Calcio

Nuovo Mondiale per Club FIFA 2025: le Novità Principali

Quante Squadre Di Calcio Vanno In Europa

Il mondo del calcio è in una fase molto particolare della sua vita. Se fino a qualche anno fa il suo predominio in diversi paesi era intoccabile, ora non è più così. I giovani, infatti, si stanno pian piano allontanando e non vanno più allo stadio e non guardano le partite in TV. Sono considerate troppo lente e poco spettacolari. Molte delle gare, effettivamente, finiscono per essere noiose e con pochissime reti. Insomma, in molti preferiscono vedere gli highlights che durano pochi minuti piuttosto che una gara. Quest’ultima, tra recupero e pause varie, dura oltre due ore. Ecco perché sia la UEFA che la FIFA stanno cercando delle soluzioni alternative. L’ente europeo, ad esempio, ha dato via alla nuova Champions League con un format diverso rispetto alle precedenti edizioni. La FIFA, invece, ci sta provando con il nuovo Mondiale per Club.

Ed è proprio di questa competizione internazionale che parleremo nei prossimi paragrafi. Vedremo quali sono le principali novità, come si squalificheranno le squadre e tanto altro. Possiamo già anticiparvi, comunque, che avremo un Mondiale per club molto più interessante. In particolare grazie al numero di squadre. Non vogliamo anticipare nulla. Perciò, procediamo con ordine e vediamo tutto ciò che dobbiamo conoscere sul nuovo Mondiale per club.

Sono informazioni essenziali per tutti i tifosi e gli appassionati di scommesse e offerte NetBet, così da farsi trovare pronti.

Nuovo Mondiale per Club: il Format Precedente

Per capire appieno quanto siano importanti le novità introdotte dalla Fifa, è bene ricordare come si svolgeva il Mondiale per club fino a quest’anno.

L’ultima edizione svoltasi a Riyad e vinta dal Manchester City prevedeva la partecipazione di sei club. In pratica, ci riferiamo alle vincitrici dei vari tornei continentali. Il City, ad esempio, si è guadagnato l’accesso vincendo la Champions. Il Fluminense conquistando la Coppa Libertadores. L’Al-Ahly la Champions Africana, mentre il Leon la Coppa Centro-Americana.

A queste, poi, si sono aggiunte l’Auckland City e l’Al-Ittihad.

Il problema principale riscontrato dalla FIFA e un po’ da tutti gli addetti ai lavori, è che il torneo aveva poco o per niente appeal. Oltre ai tifosi delle squadre partecipanti, nessuno guardava le partite del torneo. Il motivo è molto semplice, ovvero che vinceva sempre la squadra europea. Basta pensare che l’ultima vittoria di un club non europeo risale al 2012, ovvero del Corinthians contro il Chelsea. Per quella precedente bisogna andare al 2006.

Insomma, il risultato finale era abbastanza scontato, come dimostravano anche le quote calcio relative al torneo. Ed ecco perché si è deciso di intervenire creando un nuovo format del Mondiale per Club.

Nuovo Mondiale per Club: le Novità

Partecipanti

La prima grande novità introdotta per il nuovo Mondiale riservato ai club è il numero di partecipanti. Come visto, fino all’anno scorso erano sei. Nella prossima edizione, invece, si arriverà a ben trentadue club. È un modo per far sì che possano partecipare più squadre e, quindi, rendere tutto più interessante e

 avvincente. Naturalmente, anche aumentare il numero di tifosi è uno degli obiettivi prefissati da parte della FIFA.

I club saranno decisi secondo i vari ranking. A febbraio 2023 la FIFA ha stabilito il numero di squadre assegnate per ciascuna confederazione. Alla UEFA, ad esempio, andrà il numero più alto di posti, ovvero dodici. La Conmebol, la federazione sudamericana, ne avrà sei. Le federazioni africane, orientali e centro-americane ne avranno quattro a testa. Infine, il paese ospitante avrà una qualificata di diritto e l’ultimo posto spetterà alla federazione oceanica.

I club, come detto, saranno decisi in base alle varie classifiche. Per la UEFA, ad esempio, saranno qualificate per la prima edizione il Manchester City e il Chelsea, il Real Madrid e il Barcellona, il Bayern Monaco e il Borussia Dortmund, il Paris Saint Germain, Benfica e Porto. Due italiane hanno staccato il pass per la nuova edizione della Coppa del Mondo che si terrà in America a partire dal 15 giugno. Parliamo dell’Inter e della Juventus. L’ultimo posto non è stato ancora deciso e lo si stabilirà alla fine delle competizioni europee del 2024.

Periodo di gioco, Format e Cadenza

Rispetto alle precedenti edizioni, poi, ci sono due importanti novità. La prima è che il torneo si svolgerà ogni quattro anni, proprio come avviene per le nazionali. Le precedenti edizioni, invece, si tenevano ogni anno.

L’altro cambiamento riguarda il periodo in cui si giocherà il campionato del mondo. Se prima si teneva a cavallo tra dicembre e gennaio, ora si svolgerà a giugno. Proprio come il Mondiale per Club, si attenderà la fine dei campionati. In generale, il torneo dovrebbe durare un mese.

Il format dovrebbe seguire quello previsto per le nazionali, quindi otto gironi da quattro squadre. Si svolgerà un solo turno di andata e le prime due di ciascun gruppo accederanno ai Sedicesimi. La prossima edizione si terrà negli Stati Uniti d’America.

Conclusione

Siamo arrivati alla fine del nostro articolo di approfondimento su tutto ciò che riguarda il nuovo Mondiale per Club. Il torneo, totalmente cambiato rispetto alle edizioni precedenti, si terrà a partire dal 2025. Rappresenta un momento di svolta per la FIFA.

L’obiettivo è cercare di attirare sempre più tifosi e investitori e ridare slancio a un evento che per diversi anni è stato snobbato.

Continuate a seguire il nostro blog così da saperne il più possibile su tutto ciò che riguarda il mondo dello sport. I nostri esperti del settore vi daranno sempre news aggiornate sul betting, ma non solo. Troverete, infatti, guide sui giochi da casinò e le principali strategie da seguire.