Casinó

Texas hold em – La variante di poker sul tetto del mondo

Il Texas hold em è sicuramente la variante di poker più famosa del mondo. Il gioco entrò nelle sale poker di Las Vegas alla fine degli anni ’60 ed è rimasto sulla scena underground fino agli anni 2000 quando ebbe il suo boom. Da li, grazie a tutti gli eventi del Main Event delle World Series of Poker (WSOP) e l’enorme copertura televisiva, il Texas hold em è salito sul tetto del mondo dei giochi di carte.

Molte sale poker internazionali riempiono le loro stanze con tavoli da Texas hold em, lasciando poco spazio alle altri varianti di poker. La variante più vicina al Texas in termini di popolarità è l’Omaha, che prevede quattro carte coperte invece di due.

Gli appassionati di Omaha sostengono che questo gioco abbia una legittima possibilità di superare un giorno il Texas hold em anche se adesso come adesso il successo del poker a due carte è di gran lunga insuperabile.

La domanda sale spontanea: perchè il Texas hold em è diventato così popolare e perchè continuerà ed esserlo per lungo tempo?

Regole facili

Una cosa che continua ad alimentare la popolarità del Texas hold em è il fatto che questa versione di poker sia la prima con la quale gran parte dei novizi si approcciano al gioco. Una delle ragioni di questo è data dal fatto che le regole di questo gioco sono piuttosto facili rispetto alle altre varianti.

È vero che l’Omaha ha molte regole in comune con il Texas hold em, tra cui le cinque carte comuni, i quattro turni e la presenza di carte coperte. Ciò non toglie che la scelta di due delle quattro carte coperte renda l’Omaha più confuso del hold em.

Molti nuovi giocatori dell’Omaha infatti fanno fatica a capire tutte le diverse combinazioni che possono formare con le loro carte coperte. Il Texas hold em invece, con solo due carte coperte, rende tutto più semplice.

Allo stesso modo ma per diversi motivi, l’holdem è più semplice persino del 7 stud card in quanto ci sono meno turni ed è più facile capire chi agisce ad ogni turno.

In più, il Texas hold em è il gioco più facile da imparare anche in termini di strategia, con solo 169 combinazioni iniziali possibili contro le 16.000 dell’Omaha.

Il marchio del poker del nuovo millenio

Come detto prima, alcuni nuovi giocatori di Texas hold em non conoscono nemmeno l’esistenza degli altri giochi di poker, a dimostrazione del fatto che il Texas hold em è facilmente la più conosciuta variante di poker del nuovo millenio.

È possibile che questa tendenza sia riconducibile alla vittoria di Chris Moneymaker del Main Event delle WSOP del 2003. Moneymaker, un ragioniere come tanti, riuscì a sconfiggere 839 giocatori prima di vincere il primo premio di 2,5 milioni di dollari. In quell’occasione, il nativo del Tennessee entrò nella competizione riuscendo a guadagnare 10.000 dollari tramite un torneo d’accesso su PokerStars che prevedeva un buy in di 40 dollari.

Moneymaker divenne una celebrità importante nel mondo del gioco di carte e la sua impresa spinse moltissime altre persone ad entrare nel mondo del poker.

Questa tendenza non si è mai veramente fermata tanto che al giorno d’oggi la maggior parte dei tornei di poker sono della variante Texas hold em, specialmente quando si parla di Main Events.

Texas hold em in TV

Un altro vantaggio del Texas hold em è che sia cosiderato il gioco di poker perfetto per la televisione. Una delle ragioni sta nella piccola camera piazzata sotto il tavolo che mostra agli spettatori le carte coperte di ciascun giocatore e che rende gli spettatori da casa più partecipi. La “hole cam” è stata introdotta per la prima volta nel 1999 ed è perfetta per il poker a due carte.

La combinazione di Texas hold em e hole cam ha reso il poker più appetibile per il pubblico televisivo, alimentando il successo di molti eventi pokeristici nel corso degli anni, tra cui:

  • Trasmissioni WSOP
  • Trasmissioni WPT
  • Trasmissioni dell’European Poker Tour (EPT)
  • High Stakes Poker
  • Poker After Dark
  • Celebrity Poker Showdown
  • Campionato NBC Heads-Up Poker Nazionale
  • Poker Night in America

Il Texas hold em è sempre stato il gioco principale di tutti questi spettacoli e trasmissioni televisive. Ma perché altre varianti del poker non hanno guadagnato la stessa popolarità televisiva?

Una delle ragioni sta nel fatto che più di due carte coperte sullo schermo sono davvero troppe da “decifrare”. Un gioco come Razz, in cui i giocatori ricevono sette carte in una mano, diventa davvero difficile da seguire sul piccolo schermo. Inoltre i commentatori sarebbe costretti constantemente a ricordare agli spettatori quale mano sia la vincente.

Conclusione

Insomma, sembra che il dominio del Texas Holdem sul mondo del poker avrà vita lunga. Tenete presente che lo Stud seven card è stato sul tetto del mondo per oltre cinquant’anni. Negli anni ’70 e ’80 era impensabile che qualche altro gioco sarebbe riuscito a rimpiazzare lo Stud sul podio. Allo stesso modo, questa analogia ci fa pensare che un giorno sarà possibile che lo stesso Texas hold em verrà sostituito da qualche altro gioco.