Casinó

La crescità dei casinò online – Le innovazioni degli ultimi 10 anni

Nel mondo moderno l’idea di una vita senza Internet è una prospettiva quasi impensabile. Nel 2018 possiamo affermare che un’intera generazione di persone non ha mai conosciuto l’era in cui il web non esisteva. Molti di noi sono diventati praticamente dipendenti dall’accesso online, diventato ormai parte integrante della nostra vita quotidiana, dal modo in cui comunichiamo, in cui acquistiamo e in cui ci relazioniamo con il mondo lavorativo.

Tra le industrie che hanno ottenuto la maggior espansione c’è certamente quella del gambling. Al giorno d’oggi il web pullula di una miriade di siti di casinò online che offrono una vasta gamma di prodotti e servizi sempre nuovi e innovativi per i clienti di tutto il mondo. I giochi da casinò, le scommesse su eventi sportivi, i giochi di carte e molto altro sono tutti passatempi che si posso fare direttamente dal divano di casa propria servendosi solo di una connessione ad internet.

BREVE STORIA DEL GIOCO DI GIOCO ONLINE

È difficile dire esattamente quando è iniziato il gioco online. Si ritiene che sia nato nel 1994, quando la nazione di Antigua e Barbuda approvò la legge di liberalizzazione del gambling, concedendo licenze a società private del settore.

Da quel momento la palla venne passata anche ad altri stati fino ad arrivare alla fine degli anni ’90, quando il gioco online aveva già guadagnato un’enorme popolarità. Le piattaforme di gioco su Internet passarono da soli 15 siti nel 1996 a 200 siti nel 1997. Una relazione pubblicata da Frost & Sullivan, una grossa compagnia di marketing e analisi, rivelò che i ricavi di gioco online avevano superato 830 milioni di dollari nel solo 1998. Nello stesso anno furono introdotte le prime sale da poker online e il gioco multiplayer che permetteva alle persone di poter giocare, chattare e interagire tra loro in un ambiente online interattivo.

Nel 2001, le nuove innovazioni e servizi, unito al continuo sviluppo della tecnologia grafica, portò il numero stimato di giocatori online a 8 milioni, nonostante la legislazione e le sfide legali che in quegli anni il gioco online aveva dovuto affrontare per confermarsi sul mercato.

Il nuovo millenio è stato un periodo fondamentale per i giochi online, che hanno di gran lunga superato il mercato dei casinò tradizionali.

 

IN ITALIA

Nel 2000 l’AAMS, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, vista la crescente quantità di giocatori online che andavano a cercar fortuna su siti stranieri, cominciò le pratiche per aprire le porte al gioco online nostrano, con una manovra di oscuramento dei siti internazionali e di avviamento di quelli italiani. Qualche anno dopo segui il Decreto Bersani che legalizzava i “giochi di abilità a distanza” con vincite di denaro, dando così il via al fenomeno del poker online anche nel nostro Paese.

La data storica però per i casinò online italiani è il 18 luglio 2011, data in cui il gioco online venne legalizzato completamente e l’AAMS cominciò a distribuire licenze a tutte quelle aziende con tutte le carte e i requisiti in regola per operare in Italia.

LE ULTIME INNOVAZIONI

Negli ultimi 10 anni si è passati da un’offerta costituita dai soli roulette, blackjack e videopoker ad un impero di giochi interattivi. Le slot machine entrarono nella cerchia dei giochi subito dopo diventando il gioco più gettonato sulle piattaforme online.

La popolarità del gioco online però si è andata sempre più consolidando, non solo per la comodità offerta ai giocatori di poter divertire in ogni momento comodamente da casa, ma anche dalle continue evoluzioni tecnologiche e di giocabilità che hanno caratterizzato il gambling online degli ultimi anni. Eccovi una lista di alcune di queste innovazioni:

Le slot con jackpot progressivo

Slot a un montepremi cumulativo che continua a crescere fino a quando un fortunato giocatore non porta a casa il premio.

Il dealer live

Il croupeir dal vivo consente ai giocatori di immedesimarsi a pieno nel gioco come se fossero seduti ad un tavolo verde di un casinò tradizionale.

Gioco mobile

Il rapido aumento dell’uso dello smartphone ha dato il via alle case gioco mobile con le quali i giocatori si possono divertire giocando dal proprio telefonino in qualunque momento e luogo, favorendo l’accesso illimitato a questa fonte di divertimento.

Giochi in 3D

I progressi della tecnologia informatica hanno portato alla creazione di giochi da casinò dalla grafica pari ai videogiochi all’avanguardia.

Licenze per musiche e film

Le tematiche delle slot machines si sono espanse sempre di più fino ad arrivare alle slot a tema cinema e musica dove i giocatori si divertono con i personaggi dei propri film preferiti, dai supereroi della Marvel, a James Bond fino ai Ghostbusters, o a ritmo delle canzoni delle band più famose del mondo, come Gun’s n Roses o Jimi Hendrix.

CONCLUSIONE

Tutte queste innovazioni e la tendenza delle persone a fare tutto con un click hanno fatto si che mercato dei casinò online surclassasse di gran lunga quello dei casinò tradizionali. Viene a trovarci su NetBet Casinò per capire meglio di cosa stiamo parlando!

Scritto da Andrea Gorio