Casinó

Nassa Roulette: il Metodo

nassa roulette

Il Nassa Roulette è una strategia utilizzata appunto nella roulette, uno dei giochi più amati e apprezzati dai giocatori grazie alla semplicità delle sue regole e alle fasi di gioco molto veloci. 

Ci sono diversi tipi di giocatori che si avvicinano a questo gioco che si trova nelle varie piattaforme virtuali e nelle sale terrestri. C’è chi gioca senza studio e analisi e che si affida semplicemente all’istinto puntando sul numero preferito o sul primo che gli viene in mente. 

Altri invece scelgono delle strategie ben precise a cui affidarsi per le proprie giocate. Una delle più famose è la Nassa roulette. In questa guida parleremo proprio di questo metodo, di come funziona e di qualche alternativa. 

Nassa Roulette: i Numeri 

Il Metodo Nassa è basato principalmente sullo 0 e sulla porzione di numeri affianco ad esso sulla ruota. Alla sinistra dello 0 troviamo il 12, 35, il 3 e il 26. Alla sua destra ci sono invece il 32, il 15 e il 19. La strategia si fonda su puntate piene e sui cavalli, ovvero giocate a metà tra un numero e un altro.  

In particolare dovrete giocare i numeri 19 e 26 con una fiches ciascuno, mentre i cavalli 0-3; 12-15; 32-35 dovranno essere giocati con una fiches ognuno. La giocata totale si basa quindi su 5 fiches, il cui valore dipenderà naturalmente da voi. 

Passiamo adesso a scoprire le probabilità di vittoria e il potenziale guadagno. 

ruota della roulette casinò

Metodo Nassa: Vittorie e Probabilità

Partiamo da un semplice calcolo di percentuale. Visto che si punta su otto numeri diversi, e considerato che la ruota ha 37 numeri, la percentuale di vittoria è del 21,6%. Visto però che le puntate sono piene e a metà su doppi numeri, le vincite sono potenzialmente diverse. Ecco quali sono le potenziali vincite in base al numero del metodo Nassa su cui si ferma la pallina: 

  • 19 e 26 sono puntate piene. Nel caso in cui la pallina si dovesse fermare su uno di questi numeri, la vincita sarà di 36 volte la puntata, quindi 36 gettoni. La potenziale vincita, al netto delle puntate iniziali, sarà quindi di 31 gettoni. 
  • 0-3; 12-15; 32-35. Se la pallina si ferma su uno di questi slot la vincita sarà di 18 gettoni, e naturalmente il margine di vittoria è di 13 gettoni. 

Se invece non uscirà alcun numero previsto nel metodo Nassa, bisognerà ripetere ancora la puntata. 

In molti tavoli, c’è addirittura la possibilità di effettuare le puntate con un solo click, visto che il Metodo Nassa potrebbe avere un pulsante dedicato, come ad esempio nei giochi Red Rake gaming. È molto semplice anche utilizzare il sistema Nassa in una sala tradizionale, dato che ogni croupier saprà benissimo su quali numeri piazzare le vostre puntate. 

Nassa Roulette – Suggerimenti 

Prima di tutto, ricordate che il gioco è un passatempo e non un modo per cambiare la vostra vita. Ci si può togliere qualche soddisfazione, ma è sempre meglio non rischiare troppo soldi. 

Poi, controllate se la sala online o quella tradizionale che avete scelto sia legale in Italia, e quindi autorizzata dall’AAMS o dall’ADM. È il modo migliore per evitare di giocare con dispositivi truccati. 

Infine, scegliete una roulette europea e non americana. In quest’ultimo modello, infatti, oltre al numero 0 c’è anche il doppio 0, che aumenterà di qualche punto percentuale il margine di guadagno del Banco, abbassando le vostre possibilità di vincita.  

Il Nassa Roulette, così come altre strategie che vedremo brevemente tra poco, sono studiate per permettere una gestione del proprio budget, o bankroll, corretta e far sì che si possano fare quante più puntate è possibile ed evitare di buttare in fumo i propri soldi con scelte avventate ed errate. 

Immagine della roulette

Altre Strategie 

Sia nelle sale tradizionali che nei giochi casinò online è possibile usare anche altre strategie. Le principali sono: 

  • Martingale: per giocare a questo sistema bisogna scegliere una puntata che prevede la metà di possibilità di vittoria (o quasi). Tra queste ci sono naturalmente Rosso-Nero, Pari-Dispari o 1-18/19-36. Ipotizziamo di giocare sul Rosso. Bisognerà puntare un gettone e se si vince, si otterrà una fiches di guadagno e andremo a puntare ancora una sola fiches sul colore Nero. Se invece la puntata è perdente, si dovrà continuare a giocare sul Rosso, raddoppiando però la puntata. E nel caso di ulteriore perdita, si dovrà ancora raddoppiare e così via. Quando poi finalmente si vincerà, si ritornerà ad una sola fiches. 
  • Paroli: È praticamente l’inverso del Martingale. Ovvero, quando si vince si raddoppia la puntata, mentre quando si perde si proseguirà a giocare sempre con una sola fiche. 

Anche in questo caso, il valore della fiche sarà stabilito da voi all’inizio delle vostre puntate, ma ricordate di mantenerlo uguale per tutta la vostra sessione di gioco.