Calcio

Allenatori Serie A: Sarri, Allegri, Ranieri e Mou

La Premier League si dimostra sempre il miglior campionato al mondo e su questo, almeno per il momento, ci sono davvero pochi dubbi. Dobbiamo dire, però, che da alcuni anni anche la Serie A sta riacquistando il suo fascino e lo dimostra anche per il calibro di allenatori.

In questo articolo scopriremo quali sono i tecnici più importanti presenti nella massima competizione nazionale. Vedremo anche un po’ di più sulla loro storia e sulle chance che avranno in questa stagione. Alla fine, quindi, avrete un quadro sicuramente più completo. Inoltre, ciò vi aiuterà anche se siete degli esperti di quote Serie-A sempre alla ricerca degli ultimi aggiornamenti.

Naturalmente, non potremmo parlarvi di tutti i tecnici perché la lista sarebbe davvero lunga, ma ci soffermeremo su alcuni di essi. In particolare, ci soffermeremo sugli allenatori che hanno un mix di vittorie ed esperienza internazionale.

Migliori Allenatori Serie A

Jose Mourinho

È inutile negarlo, quando si parla di allenatori importanti, nonostante negli ultimi anni non siano arrivati risultati incredibili, Josè Mourinho è sempre uno dei migliori. In Italia, e soprattutto a Milano sponda nerazzurra, lo ricordano per lo storico Triplete con l’Inter. Ma la sua carriera è costellata di squadre e successi importanti.

Tra queste possiamo citare L’Europa League vinta due volte, una con il Porto nel 2003 (allora si chiamava Coppa UEFA) e una con il Manchester United nel 2016. Naturalmente, spiccano sicuramente le due Champions di cui una con il Porto nel 2004 e una con l’Inter nel 2010. A questi successi internazionali, poi, si aggiungono le vittorie di diversi campionati nazionali, come il portoghese, l’italiano, l’inglese e lo spagnolo. Insomma, è un tecnico assolutamente vincente che da alcuni anni si è cimentato con la sfida giallorossa. Con la Roma l’anno scorso ha sfiorato la vittoria dell’Europa League, persa in finale con il Siviglia.

Il portoghese, poi, è noto anche per le sue dichiarazioni spesso polemiche e forti che lo contraddistinguono lo rendono un personaggio unico nel calcio.

Maurizio Sarri

Sarri è un allenatore che nel corso degli anni si è saputo mettere in luce. Dopo alcune esperienze con squadre di secondo piano, nel 2015 approda al Napoli e avviene qualcosa di unico. Il suo gioco, il cosiddetto Sarrismo, incanta tutti i tifosi italiani europei e, seppur non arriva alcun trofeo, la sua fama cresce sempre di più.

Nel 2018 arriva la prima esperienza all’estero per il tecnico toscano che guida il Chelsea, conducendolo alla vittoria dell’Europa League. L’anno dopo decide di lasciare l’Inghilterra e approda alla Juventus dove resta un solo anno utile a vincere il suo primo scudetto.

Attualmente guida la Lazio e si afferma sempre come uno degli allenatori più forti e influenti. Non lesina mai dichiarazioni fuori dalle righe e anche per questo è amato dai propri tifosi.

Claudio Ranieri

Ranieri è uno degli allenatori più famosi nel calcio italiano, ma non solo. Apprezzato e rispettato dagli addetti ai lavori per il suo comportamento sempre corretto nei confronti di tutti. Dalla sua ha una lunghissima esperienza sia nazionale che internazionale. Ha allenato nei migliori campionati del mondo guidando Chelsea, Watford, Fulham e Leicester City in Inghilterra, Valencia e Atletico Madrid in Spagna e Nantes e Monaco in Francia.

In ogni squadra in cui è andato ha lasciato un ottimo ricordo ma non possiamo non citare i successi internazionali ottenuti con il Valencia, tra cui il Doble nel 1999 con la vittoria della Coppa del Re e dell’Intertoto, e soprattutto la vittoria in campionato con il Leicester.

La squadra era neopromossa in Premier League ed è riuscita in un’impresa storica battendo corazzate con il suo gioco e la voglia di vincere. Attualmente guida il Cagliari che ha portato in Serie A dopo alcuni anni passati in cadetteria.

Pioli e Simone Inzaghi

Attualmente sono i tecnici che per le quote calcio dovrebbero contendersi la vittoria dello scudetto guidando rispettivamente Milan e Inter. Abbiamo voluto metterli insieme perché hanno alcune cose in comune.

Prima di tutto, entrambi hanno vinto uno scudetto a testa e da anni sono ormai ai vertici del campionato. Inoltre, hanno buoni risultati nelle coppe europee, seppur nessuna vittoria, almeno da allenatori. Allo stesso tempo, però, gli manca esperienza all’estero visto che fino a ora hanno allenato solo in Italia.

Insomma, sono due realtà forti tra gli allenatori italiani e della serie A, ma non ancora nell’Olimpo del calcio internazionale.

Allegri

Il tecnico toscano è un vincente e lo ha dimostrato conquistando sei scudetti, di cui uno con il Milan e cinque con la Juventus. 

Come Inzaghi e Pioli, gli manca l’esperienza internazionale e soprattutto la vittoria in Europa. Ha sfiorato più volte la vittoria alla Champions con i bianconeri, ma il suo sogno di alzare la coppa dalle grandi orecchie si è sempre interrotto in finale.

Attualmente è alla guida della Juventus e sembra uno dei candidati alla vittoria dello scudetto.

Conclusione Allenatori

Giunti alla fine del nostro approfondimento sugli allenatori che attualmente sono presenti in Serie A, possiamo ribadire il concetto iniziale. Parliamo del fatto che la Serie A sta tornando a ottimi livelli e che questo lo si deve in particolare ai suoi tecnici. Non a caso, anche in altri campionati, ci sono tanti ottimi allenatori che dopo l’esperienza nel campionato italiano stanno facendo bene anche all’estero. Parlare di Carlo Ancelotti è forse superfluo, ma possiamo citare ad esempio, Roberto De Zerbi che con il suo Brighton sta incantando il pubblico inglese.

Continuate a seguire il nostro blog così da restare aggiornati su tutto ciò che riguarda il mondo dello sport, del betting, delle varie promozioni in corso, ma non solo. Tra le varie sezioni disponibili, infatti, ve ne sono diverse che riguardano il gambling e le principali strategie da utilizzare. Infine, ricordate sempre che il gioco è un passatempo e che bisogna puntare sempre in maniera responsabile.