Casinó

Tutte le Varianti del Poker

varianti poker

Il mondo dei giochi di carte è sicuramente ricco, anche se alcune tipologie sono sicuramente più popolari di altre. Tra i giochi più famosi, ad esempio c’è sicuramente il poker, probabilmente simbolo dei casinò. La sua fama, però, ha fatto sì che nascessero diverse varianti poker di cui alcune che hanno avuto un successo enorme e altre che, invece non si sono particolarmente diffuse in giro per il mondo. 

Nel corso di questi paragrafi vi parleremo proprio delle varianti più importanti, vi daremo alcune notizie sulla loro nascita e il perché sono diventate così famose. Iniziamo subito. 

Varianti Poker

Texas Hold’Em 

Se siete appassionati di poker e di casino live, avrete sicuramente sentito parlare di questa tipologia di gioco. Conosciuta anche come “texana” è probabilmente la più famosa in Italia oltre al gioco tradizionale. Anche se c’è da dire che il suo grande successo è arrivato spratto negli ultimi vent’anni grazie alla sua qualifica di poker sportivo e alla notorietà ottenuta con alcuni programmi TV. 

Questo gioco, infatti, è definito poker sportivo semplicemente perché si svolge in tornei in cui c’è solo bisogno di pagare una cifra fissa per iscriversi. Di conseguenza, non si può perdere di più, a differenza degli altri giochi in cui si può puntare quanto si vuole. 

Il gioco poi, è abbastanza semplice. I giocatori al tavolo ricevono due carte coperte mentre il dealer, dopo ogni giro di puntate e rilanci, posizionerà prima tre carte (Flop), poi ancora un’altra (Turn) e infine una quinta carta (River). Colo i quali arriveranno allo showdown (ovvero a vedere chi vincerà la mano mostrando le carte) potranno contare sulle loro due carte iniziali e su quelle al centro per formare il punto più alto di tutti. 

In giro per il Mondo, ma soprattutto a Las Vegas, si svolgono diversi tornei in cui ci sono premi milionari in palio. Naturalmente, oltre a questa versione, si è diffusa anche quella cash game, ma non si parla più di poker sportivo. 

Data l’importanza di questo gioco, sono nate anche varianti poker alla texana, tra cui il Greek Hold’Em. In questo caso, però, bisogna utilizzare ai fini del punto finale entrambe le carte in mano. 

Omaha

A differenza della texana, questa è tra le varianti poker preferite da chi gioca AL cash game. In questa tipologia, infatti, visto che spesso si arriva ad avere importanti punti in mano, anche le puntate diventano molto alte e ci sono tantissimi rilanci. 

Il meccanismo alla base del gioco è molto simile alla texana, ovvero i vari giocatori al tavolo, che possono essere da due a nove, riceveranno delle carte coperte. In questo caso, però, si parla di quattro carte e altre cinque poi vengono distribuite scoperte al centro sempre con lo stesso ordine, tre al Flop, e una rispettivamente al Turn e al River.

Il nome di questo gioco deriva dal fatto che la variante era utilizzata in una delle città più importanti del Nebraska: e cioè Omaha. 

Varianti Poker: la Telesina

Questa è una delle varianti poker più conosciute in Italia e giocate dalle persone che vogliono aggiungere ancora più brivido alle loro partite. Possono partecipare da due a cinque persone e ovviamente si gioca con le carte francesi. 

Vengono distribuite cinque carte in diversi giri. In poche parole, all’inizio si ricevono due carte, di cui una coperta (che il giocatore può ovviamente vedere) ed una invece scoperta. A parlare è il giocatore con la carta migliore. A questo punto, dopo il giro di puntate ed eventuali rilanci, si capisce chi è ancora in gioco e il dealer distribuirà un’ulteriore carta scoperta. Poi ci sarà ancora un giro di puntate che proseguirà fino a quando il dealer non avrà distribuito a ciascuna delle persone sedute al tavolo e ancora in gara, una quinta carta. Solo a quel punto, infatti, si potrà capire chi è il vincitore della mano

Attenzione, perché in questo gioco le puntate tendono a salire con una certa velocità e, in molti casi, si tratta di avere calma e saper gestire anche eventuali bluff. 

Poker Caraibico 

Conosciuto anche come Stud Poker, questa è tra le varianti poker che non prevede uno scontro tra persone sedute al tavolo ma, bensì, contro il dealer. Il gioco, anche in questo caso, è molto semplice. Il Banco, infatti, distribuirà cinque carte coperte ad ogni giocatore che avrà prima piazzato un Ante, e altrettante al dealer. In realtà, però quelle del dealer sono tutte coperte tranne una. 

Il giocatore, quindi, potrà decidere in base al punto che ha in mano e alla carta scoperta del dealer, se sfidarlo oppure no. Per farlo, quindi dovrà posizionare una puntata pari a quella iniziale. Vince, ovviamente, il giocatore che ha il punto più alto. 

Poker 5 Carte: Italiana e Tradizionale

Infine, vogliamo chiarire un punto molto particolare che spesso crea diversi problemi ai giocatori e riguarda il poker all’italiana e quello invece definito 5-card draw. 

La differenza tra queste due varianti poker è che nella prima si gioca con un numero carte che viene definito in base ai giocatori seduti al tavolo. La formula precisa, infatti, prevede che si sottragga ad 11, il numero di giocatori. Se, ad esempio, al tavolo siete in cinque, il risultato è ovviamente 6. Questo significa che si giocherà con le carte che vanno dal 6 all’Asso. 

Nella versione 5-card draw, invece, si utilizza tutto il mazzo, escluso ovviamente i jolly.