Casinó

Qual è il Numero del Diavolo e Perché?

qual è il numero del diavolo

I numeri sono spesso usati in ambiti mistici, spirituali, scientifici e religiosi. Nascondono dei significati molto forti che vanno molto al di là del semplice numero e racchiudono mondi misteriosi. Uno di questi è per esempio il numero della Diavolo, che però non tutti conoscono. 

Se vi chiedessi ad esempio, qual è il numero del Diavolo, voi cosa mi rispondereste? La risposta è molto semplice ed conosciuto fin dall’antichità, racchiusa nelle pagine della Bibbia, in uno dei libri più affascinanti e allo stesso tempo cruenti, l’Apocalisse. “Chi ha mente computi il numero della bestia; è un numero d’uomo. Il suo numero è seicentosessantasei”.

Queste le parole del capitolo 19, versetto 18. Questo estratto fa parte di un intero capitolo dedicato quasi completamente alla Bestia, altro nome per identificare il Diavolo. 

Qual è il Numero del Diavolo?

Nel corso del tempo molti studiosi o semplici appassionati di numerologia e misteri, si sono interrogati sul perché proprio il 666 indicasse il numero del diavolo. 

Una delle principali teorie parte da un altro presupposto numerologico, quello che c’è dietro al 3, che rappresenta la trinità Dio, Figlio e Spirito Santo. Per capire questo ragionamento dobbiamo procedere con calma e per passaggi. 

Prendiamo questo 3, che rappresenta quindi la trinità cristiana, e moltiplichiamolo ancora per 3, quindi il risultato sarà 9. Rafforzando ancora questa presenza del 3 nel nostro ragionamento, metto uno vicino all’altro il risultato precedente per tre volte. 

In sostanza avremo 999, che a questo punto è un numero perfetto in ambito religioso, visto che viene moltiplicato il 3 per tre volte e ripetuto per altre volte. 

Ora non bisogna fare altro che capovolgere questo numero, come se stessimo parlando di due mondi opposti, quello della luce in eterno contrasto con l’oscurità, di Dio in lotta con il Diavolo. E in effetti un simbolo del Diavolo e del Male è proprio la croce capovolta. Ecco il 666 diventa il numero della Bestia.  

rituale satanico con candele

Qual è il Numero del Diavolo – Le Alternative al 666

Sia nel mondo cristiano che in quello della numerologia ci sono diversi pareri discordanti sul fatto che il 666 sia il numero del diavolo. Ma allora qual è il numero del diavolo giusto? 

Il filosofo tedesco Friedrich Engels nei suoi Scritti sulla Religione e lo scrittore e poeta William Blake, sostenevano che i cristiani utilizzavano il numero 616 per identificare l’origine del male. A sostenere questa teoria c’è anche lo studioso David Parker, che con il suo gruppo di esperti dell’Università di Birmingham ha decifrato, e quindi tradotto, un papiro risalente a circa 1750 anni fa e al cui interno ci sarebbe la conferma che il numero usato è 616. 

666 Numero della Bestia e dei Soldi?

Nella Bibbia ci sono altri due riferimenti a questo numero, e precisamente nell’Antico Testamento. 

In entrambi, il numero seicentosessantasei viene associato ai “talenti”, antica moneta in uso al tempo. Ed ecco che nasce l’accostamento tra i soldi e il diavolo. 

Alcune persone hanno provato ad identificare questo numero anche nel circuito di carte di credito VISA. Questo è il meccanismo utilizzato. Ipotizziamo di scomporre VISA in VI-S-A. A questo punto le prime due lettere indicherebbero il 6 romani, la S invece lo stigma greco che corrisponde al sei e la A il sessantesimo simbolo nel sistema cuneiforme babilonese. 

Naturalmente queste sono semplici supposizioni, molto vicine alle congetture che non hanno nulla di fondato. 

666 e il Rapporto con il Gioco?

Se vi chiedessi ancora quale luogo è noto per il fatto che circolano soldi e spesso è ritenuto come sede dei vizi, a cosa pensate? In tanti alle case gioco, almeno quelle di un tempo. Oggigiorno invece, sia in quelli tradizionali sia in una sala giochi online legale, tutto è svolto secondo le regole e alla luce del sole. E anzi si fa molto di più per combattere la ludopatia oggi, rispetto a quanto si sia mai fatto in passato. 

In effetti però studiosi e giocatori hanno sempre trovato qualche riferimento al numero del diavolo. Vediamo qualche esempio. 

luna rossa terrificante

Un Gioco “Demoniaco”!

Una leggenda narra che l’ideatore della roulette casinò moderna, il fisico Blaise Pascal, avesse fatto un patto con il Diavolo per trovare il gioco perfetto per la sua casa gioco e vincere così tanti soldi. E il Diavolo lo avrebbe accontentato proprio con questo gioco. 

Il mito nasce dal fatto che la somma di tutti i numeri presenti sulla ruota (che vanno da 0 a 36) dà come risultato proprio 666. Sicuramente si tratta di un fortuito caso, anche se la coincidenza è comunque impressionante. 

Tra l’altro c’è anche una serie di numeri utilizzata per le puntate, definita proprio Serie del Diavolo, che comprende i cavalli (puntata su due numeri contemporaneamente, dividendo la somma della fiches) 6-9, 14-17, 31-34 e i numeri unici 1 e 20. 

Altri Giochi a Tema 666?

Se vi aspettavate un’altra  coincidenza stravagante, questa volta resterete delusi. L’unico collegamento tra il diavolo e un altro gioco, in questo caso il  baccarat, è legato a Roberto Benigni ed in particolare ad uno dei film dell’attore e regista toscano. 

Nella pellicola “Il piccolo diavolo”, infatti, i protagonisti siedono ad un tavolo mentre è in atto una partita a questo gioco e ne spiegano le regole. Tra l’altro questa scena è servita per far conoscere al grande pubblico questo gioco e facilitarne la diffusione in Italia.