Casinó

I 10 consigli del buon giocatore

Parlando di giochi da casinò, vi definireste dei dilettanti o dei buoni giocatori? Le vincite ovviamente sono un ottimo modo per capire da che parte state della bilancia, ma non solo. Spesso le vincite a breve termine, come le perdite, possono essere solo questione di fortuna o sfortuna. La differenza tra un principiante e un esperto di casinò sta nel modo di relazionarsi con il gioco a lungo termine, nei momenti più o meno fortunati, nelle modalità di preparazione, monitoraggio e termine delle partite, e nelle modo di tenersi allenati e migliore nel corso della propria carriera.

Qui sotto troverete alcuni buoni consigli e pratiche di quello che è considerato un buon giocatore. Una volta letto l’articolo, potrete allora dare una risposta alla domanda di partenza!

IL MANUALE DEL BUON GIOCATORE

Rimanere concentrati. Ovviamente, il primo consiglio quando state giocando è quello di mantenere la concentrazione durante tutta la partita. Mentre giocate dimenticatevi del vostro lavoro o dei vostri piani per il fine settimana, e concentratevi solo sulla vostra mano. Eliminate il maggior numero di distrazioni esterne possibili, spegnando il cellulare o giocando in luoghi tranquilli. Concedetevi parecchie pause, che vi daranno la possibilità di schiarirvi la mente e ritornare al tavolo verde con una nuova energia.

Tenete traccia delle vincite e perdite. Tenete traccia dei vostri risultati dopo ogni scommessa piazzata o mano giocata. Questo vi consentirà di monitorare i vostri progressi nel tempo e determinare cosa funziona e cosa no del vostro gioco. Un’ottima modalità di monitoraggio è quella di utilizzare un diario nel quale annotare informazioni sul tipo di gioco, la data, le probabilità e le puntate, inserendo i vostri pensieri su come sta andando la vostra mano e cosa avreste potuto fare di diverso per migliorarla.

Giocate il più possibile per migliorare le vostre abilità. Per farlo, ci sono moltissime piattaforme sulle quali potrete esercitarvi gratuitamente affinando le vostre tecniche di gioco. Per le scommesse, cercate di prevedere l’esito di una gara o di un evento sportivo senza spendere soldi veri. Anche giocare a carte tra amici è un ottimo modo di affinare la vostra tecnica. Togliere i soldi dall’equazione vi permetterà di migliorare le vostre abilità in un ambiente privo di rischi.

Il vostro gioco segue un sistema logico di puntate. Il vostro sistema personale dovrebbe comportare strategie e tattiche, come per esempio puntate basse, giocando solo sulla base di determinate combinazioni, o lasciando la mano dopo un numero predeterminato di vincite. Più giocherete più vi renderete conto di quali sono le tattiche da mantenere e quelle da scartare o cambiare.

Iniziare con un bankroll considerevole. Un bankroll discreto è fondamentale per fare le proprie puntate in sicurezza e senza la paura di sbagliare. Quando i fondi sono pochi, le perdite fanno ovviamente più male sia sotto un punto di vista economico che mentale. Avere un po’ di “cuscino” sotto, vi consentirà di mantenere la mente sul gioco e non sulla diminuzione delle fiches, evitando di prendere decisioni sconsiderate per paura di restare a zero.

Ovviamente, questo consiglio vale per quei giocatori con un po’ più di esperienza nel mondo dei casinò. Se siete all’inizio invece, giocare con un piccolo bankroll vi aiuterà a non strafare e a non rischiare di perdere troppi soldi nelle fasi iniziali.

Stabilire un obiettivo. Stabilite un importo preciso e realistico che sperate di raggiungere. Definite il vostro obiettivo di vincita in modo chiaro, come “vincere almeno 50 euro in cinque mani” o “finire la giornata con 200 euro in più sul conto”. Una volta raggiunto l’obiettivo, smettete! Giocando in sicurezza e sommando le vostre vincite con pazienza, sarete in grado di mantenere il controllo del gioco. Non siate avidi! Ovviamente, più il vostro gruzzolo cresce, più i vostri obiettivi possono aumentare.

Impostate un limite di perdita. Oltre ad un obiettivo, dovreste stabilire anche un limite di perdita. Anche qui, una volta raggiunto quel limite smettete di giocare e soprattutto non fatevi abbattere moralmente! La realtà è che le perdite sono purtroppo inevitabili. A volte le cose non vanno proprio per il verso giusto e spesso i momenti sfortunati possono durare anche dei giorni.

La chiave è vedere le perdite non come battute d’arresto, ma come opportunità di imparare dai propri errori. Indicando un limite di perdita compreso tra l’1 e il 5% del vostro bankroll totale, non dovrete mai preoccuparvi di finire rovinati in poco tempo!

Aprite un conto separato esclusivamente per il gioco. La capacità di controllare e monitorare la quantità di soldi con cui iniziate è essenziale per avere successo nel mondo dei casinò. Apritevi un conto dedicato solo ed esclusivamente al gioco. In questo modo sarete in grado di giocare senza preoccuparvi di andare a pescare fondi nei vostri risparmi personali, e di mantenere separate le vostre attività di gioco dalla vostra vita quotidiana.

Siate disposti a rischiare. Giocare sul sicuro è di solito il percorso più saggio, anche se a volte bisogna gettare il cuore oltre l’ostacolo per agguantare una vincita o evitare una grossa perdita. Questo potrebbe significare per esempio scommettere l’intero limite di perdita su un determinato evento o giocata, oppure foldare quando il piatto cresce e la vostra mano non è delle migliori. Se avete valutato attentamente tutti i possibili risultati, ci sono buone probabilità che la vostra fiducia venga premiata!

Smettete dopo una serie di vincite. Qualsiasi giocatore professionista vi dirà che il segreto del successo è riconoscere quando è ora di smettere. Dopo aver vinto due o tre volte, potete star certi che la fortuna passerà dall’altro lato del banco da un momento all’altro, perchè è così che funziona il gioco. Questo è il momento in cui dovreste incassare le vostre chips e abbandonare la mano. Più a lungo rimanete nella partita, più le probabilità cominceranno a favorire la casa.

Scritto da Andrea Gorio