Casinó

Giochi con Carta e Penna

La tecnologia sta facendo passi da gigante e giorno dopo giorni porta novità eccezionali in tutti i settori, tra cui ovviamente anche quello dei giochi. Ci sono casino online in cui è possibile giocare con un dealer collegato in diretta streaming in qualche punto d’Europa. È possibile trovare piattaforme di gioco spettacolari con giochi di altissimo livello e una grafica davvero realistica. Quando, però, queste innovazioni iniziano a stancare, c’è sempre un grande classico capace di ravviare le giornate e portare divertimento, ovvero i giochi con carta e penna. 

Perché i Giochi con Carta e Penna Sono Così Popolari?

I motivi del loro successo intramontabili sono effettivamente diversi e riguardano diversi aspetti. Ecco quasi: 

  • Semplicità: sono molto facili da fare sia dal punto di vista delle regole che della praticità. Per quanto riguarda le prime, possiamo dire che sono davvero molto basilari e che non c’è bisogno di alcuna conoscenza particolare. Ognuno, poi, in casa avrà un foglio di carta e una penna o una matita. 
  • Ideali per gruppi di persone: ci sono giochi con carta e penna che sono perfetti anche se ci sono più persone che vogliono partecipare. Questo, invece, non è possibile se si gioca con le console o con il PC. 
  • Nessun costo: l’altro punto forte dei giochi con carta e penna è che tutti possono giocarci. Non bisogna prendere rischi o spendere soldi. Bastano solo amici, penne e fogli di carta. 
  • Attivano il cervello: molti di questi giochi, oltre ad essere divertenti e spassosi sono anche capaci di mettere in moto il cervello. Non ci sono regole particolari o intelligenze artificiali, ma solo il vostro cervello che deve essere azionato per riuscire a completare il gioco. 

Quali Sono i Giochi con Carta e Penna più Famosi? 

Vediamo adesso quasi sono i cinque giochi con carta e penna più famosi e che è sicuramente possibile fare con i vostri amici. 

Nomi, Cose e Città

Questo è probabilmente il gioco più famoso che è possibile realizzare con l’ausilio di carta e penna. Parliamo infatti di uno dei giochi che tutti hanno mai fatto almeno una volta nella vita. Se siete tra i pochissimi che non lo conoscono sappiate che è molto semplice. Possono partecipare tutte le persone che vogliono, anzi più giocatori ci sono e più è divertente. Prima di ogni turno si sceglie ad estrazione una lettera dell’alfabeto e con quella bisogna trovare, ovviamente, nomi di cose, persona, città e così via. 

Il numero di categorie viene stabilito ovviamente prima del gioco. Se una persona trova la parola giusta prende 10 punti a categoria, se la parola però è stata scelta anche da un altro o più partecipanti, il punteggio si dimezza. Se non si è trovata la parola giusta, allora si avrà uno zero in quella categoria. 

Piccolo consiglio. Stabilite prima di iniziare le regole. Ad esempio, se inserite la categoria personaggi famosi, vale sia il nome oppure solo il cognome? Possono sembrarvi ovvietà ma quando il gioco inizia ad arrivare nelle fasi finali, tutti vorranno vincere. Questo gioco è perfetto anche da fare a distanza e in video chiamata con altre persone. 

Tris

Altro grande classico dei giochi con carta e penna. Consiste nel creare una tabella di tre colonne per tre e riuscire a fare tris. Si gioca in due ed ognuno userà un simbolo differente, solitamente un cerchio o una X. Vince il primo che inserisce tre simboli in linea, sia orizzontale, in diagonale o verticale.  

A lungo andare il gioco potrà sembrarvi ripetitivo ma potrete in ogni caso incrementare la difficoltà aumentando la grandezza della griglia, ad esempio facendola 4×4 o 5×5. 

Battaglia Navale 

Un vero e proprio must dei giochi con carta e penna. Ci sono due partecipanti che dovranno realizzare sul loro foglio di carta una griglia (deciderete voi la grandezza). Le varie caselle saranno identificate da numeri (sin verticale) e lettere dell’alfabeto (in orizzontale). Ognuno inserirà una serie di navi sulla propria griglia, ognuna di diverse dimensioni e lo scopo sdarà quello di affondare le navi avversarie. 

È un gioco molto bello per una serie di fattori e tra questi c’è l’alta competitività, il pizzico di adrenalina che non guasta mai e il fatto che si può aumentare la difficoltà quando si svuole. Basta solo rendere la griglia più grande. 

Nim 

Questo gioco non ha sicuramente la fama di quelli di cui vi abbiamo parlato fino ad adesso o del blackjack, ma è molto interessante. Si gioca in due e il primo passo è creare una tabella formata da diverse linee. In pratica si devono creare almeno quattro livelli in ordine che hanno rispettivamente 1, 3, 5 e 7 stecchette o linee. Lo scopo dei ogni giocatore è quello di dover essere l’ultimo ad eliminare l’ultima linea. Ognuno a turno avrà la possibilità di eliminare una o tutte le linee di un livello. Ad esempio, il primo giocatore può eliminare tutte le sette line dell’ultimo livello in un solo colpo. 

Il bello di questo gioco è trovare la strategia giusta per riuscire ad essere l’ultimo.  

Cadaveri Eccellenti 

Nonostante il nome sia abbastanza particolare, questo non è un gioco dell’orrore ma bensì un gioco da fare insieme a molti amici. Non c’è competitività perché alla fine nessuno vince, ma insieme potrete ridere delle vostre creazioni. In pratica dovrete creare una frase o anche una piccola storia, inserendo ognuno una parola, conoscendo però solo quella precedente. 

Alla fine del giro, poi, potrete leggere la frase e vedere cosa avete creato. È un gioco di ispirazione surrealista e il nome deriva proprio dalla prima esecuzione: “Il cadavere eccellente berrà il vino novello