Scommesse

La strada del poker – Le ragioni che spingono a seguirla

Capire che cosa ti spinge e cosa spinge i tuoi concorrenti a giocare a poker può aiutarti a vincere!

Riconoscere alcune delle motivazioni dei tuoi avversari, può aiutarti a ottenere un pass dentro le loro menti e prevedere le loro prossime mosse. Questo può farti guadagnare più soldi se sarai disposto ad applicarti per trarre vantaggio da questi trucchi per leggere nel pensiero.

Quali sono quindi le motivazioni pricipali che spingono i giocatori a sedersi al tavolo verde?

La competizione

La quasio totalità delle ragioni legate alle motivazioni di gioco sono legate all’alimentazione dell’ego. Per la maggior parte dei giocatori, la competizione può essere una buona ragione per giocare a poker.

Nel poker però ci sono poche chance di competere, o per lo meno limitate dal denaro, visto che alla fine della giornata i soldi finiscono nelle mani dei migliori giocatori lasciando con le tasche vuote il resto degli avversari.

Inoltre, considerato che la sala da gioco prende una percentuale da ogni piatto, non basta essere appena sopra la media per generare vincite nette a lungo termine. Pensalo in questo modo: se sei seduto a un tavolo da poker con 9 altri giocatori, tutti con lo stesso livello di abilità, ne uscireste tutti alla pari con gli stessi soldi.

Dal momento però che la sala prende il 5% di ogni piatto, devi sapere che dovrai guadagnare più della media per poter uscire con un vantaggio.

Se sei venuto per gareggiare, quindi gareggia! Metti la testa nel gioco. Presta attenzione a tutto ciò che succede al tavolo. Scommetti e aumenta aggressivamente dandoti però un limite. Una volta superato quel limite dovresti ritirarti!

Fare soldi

Se pensi che il denaro sia il motivo principale per cui i giocatori giocano a poker, ti sbagli. Considera questo. Il 90% – addirittura il 93% – dei giocatori di poker perde denaro a lungo termine. Solo dal 7% al 10% risultano vincitori a lungo termine.

Se l’obiettivo di tutti quando si gioca a poker fosse quello di fare soldi, quelle percentuali sarebbero molto più bilanciate.

Detto questo, va perfettamente bene avere obiettivi diversi dal fare soldi al tavolo da poker. Quello che non va bene è illudersi di pensare che tu sia un giocatore di poker vincente quando non lo sei.

Se vuoi essere un giocatore di poker vincente, uno che vince costantemente denaro a lungo termine, allora preparati perchè ti aspetta un carico di lavoro da svolgere prima di arrivare a quel livello. Inizia a studiare e sviluppa la tua auto-disciplina.

Fare soldi con il poker richiede sangue freddo, dosi pazzesche di pazienza e una compulsione per vincere che rasenta l’ossessione.

Potresti dover sacrificare molto divertimento o opportunità per socializzare per diventare un giocatore che vince soldi regolarmente al poker. Se lo farai, sempre con la testa e con un occhio alle finanze, ne potrebbe valere la pena!

Socializzare

Puoi incontrare nuove persone giocando a quasi tutti i tipi di giochi d’azzardo, dalla roulette ai dadi, ma pochi giochi da tavolo si prestano al tipo di socializzazione disponibile al tavolo da poker.

Mischiare gioco e chiacchere può essere però pericoloso per il tuo bankroll. Per prima cosa, se trascorri molto tempo a flirtare o chattare con gli altri giocatori, probabilmente non stai prestando la stessa attenzione all’azione come dovresti.

Inoltre, alcuni giocatori sono bravi a manipolarti. Più parli con gli altri giocatori al tavolo, più sarai incline a dare via qualche tipo di informazione che potrebbe aiutarli.

Non hai bisogno di stare lì come una statua di pietra per vincere soldi a poker. Ma se il tuo obiettivo è conoscere altre persone, ci sono definitivamente modi migliori e meno costosi per farlo.

Crescita personale

La crecità personale è un traguardo al quale tutti noi aspiriamo e il poker può migliorare un alto numero di abilità che potrebbero risultare utili in molte altre situazioni del mondo reale. Essere in grado di leggere le persone, analizzare il rischio rispetto alla ricompensa e persuadere la gente a fare ciò che desiderate – spesso in modo sottile – sono tutte abilità che potreste apprendere giocando a poker.

Con il poker, potrai tenere traccia di quanto stai migliorato sulla carta. Basta tenere il passo con quanti soldi stai vincendo o perdendo.

Non spingere troppo però e gioca ogni mano con intelligenza. L’ego è una cosa pericolosa, troppa autostima potrebbe costarti il bankroll!

Scritto da Andrea Gorio