Casinó

La storia dei Casinò Live

È tempo di un altro viaggio nel tempo, alla ricerca delle origini del Casinò Live! Che ci crediate o no, il gioco d’azzardo esiste in una forma o nell’altra da migliaia di anni, ed è senza dubbio un passatempo ancora presente più che mai nella storia dell’umanità moderna.

La prima prova dell’esistenza dei “giochi di fortuna” è data dal ritrovamento di antiche tessere cinesi. Ovviamente, l’Antica Cina era solo una delle passate civilità che amavano giocare d’azzardo. In Egitto, gli archeologi hanno dissotterrato quelli che sono considerati i dadi più antichi del mondo. Le scene trovate sulle ceramiche greche e romane indicano anche che le scommesse sugli incontri tra gladiatori e animali erano un’attività comune. Insomma, gli umani da sempre trovano ragioni per piazzare una scommessa.

È arrivato il momento di saltare nella macchina del tempo del casinò e visitare alcune delle pietre miliari più importanti della storia del gioco.

Il primo “margine della casa”

Mentre il gioco d’azzardo diventava sempre più popolare tra i membri dell’alta società, divenne necessario regolamentarlo con la speranza di tranrne anche un profitto. Il primo esempio di margine della casa risale al 200 aC. Si è scoperto che il gioco “white pidgeon ticket” poteva essere praticato nei casinò cinesi solo se la casa gioco possedeva un permesso speciale ricevuto dal governatore della provincia. L’amministrazione avrebbe ricevuto una percentuale dei profitti, mentre le vincite erano solitamente utilizzate per finanziare gli affari di stato.

Primi giochi di carte

Come abbiamo detto, si ritiene che i primi giochi di carte siano apparsi per la prima volta in Cina attorno al IX secolo. Sfortunatamente, i giochi praticati a quell’epoca sono ancora sconosciuti e le carte non assomigliano per nulla a quelle del giorno d’oggi. Inizialmente, le carte da gioco erano rappresentate da forme umane ma, con la diffusione delle carte in tutta Europa, i simboli del re e della regina cominciarono lentamente ad apparire.

L’arrivo dei giochi da tavolo

Giochi come roulette e blackjack arrivarono negli Stati Uniti con i primi coloni francesi. I giochi divennero molto popolari tra ricchi agricoltori e commercianti e diventarono il passatempo principale sui battelli a vapore che navigavano il fiume Mississippi. Nella New Orleans del 1829, una versione del poker, originatasi nella Persia del XVII secolo, cominciò a prendere piede in tutti i locali della città.

I primi casinò

I primi casinò terrestri apparvero proprio in Italia attrono al XVII secolo. Dato che Venezia era la città degli aristocratici per eccellenza, venne creata la casa da gioco Ridotto al fine di offrire un ambiente di intrattenimento controllato ai i suoi facoltosi clienti.

Il casinò diventa mainstream

Nel XIX secolo, i casinò tradizionali iniziarono ad apparire in tutta l’Europa continentale e in America. Dopo che il gioco d’azzardo si svolgeva principalmente nei bar e sulle barche, non ci volle molto prima che il gioco propagasse un’industria di grande successo in tutto il mondo. Fu in quest’epoca che vennero fondate le prime “sedi” dei casinò. Las Vegas è il miglior esempio della crescita repentina e radicale del business nascente. Ed è qui che la storia del casinò Live ha inizio.

Tempi moderni

A metà degli anni ’90, la tecnologia ha cominciato ad aumentare così rapidamente da avvolgere totalmente il nostro quotidiano. Tra le prime innoviazioni del periodo c’è ovviamente la grande espansione del World Wide Web. Fu allora che comparvero i primi casinò online che videro subito un grande successo. La popolarità del gioco online è aumentata nel corso degli anni, così come il numero di casinò online. I giocatori hanno immediatamente risposto alla facilità e alla comodità di questa nuova forma di divertimento digitale. Per questo motivo, oggi i casinò online sono considerati la destinazione numero uno degli amanti del casinò.

Qualche anno dopo, un ulteriore sviluppo della tecnologia ha portato all’introduzione del Casinò Live. Grazie alla tecnologia streaming, i giocatori ora hanno ora la possibilità di giocare a tutti i loro giochi da casinò preferiti con un dealer dal vivo con cui interagire.

Un paio di fatti

Alcuni documenti datati al 200 aC circa sembrano essere la prova che alcuni proventi di una lotteria dell’epoca furono usati per finanziare vari progetti statali nell’area. Si crede che una di queste lotterie abbia persino aggiunto liquidità alla costruzione della Grande Muraglia cinese.

La prima menzione del blackjack invece, risale al tardo XVI secolo e la si può trovare nel famoso romanzo di Don Chisciotte. Nella descrizione di Cervantes, i mazzi di carte non erano esattamente come quelli moderni, anche se l’obiettivo del gioco era quello di raggiungere 21 senza andare oltre.