blackjack professionista. Conosciuto nell’ambiete dei casinò per la sua abilità nel contare le carte, venne bannato da diverse case gioco. Per oviare a questo problema era solito travestirsi così da sgattaiolare indisturbato dentro i casinò. Frustrato dalla situazione però, dopo l’ennesima esclusione, decise alla fine di denunciare i casinò che lo avevano bannato, vincendo persino la causa e riconquistando l’accesso alla case gioco.

Scritto da Andrea Gorio