Casinó

Come Diventare un Video Game Streamer

Video Game Streamer

Oggigiorno sempre più persone, ragazze, ragazzi e giocatori di una certa età, cercano di diventare dei video game streamer. Se non sapete di cosa stiamo parlando, non vi preoccupate perché in tantissimi non sanno cosa significa. Un video game streamer non è altro che una persona che gioca ai videogiochi riprendo sé stesso e il monitor, e trasmettendo questo video sui principali social network. 

Molti lo hanno scelto come un semplice hobby anche se poi riescono ad ottenere un pubblico molto folto e soprattutto che li segue costantemente. In alcuni casi, questa pratica può persino diventare anche un lavoro. Se anche voi avete il sogno di diventare un video streamer, ecco alcuni utili consigli che vi potranno sicuramente aiutare. 

Video Game Streamer – Conoscenza e Social

Il primo passo è assolutamente quello di conoscere i giochi, le loro caratteristiche e anche qualche curiosità da utilizzare poi per la trasmissione del video. Per farlo potrete dare uno sguardo ai siti di giochi e soprattutto acquisire dell’esperienza in quel preciso game. Ovviamente bisogna poi conoscere alcune funzionalità dal punto di vista tecnico. Non basta infatti saper usare uno smartphone, ma è necessario acquisire anche delle capacità leggermente più complesse. 

L’altro fondamentale aspetto riguarda poi i social network. Dovete, prima di tutto, conoscerli tutti e capire quali sono quelli con una potenzialità maggiore per far sì che i vostri video e le dirette emergano rispetto alle altre. Un consiglio che vi sarà sempre dato quando state per iniziare quest’avventura, è quello di scegliere uno o due social al massimo. 

Con dei semplici programmi potrete trasmette la vostra diretta su più piattaforme contemporaneamente, ma servirebbe? È utile sparpagliare i vostri follower sulle varie piattaforme senza ottenere un buon risultato su nessuna di esse? Sarebbe meglio concentrarsi su una o due così da fare numeri più alti e, soprattutto, fidelizzare gli utenti affinché sappiano sempre dove trovarvi. 

giocatore davanti allo schermo

Attrezzatura Tecnica

Parliamoci chiaramente così da evitare false illusioni nelle persone. Per diventare un giocatore che trasmette video, non basta assolutamente uno smartphone o una semplice videocamera. Ovviamente non serve neanche acquistare molta attrezzatura costosa ma, ovviamente, dovete avere un PC con un’ottima scheda grafica e uno o due smartphone per delle inquadrature perfette. 

Probabilmente serviranno anche delle luci per migliorare il video e sicuramente un microfono esterno e delle cuffiette. Inoltre, assicuratevi di saper maneggiare tutta questa strumentazione. Nessuno mai vi seguirà se il video non è stabile o se l’audio arriva a tratti.  

Showman

La differenza tra un buon video streamer ed uno che non ha un seguito, la fa soprattutto l’intrattenimento. Ci sono alcune persone che riescono a stare in diretta anche per intere ore e ovviamente agli spettatori non basta vedere come gioca, ma apprezzano che si possa interagire nella discussione, ad esempio chiedendo consigli, scherzando oppure portando avanti una discussione su un aspetto in particolare. 

Insomma, non basta essere bravi a giocare, anzi in molti casi non serve neanche. È molto utile, invece, saper mantenere il pubblico riuscendo a coinvolgere gli utenti presenti. Solo in questo modo è possibile che le persone tornino a guardarvi in streaming. 

Esperienza e Perseveranza

Un aspetto importante di questa passione è che siete in costante contatto con altre persone. Esse potranno così commentare e giudicare il vostro operato, talvolta anche in modo decisamente duro. Questo però non deve abbattervi, anche perché per diventare dei bravi video streamer c’è comunque bisogno di un po’ di tempo e di acquisire una certa esperienza nel settore. Potrete prepararvi quanto volete, ma una volta in diretta, sarà sempre difficile. 

Anche quando doveste ricevere delle critiche negative, non abbattetevi. Se è questo quello che volete fare, fatelo e basta. Cercate ovviamente di migliorare sempre di più e, se sono solo dieci o cento persone a seguirvi, sappiate che in qualsiasi caso avete un pubblico a cui state parlando e che sta impiegando del tempo per vedervi e ascoltarvi. Questo è già un ottimo risultato. 

Due Video Game Streamer in azione

Presenza sui Social 

Il vostro pubblico deve sapere che voi, anche quando non siete in diretta, ci siete sempre e quindi dovrete avere una forte presenza sui principali social network. Postate foto, video, commenti, fate domande al pubblico e fategli sapere quando sarete in onda e come seguirvi. In questo modo, sapranno che voi ci siete e che, se ne hanno voglia, possono seguirvi in diretta o vedere i vostri video. 

Ovviamente, così come detto anche prima, è un po’ inutile disperdere i vostri follower sulle varie piattaforme e quindi meglio incentrarsi su una o comunque su poche di esse. Il questo modo le persone sapranno anche dove seguirvi e cercare i vostri aggiornamenti. 

Quanto Guadagnano i Video Game Streamer?

Se state per iniziare questa avventura esclusivamente per una questione economica, allora vi conviene non farlo proprio. Prima di tutto perché c’è bisogno di una spesa iniziale da affrontare, in secondo luogo perché non sapete quanto bisognerà aspettare per i primi risultati, e quindi rischierete di smettere ancora prima che possano arrivare i potenziali guadagni. Infine, non credete che si guadagni così tanto. Ovviamente ci sono persone che riescono a ricavarne un profitto ma non sarà mai un jackpot ai giochi di video poker online

Per lo più i proventi derivano da sponsorizzazioni varie, abbonamenti al canale e donazioni da parte degli utenti. Ecco perché bisogna far sì che i propri utenti si affezionino a voi. 

Conclusione Video Game Streamer

Giunti alla fine di quest’articolo, avrete capito che non si tratta proprio di una cosa semplice da fare e soprattutto c’è bisogno di tempo, esperienza e dedizione in questa vostra passione che, in alcuni casi, potrebbe anche diventare remunerativa. 

Se siete interessati a questo o ad altri argomenti, continuate a seguire il nostro blog sempre aggiornato con notizie affidabili e novità che riguardano tutti gli aspetti che riguardano i giochi, le scommesse live, le sale virtuali e tanto altro ancora.