Casinó

Guida ai tornei di slot

Le slot machine sono generalmente viste come giochi in solitaria, una sfida tra giocatore e banco. Molte persone però preferiscono pertecipare a tornei di slot machine piuttosto che partite singole. La ragione sta principalmente nel fatto che i premi dei tornei sono generalemente più alti, ma non solo!

Caratteristiche dei tornei di slot machine

FORMATO DEL TORNEO

Le regole dei tornei di slot si diversificano a seconda del formato. Uno dei formati più utilizzati è il “torneo a tempo”, dove i partecipanti giocano per un periodo di tempo limitato e predeterminato. Il vincitore della competizione sarà il giocatore che avrà ottenuto il maggior numero di vincite. Ecco come funziona:

  • Ogni giocatore riceve un ammontare di fish all’inizio del torneo(es.1000 gettoni)
  • Il torneo ha una durata prestabilita(es. 20 minuti)
  • I crediti giocati vengono dedotti dall’ammontare ricevuto all’inizio mentre quelli vinti vengono indicati su un’altra schermata
  • I crediti non si possono ricaricare
  • Nel conteggio dei crediti finali, contano solo i crediti vinti e non quelli rimanenti dalla cifra iniziale.

Un altro formato è quello del torneo “ad esaurimento crediti”.

  • Ogni giocatore riceve un ammontare di fish all’inizio del torneo(es.1000 gettoni)
  • Il giocatore gioca fino a quando non avrà esaurito il suo credito iniziale
  • I crediti giocati verrano dedotti dall’ammontare ricevuto all’inizio mentre quelli vinti vengono indicati su un’altra schermata
  • Vince chi totalizza più crediti utilizzando l’intero ammontare dei crediti ricevuti all’inizio.

Infine, abbiamo il torneo “a più giornate” che può durare una o più settimane. I tornei a più giornate possono essere “ad esaurimento crediti” o “a tempo”.

INIZIO E FINE

L’apertura e la chiusura di un torneo di slot machine può dipendere da diversi fattori.

Nei tornei di giornata(che cominciano e finiscono lo stesso giorno) la competizione si apre appena ci sono abbastanza ingressi al torneo. Nei tornei a più giornate invece il numero di ingressi non conta in quanto i giocatori possono entrare in qualsiasi momento di qualsiasi giorno.

Anche la chiusura dei tornei può variare a seconda di diversi fattori. I tornei possono essere infatti a tempo, con un orario di inizio e fine prestabiliti o con un ammontare di tempo prestabilito indipentemente dal l’orario di ingresso dei giocatori. Alcune competizioni invece segnalano solo l’orario di chiusura, mentre l’ingresso è permesso in qualsiasi momento.

TIPO DI TORNEO

Oltre al formato, i tornei si diversificano anche a seconda delle modalità di partecipazione e vincita.

Buy-in

Il Buy-in è l’ammontare richiesto ai giocatori che vogliono partecipare al torneo. Normalmente una grossa fetta di questo ammontare va a far parte del premio finale (prize pool), mentre una minima parte sarà la quota di partecipazione incassata dal casinò. I crediti ricevuti, una volta pagato l’ingresso, non sono soldi veri ma bensì semplici gettoni che serviranno solo a stilare la classifica a fine torneo.

Freerolls

I tornei Freerolls non richiedono nessuna quota di ingresso. Generalmente, data l’assenza di soldi di ingresso immessi dai giocatori, questi tornei offrono premi parecchio irrisori. È possibile partecipare ad un torneo senza immettere nessuna quota d’ingresso in due modi:

  • Iscriversi al casinò, online o tradizionale, e partecipare ai tornei freerolls offerti dal casinò.
  • Conquistato un ammontare di “punti lealtà” del casinò che vi permettano di comprare l’ingresso ad un torneo.

Prize Pool

Il Prize Pool è il premio finale offerto dal casinò ai vincitori del torneo. Il Prize Pool può essere fisso, cioè stabilito a priori dal casinò, o variabile, cioè stabilito dall’ammontare di soldi dato dalle quote d’ingresso.

Il premio è generalmente composto da soldi, anche se alcuni casinò tradizionali offrono spesso alloggi gratuiti nei propri hotel o voucher per giocare gratis ai propri giochi da casinò.

STRATEGIA

Per vincere a questi tornei, i giocatori si affidano a diverse strategie:

  • Premere il tasto “Gira” più velocemente possibile: nei tornei a tempo, la tattica migliore è quella di esaurire in tempo tutti i crediti ricevuti dal casinò.
  • Ignorare i crediti vinti o la classifica: controllare la classifica o i crediti vinti potrebbe essere una perdita di tempo e soprattutto di poco aiuto per il vostro morale.
  • Fai pratica con la gestione dei crediti: nei tornei dove il rebuy(possibilità di comprare extra crediti) è possibile, è bene fare pratica con la gestione dei crediti e capire dove e quando è meglio acquistare crediti extra o fermarsi.
  • Approfitta dei Freerolls: ossia, collezionare Vip status e punti fedeltà per costruirvi il vostro credito iniziale di partecipazione ai tornei. Approffittate sempre delle offerte dei casinò.

Scritto da Andrea Gorio