Scommesse

Parziale Finale – Tipologia di Puntata

parziale finale

In questo articolo di blog vedremo di spiegare una delle tipologie di scommessa più utilizzate: Parziale Finale. Questo tipo di giocata consiste nell’effettuare due previsioni in una singola puntata.

La puntata Parziale Finale consiste nell’indovinare l’esito della partita sia alla fine del primo tempo che alla fine della gara.

Vediamo come funziona.

parziale finale, pallone da calcio

Parziale Finale – Come Funziona?

Si chiama Parziale Finale proprio perché in una singola scommessa si dovranno predire entrambi i risultati di fine primo tempo e secondo.

Le quote vengono normalmente visualizzate in questo modo: 1/1; 1/X; 1/2; X/1; X/X; X/2; 2/1; 2/X; 2/2.

Puntata Primo Tempo Finale
1/1 vantaggio squadra di casa vince squadra di casa
1/X vantaggio squadra di casa pareggio
1/2 vantaggio squadra di casa vince squadra ospite
X/1 pareggio vince squadra di casa
X/X pareggio pareggio
X/2 pareggio vince squadra ospite
2/1 vantaggio squadra ospite vince squadra di casa
2/X vantaggio squadra ospite pareggio
2/2 vantaggio squadra ospite vince squadra ospite

Attenzione però!

La puntata sarà vinta solo nel caso vengano azzeccati entrambi i pronostici di 1°T e Finale!

Questa tipologia di pronostico, disponibile anche per live betting, è rappresentata da quote abbastanza alte soprattutto in caso si punti sulla rimonta. Generalmente, la puntata Parziale Finale 1/2, che vedrebbe la squadra di casa vincere il primo tempo ma perdere la gara, è quotata dalle 4 alle 5 volte in più rispetto alla puntata diretta sul 2.

Esempio

Ammettiamo di effettuare tre puntate singole Parziale Finale da 10 euro l’una su 3 match di Serie A.

  • Sassuolo – Juventus : 1/2 (quota 20.50)
  • Roma – Verona : X/2 (quota 10.25)
  • Torino – Genoa : 1/1 (quota 3.35)

A fine partita, questi sono i risultati:

  • Sassuolo – Juventus = 1 : 3 (con il risultato sul 1:0 a fine 1°T)
  • Roma – Verona = 2 : 2 (con il risultato sul 1:0 a fine 1°T)
  • Torino – Genoa = 4 : 3 (con il risultato sul 2:2 a fine 1°T)

Per la prima puntata, dove abbiamo pronosticato il vantaggio del Sassuolo nel 1°T con vittoria della Juve, la puntata è VINTA! Stando alle quote calcio riportate, la tua vincita sarà pari a 205 euro.

Per la seconda puntata, dove abbiamo pronosticato il pareggio nel 1°T con vittoria del Verona, la puntata è PERSA! Entrambi i risultati non sono stati azzeccati.

Per la terza puntata, dove abbiamo pronosticato il vantaggio nel 1°T del Torino con vittoria finale dello stesso Torino, la puntata è PERSA! Pur avendo azzeccato il Torino vincente a fine gara, abbiamo sbagliato con il pronostico del fine 1°T.

parziale finale, palloni in campo

Su Quali Sport Posso Giocare Parziale Finale?

Questo tipo di giocata è normalmente estesa a tutti gli sport con due tempi. Calcio, basket, rugby, football americano etc.

Tuttavia, possiamo trovare questa tipologia di puntata anche per quegli sport che non hanno due tempi, anche se molto spesso sarà chiamata in un altro modo.

Per il tennis per esempio, molti siti presentano la puntata: 1˚ Set/Finale. Questa permette di puntare sulla combinazione esatta tra il vincente del primo set e il vincente dell’incontro.

Un altro esempio di questo è l’hockey che, avendo tre tempi a partita, possiede la sua versione di Parziale/Finale. In questo caso, la puntata potrebbe venir suddivisa in Parziale (primi due tempi) / Finale (Finale della partita).