Calcio

Serie-B: le Partite più Attesa a Marzo 2024

Calendario Serie B

La Serie B italiana si sta dimostrando uno dei campionati più avvincenti. Ci sono ancora diverse sfide aperte, a partire dalla lotta al vertice e al secondo posto. Sono entrambe posizioni valide per la qualificazione nella massima categoria nazionale. Anche la corsa alla salvezza sta tenendo tutti i tifosi con il fiato sospeso.

Abbiamo deciso, quindi, insieme ai nostri esperti di NetBet, di soffermarci sul calendario di marzo della Serie B. Il nostro obiettivo è scoprire quali sono le gare che non bisogna perdere. Giunti ormai alla parte finale della stagione, infatti, ogni punto può diventare fondamentale. Soprattutto se conquistato in uno scontro diretto.

Chi Sale e Chi Scende in Serie B?

Prima di passare a vedere nel dettaglio quali sono le fasi del calendario Serie B marzo da non perdere, chiariamo alcuni punti.

Innanzitutto, in questa stagione saranno tre le squadre che si aggiudicheranno l’accesso alla Serie A. 

Parliamo delle prime due classificate, a cui si aggiunge la squadra che vincerà i Play-Off. Alla fase a eliminazione diretta partecipano sei squadre, cioè le classificate dal terzo all’ottavo posto. Le prime due passeranno direttamente alle semifinali. Le restanti quattro si sfideranno prima ai Quarti e poi le vincitrici raggiungeranno le altre due squadre.

A onor di cronaca, dobbiamo dire che la terza classificata potrebbe staccare direttamente il pass per la Serie A. Per riuscirci dovrebbe avere almeno 14 punti di vantaggio sulla quarta classificata. Al momento, però, vista l’attuale situazione e il gruppo di squadre molto vicine tra loro, sembra difficile. È quasi impossibile pensare che nel giro di una decina di partite qualche club possa guadagnare un distacco così importante.

Saranno quattro, invece, le squadre che retrocederanno in Serie C. Si tratta delle ultime tre, a cui se ne aggiunge un’altra che può essere decisa in due modi. Andrà in Serie C la quart’ultima classificata a patto che abbia un distacco rispetto alla quintultima pari o superiore a cinque punti. In caso di distanza inferiore, invece, si passerà ai Play-Out. Saranno coinvolte solo la sedicesima e la diciassettesima classificata. Si svolgeranno due gare di andata e ritorno. In caso di parità, resterà in Serie B la squadra meglio classificata. Dobbiamo dire che anche per la salvezza la stagione di Serie B 2023-2024 sta regalando grandi emozioni.

Nei prossimi paragrafi, però, daremo spazio alla sfida per la promozione e la conquista di un posto ai Play-Off. In uno dei prossimi approfondimenti, invece, si soffermeremo sulla lotta per evitare la retrocessione.

Promozione Serie B: Sfida per Tre Posti

Nel paragrafo precedente abbiamo visto che la lotta alla promozione in Serie A premierà tre squadre. Una di queste, almeno secondo gli esperti e le quote, potrebbe essere il Parma. È in cima dall’inizio del campionato e ha continuato a mantenere un ritmo importante. Ha diversi punti di vantaggio sul terzo posto e, a meno di clamorosi cali, potrebbero bastare per ottenere il pass.

A seguire, invece, la sfida per il secondo posto, l’ultimo utile per la promozione diretta, è davvero interessante. Riguarda Cremonese, Venezia, Como, Palermo e Catanzaro. Cinque squadre racchiuse in una manciata di punti. Come si può ben capire, la vittoria di uno scontro diretto può fare la differenza. Ecco i prossimi turni previsti a Marzo 2024.

30esimo giornata

La sfida più importante nel corso della giornata è quella tra Palermo e Venezia. I siciliani giocheranno in casa una sfida fondamentale per la loro corsa al secondo posto. Una vittoria li porterebbe a soli due punti dagli avversari e in piena corsa per la seconda posizione. Una sconfitta, invece, sarebbe come dire addio alla promozione diretta.

Il Venezia, invece, non può permettersi di perdere. Dista solo due punti dalla Cremonese, impegnata fuori casa contro il Sudtirol. Con una sconfitta o un pareggio c’è il serio di rischio di ritrovarsi con troppi punti di distanza per sognare l’aggancio e il sorpasso.

31esima giornata

Questo è l’ultimo turno di marzo, che in realtà si giocherà per gran parte il primo Aprile a causa della concomitanza con la Domenica di Pasqua. Tra questo e il turno precedente c’è una sosta dovuta alle nazionali. Le squadre, quindi, potranno rifiutare e prepararsi al rush finale.

Il match di giornata è quello tra Parma e Catania. I ducali, come detto, sono in piena corsa per la vittoria del campionato e il ritorno in Serie A. 

Il Catanzaro ha ancora qualche sogno di promozione diretta, ma non può permettersi passi falsi. In caso di sconfitta dovrebbe probabilmente abbandonare l’idea di una promozione diretta e concentrarsi sui Play-Off.

L’altra gara che ai fini della lotta alla Serie potrebbe rivelarsi interessante è quella tra Pisa e Palermo. Non abbiamo menzionato i toscani in precedenza perché qualche punto dietro rispetto agli altri. Sono, però, comunque in piena corsa per l’accesso ai Play-Off e hanno degli stimoli importanti. Al Palermo, invece, toccherà solo vincere se vuole continuare a sognare.

Conclusione Serie B

Siamo giunti alla fine del nostro articolo di approfondimento sulla Serie B e le sfide previste nel mese di marzo che non dovete mancare. La lotta per la conquista dei tre posti utili alla promozione è davvero accesa e ogni punto è determinante. Lo sanno bene sia i tifosi che gli appassionati di scommesse Serie-B che ci seguono.

Per restare aggiornati sul campionato cadetto e sugli sport in generale, vi consigliamo di seguire il nostro blog. I nostri esperti di NetBet, infatti, vi daranno tutte le informazioni necessarie per poter prendere le migliori scelte.