Casinó

Tips sul buon scommettere

L’esperienza del casinò dei grandi giocatori non è fatta di jackpot progressivi eclatanti ma bensì di piccole vincite regolari che piano piano aumentano il bankroll. Eccovi alcuni consigli su come stabilire un sistema di gioco solido e realistico per farvi portare a casa ogni volta qualche vincita in più.

Scommettete piccolo

I migliori giocatori costruiscono il loro bankroll lentamente, facendo piccole puntate appena al di sopra dei requisiti minimi di giocata. In generale, che stiate giocando alle slot o ai giochi da tavolo, più puntate alto più velocemente perderete il vostro budget. Se non c’è nessun motivo per il quale dobbiate aumentare il piatto, ossia se non c’è nessuna ragione particolare per alzare l’importo delle vostre puntate, semplicemente non scommettete più soldi del minimo richiesto.

Giocate prevalentemente con denaro bonus

Con oltre 2.000 casinò online autorizzati e regolamentati tra cui scegliere, il web pullula di promozioni di gioco, come offerte di giri gratis o soldi bonus per le vostre scommesse. Tra le offerte più gettonate ci sono i bonus sul deposito o quelli di benvenuto. Ricordatevi che in entrambi i casi dovrete soddisfare un requisito di gioco prima che possiate prelevare le vincite.

Il segreto è quello di utilizzare il meno possibile i propri soldi e massimizzare la quantità di bonus e promozioni presenti sul web. Attenzione a non farsi tentare dallo scommettere più del dovuto. Una volta che il bonus è finito pensateci due volte prima di continuare a puntare soldi.

Utilizzate sistemi di gioco sicuri

L’idea di poter “recuperare” i soldi persi è uno di quei miti duri a morire del mondo del casinò. L’errore del giocatore consiste nel pensare che ogni periodo sfortunato verrà bilanciato da una serie di giocate fortunate e via dicendo. Questi falsi miti spiegano la nascita di numerosi sistemi, tra cui il famoso Martingale, che presumono l’aumento dell’ammontare delle puntate in proporzione al numero di perdite. Diciamo, più perdete più dovreste puntare alto ad ogni mano successiva così da recuperare il denaro perso.

Purtroppo nel gioco, come nella vita, non ci sono garanzie e meno soldi si rischiano per ogni scommessa più chance di rimonta si avranno.

Ovviamente una giocata grossa di tanto in tanto è ben accetta e salutare. Impostate alcune regole di base per voi stessi in modo da darvi la possibilità di piazzare una puntata più alta solo in alcuni momenti. Ad esempio, potreste arbitrariamente stabilire di raddoppiare le vostre puntate ogni quattro o sei round di gioco. Oppure stabilire una percentuale di soldi disponibili con cui giocherete per ogni scommessa, come scegliere di puntare il 5% del vostro bankroll ad ogni sessione di gioco. A prescindere che la vostra mano stia andando bene o male, l’importante sarà non superare quel 5%.

Imparate prima le regole

All’inizio, tutti vi diranno di giocare a blackjack o baccarat e di stare lontano dalla roulette e dalle slot machine. La ragione per la quale vi consiglieranno quanto appena detto sta nel fatto che il margine della casa sui primi è minore rispotto ai secondi. Ciò non toglie però che il blackjack richiede un po’ di abilità e conoscenza delle regole rispetto ad altri giochi e se non sapete quando stare o chiamare carta, le vostre possibilità di vincita precipiteranno molto più rapidamente di quelle che avreste giocando alle slot.

Il vantaggio delle slot machine è che se il gioco ha una percentuale di ritorno al giocatore superiore al 95%, che è spesso il caso, avrete maggiori possibilità di vincere più soldi che in un gioco di abilità del quale non conoscete le regole.

Utilizzate strategie semplici

Le strategie sono utili, anche se spesso il problema è saper distinguere tra una buona e una cattiva strategia, o quale sia la tattica migliore tra le tante. Generalmente, le strategie più semplici sono le migliori. Prendete un gioco come il blackjack per esempio. Ecco tre semplici regole che i novizzi del blackjack possono iniziare ad usare per rimanere in gioco senza doversi preoccupare di contare le carte o conoscere tutte le probabilità alla perfezione.

  • Splittare sempre coppie di assi, 6s, 7s e 8s.
  • Dopo aver deciso di splittare, chiedere sempre carta in caso abbiate in mano un 12 o meno.
  • Stare sempre con in mano 13 o superiore.

I principianti del gioco hanno ovviamente più probabilità di commettere errori cercando di fare di testa propria. Queste regole di base sono state studiate affinchè un giocatore non si complichi troppo la vita tra calcoli matematici e di probabilità.

Come principianti, il vostro gioco dovrebbe basarsi sul costringere il mazziere a pescare carte e a farlo sballare.

Non fatevi prendere la mano

I casinò tradizionali faranno tutto il possibile per farvi perdere la cognizione del tempo e prendere decisioni sbagliate. Tra le loro tattiche ci sono gli alcolici, i giochi rumorosi così da farvi credere che ci siano vincitori intorno a te, l’assenza di orologi ecc.

Per far si che non vi facciate prendere la mano, il nostro consiglio è:

  • fate una pausa di tanto in tanto;
  • indossate un orologio in modo da non perdere la cognizione del tempo;
  • impostate degli allarmi sul vostro smartphone in modo da interrompere il gioco ogni 20-45 minuti;
  • alzatevi e camminate;
  • non accanitevi su una sola slot machine.

Confrontate le varie offerte

Sia che decidiate di giocare in un casinò tradizionale che online, informatevi sempre sulla vostra prossima piattaforma che avete designato per giocare. Ogni casinò ha le sue regole, promozioni e percentuali di ritorno al giocatore. Date una bella occhiata a tutto il panorama che il web ha da offrirvi prima di gettarvi a capofitto su di un sito qualunque.

Scritto da Andrea Gorio