Casinó

Chi Ha Inventato le Slot Machines?

Chi ha inventato le slot machines?

In questo articolo cercheremo di saperne di più su chi ha inventato le slot machines e come è nata questa idea. 

Per trovare il primo gioco e quello che apre ufficialmente la storia delle slot machines bisogna andare indietro nel tempo fino al lontano 1895 quando, precisamente a San Francisco, fu ritrovata la “Liberty Bell”. A chi si deve la sua creazione? A quanto sembra a creare questo strumento, che poi nel corso del tempo diventerà sempre più importante e utilizzato da tutti, è Charles Fey. 

Chi ha inventato le slot machines: Charles Fey 

La domanda chi ha inventato le slot machines corrisponde al nome di Charles Fey.

Charles nasce in una povera e numerosa famiglia tedesca ed era il sedicesimo figlio. La mancanza di ogni bene lo ha portato sin da giovanissimo a cercare fortuna fuori dalla Germania. Prima si trasferisce in Francia, poi in Inghilterra. Nonostante i suoi sforzi, però, la dea bendata ancora non aveva girato dalla sua parte, e quindi decide di andare in America. Inizialmente si stabilisce in California, dove lavora per la Electric Work Company. È proprio in questo lasso di tempo che ha l’idea, l’intuizione o per meglio dire il colpo di genio di creare la prima slot machine. Il gioco inizia ad avere un così grande successo, che decide di creare una fabbrica di slot insieme all’amico Theodore Holtz.

La Liberty Bell

La Liberty Bell

Questo gioco era dedicato alla famosa Liberty Ball, una maestosa campana che si trova a Philadelphia. Fu forgiata in Inghilterra, precisamente a Londra ed arrivo negli Stati Uniti nel 1752. Inoltre, è uno dei simboli della guerra d’Indipendenza e degli Stati Uniti d’America. La Liberty Bell slot inventata da Fey ha una proprio la figura di una campana riprodotta sul lato. Aveva tre rulli e cinque simboli, ovvero i simboli delle carte francesi e un ferro di cavallo, emblema della fortuna.  

I Banditi con un Solo Braccio 

Le slot machine, così come avviene oggi, avevano un doppio pubblico. C’erano quelli che le apprezzavano e quelli che, invece, le consideravano solo un modo per rubare soldi alle persone. In tanti, infatti, erano solite chiamarle “i banditi con un braccio solo”. 

In tanti, però iniziarono ad apprezzare la semplicità e l’adrenalina che dava quel gioco, che all’inizio pagava in caramelle. Ed è proprio per questo che gran parte dei primi giochi di slot si ispiravano ai temi della frutta. Erano semplicemente i gusti delle caramelle che i primi dispositivi meccanici regalavano al posto dei soldi, anche perché in alcuni Stati d’America, questi giochi d’azzardo erano illegali e non potevano elargire soldi. 

Il Successo delle Slot Machine

Probabilmente Charles Fey, neanche nei suoi più felici sogni si sarebbe augurato un tale successo delle slot machine. Forse si immaginava che sarebbero state famose in America ma non che sarebbero diventate uno dei giochi più importanti al mondo, anche grazie ai casino online, che ne hanno praticamente ampliato a dismisura la portata, permettendo anche una evoluzione davvero incredibile. 

Una serie di macchinette in un casinò

La Prima Slot Elettrica

All’inizio di questo articolo abbiamo risposto alla domanda su chi ha inventato le slot machines e abbiamo risposto in modo abbastanza chiaro. La creazione di questo fortunatissimo gioco risale a Charles Fey. Si trattava però di giochi completamente meccanici che, comunque, avevano ottenuto un grandissimo successo in tutto il mondo diventando popolari e presenti in ogni casinò, ma anche nei bar. 

Ora, però, ci facciamo un’altra domanda e cioè chi ha inventato le slot machine, però il modello elettronico. Anche in questo caso abbiamo una data, ma non un nome preciso, ma solo quello dell’azienda, ovvero la Bally Manufacturing. L’azienda americana nata nel 1939 diventa una delle società più importanti al mondo nella creazione di slot machine fino al giugno del 1996, anno in cui è acquistata da Hilton Hotels.

A Bally si deve la creazione di Honey Money, la prima slot elettromeccanica, ovvero un mix tra vecchi dispositivi meccanici come la Liberty Bell ed elementi elettrici che permettevano alcune e importanti migliorie. Tra questi, ad esempio, c’è il fatto che le slot potessero pagare fino a 500 gettoni o monete autonomamente, senza aver bisogno dell’intervento di un addetto incaricato. 

Videoslot: Quando la Prima?

E se vi chiedessimo chi ha inventato le slot machine video, quelle che al giorno d’oggi sono tra le più popolari in tutte le sale da gioco virtuali? La risposta è Walt Fraley e creò la prima videoslot, chiamata “Fortune Coin”, precisamente nel 1975. A differenza di tutti i modelli precedenti, la slot non aveva parti meccaniche o rulli reali. Il movimento, infatti, era realizzato tutto con una simulazione sullo schermo grazie ad un software. In poche parole era senza dubbio il primo prototipo delle slot virtuali a cui milioni di giocatori puntano ogni giorno. Il brevetto della Fortune Coin e delle video slot fu acquistato dall’International Gaming Technology (IGT), un vero e proprio pilastro nel settore dei software provider anche tutt’oggi.