Casinó

17 Soft – Gli errori più comuni

Che si fa con un 17 soft? La bestia nera che inganna ancora moltissimi giocatori di uno dei giochi da tavolo più amati: il blackjack.

Sotto abbiamo elencato alcuni degli errori più comuni fatti dai giocatori quando si ritrovano a giocare con il famigerato 17 soft. Prima di tutto però, che cos’è il 17 soft?

Nel blackjack, le mani che contengono un asso, di valenza 11, possono essere definite mani soft. Ad esempio, un asso e un 5 può essere definito come un 16 soft, come tre assi e un 5 vengono chiamati 19 soft. La strategia base di un soft 17 è molto diversa da quella che implementereste con un 17 hard, ossia un 17 ottenuto senza l’aiuto di un asso, come un 10 e un 7. Per quanto le due mani diano entrambe 17, la strategia di gioco è diversa in quanto un 17 soft vi darà sempre la possibilità di pescare almeno una carta senza sballare. Con un 17 hard, qualunque carta addizionale superiore al 4 vi farà sballare.

Vediamo quali sono le situazioni nelle quali i giocatori commettono più errori.


ERRORE 1 – STARE CON UN 17 SOFT

Molti gioatori di blackjack pensano, erroneamente, che il 17 soft sia una mano più che buona per stare. In realtà, qualsiasi altra carta riceviate sia nel caso chiamiate carta o raddoppiate, non vi farà perdere la vostra scommessa, e un 17 non è un numero imbattibile per il banco. Quindi perchè non tentare?

In alcuni casinò, le regole obbligano il delear a chiamare sempre carta con un 17 soft. Questo perchè facendo così, il margine di vittoria della casa cresce per ragioni matematiche. Come per il dealer, lo stesso ragionamento funziona anche applicato ai giocatori. Chiamare carta con un 17 soft è sempre più produttivo che stare.


ERRORE 2 – NON RADDOPPIARE

In questo caso, è importante tener conto della mano del delear prima di prendere questa decisione. La logica è molto semplice. Vale la pena raddoppiare quando avete in mano un 17 soft nel caso in cui la carta scoperta del dealer sia compresa tra 2 e 6. Più la carta del dealer si avvicina al 6 più vi converrebbe raddoppiare la vostra scommessa. Questo perchè sapete già che il dealer si ritroverà costretto a chiamare un’altra carta. Avendo già un 6 in mano, le possibilità che il mazziere sballi sono veramente alte.


ERRORE 3 – DIMENTICARSI DI CONTROLLARE LE REGOLE

Alcuni casinò proibiscono ai giocatori di raddoppiare con una mano soft di blackjack. Solitamente questi casinò permettono ai giocatori di raddoppiare solo in caso abbiate un 9, 10 o 11 hard o solo un 10 o 11. Capita spesso che i giocatori non siano al corrente di queste regole e che chiamino carta solo per sentirsi dire dal dealer che non è loro concesso, in quanto non possiedono un 9,10 o 11. Normalmente, il giocatore tende quindi a stare, imbarazzato della gaffe commessa. Anche nel caso in qui il vostro 17 soft sia dato dalla somma di più di due carte, la corretta mossa da fare sarebbe comunque di chiamare carta.


ERRORE 4 – RADDOPPIARE QUANDO NON CONVIENE

Qualche volta, raddoppiare con un 17 soft non è la miglior mossa da effettuare. Per esempio, non dovreste mai raddoppiare in caso il dealer possieda un 7 o più scoperto. La ragione è più che ovvia, in quanto le chance che il dealer abbia un 17 in mano sono abbastanza alte, come il rischio che perdiate la vostra scommessa. La faccenda si complica in caso il dealer abbia in mano un 2. In quel caso è giusto raddoppiare solo se state giocando con un solo mazzo. Più mazzi aumentano le probabilità del dealer e quinidi in quella situazione durante una partita multi-deck dovreste sempre chiamare carta ma mai raddoppiare. Quindi: deck singolo > raddoppiare; deck multiplo > chiamare carta.

Ora che sapete gli errori più comuni dei giocatori di blackjack quando hanno in mano un 17 soft, mi raccomando di tenere a mente questi suggerimenti per la vostra prossima partita!