Casinó

Gioco delle Tre Carte: Truffa o No?

Avete mai incontrato qualcuno che abbia vinto al gioco delle tre carte? Probabilmente no, e c’è un motivo ben particolare. È necessario sapere, infatti, che si tratta di una truffa se lo fate per soldi, oppure un gioco di magia. Se, però, incontrate delle persone ferme in strade intente a puntare dei soldi sul gioco delle tre carte, il nostro consiglio, è sicuramente quello di abbassare lo sguardo e andare avanti, perché vorranno solo rubarvi dei soldi. Non è come giocare in un casino online, soprattutto quelli legali e autorizzati in Italia, visto che c’è sempre qualcuno che vi tutela sotto vari punti di vista. 

In questa guida, quindi, vi spiegheremo tutto sul gioco delle tre, ovvero come funziona e perché molti giocatori ci cascano, oltre a qualche trucco utilizzato. Vedremo anche qual è la prassi e come i bari riescono a farla franca. 

Cos’è il Gioco delle Tre Carte

Prima di iniziare a vedere nel dettaglio le tattiche utilizzate in questo gioco, chiariamo di cosa si tratta. Per gioco delle tre carte, si intende, un gioco in cui l’obiettivo della persona che punta è quello di indovinare la carta vincente, solitamente un asso o un Re. 

Lo scopo del banco, invece è quello di far perdere il giocatore mischiando le carte in modo così veloce da non fargli vedere dove si trova effettivamente la carta vincente. Questo è quanto avviene quando il banco non imbroglia. In molti casi, però, chi mischia le carte è un baro e quindi utilizzerà dei trucchi. Le carte adoperate sono quelle francesi, cioè quelle utilizzate anche per il blackjack

I Partecipanti al Gioco delle Tre Carte

Una delle cose che non tutti conoscono sul gioco delle tre carte, che poi è anche alla base del perché è quasi sempre impossibile vincere, è che non è una sfida alla pari. Non c’è solo un giocatore che affronta il banco. Dalla parte del baro o banco, infatti, ci sono altre tre o quattro persone, ognuna con uno compito ben preciso. Si tratta di una strategia perfetta e soprattutto ben rodata, capace di farla franca in qualsiasi condizione. Vediamo chi sono i personaggi chiave. 

I Personaggi Chiave

  • Il baro: è la persona che si trova dietro al banchetto, che mescola le carte, paga le vincite e raccoglie i soldi. 
  • I finti giocatori: altri due ruoli chiave sono rappresentati dai finti giocatori, di solito due. In pratia sono persone che giocano in continuazione ma che alla fine sono solo delle comparse. In pratica, giocano solo per attirare l’attenzione dei passanti, far vedere attività vicino al tavolo e che si può vincere al gioco delle tre carte. Dovete sapere, infatti, che questi vinceranno sempre e ogni volta che qualche curioso si avvicina a dare uno sguardo, le loro puntate, e di conseguenza le vincite, aumentano notevolmente. 
  • Il passa soldi (o il ladro): per permettere al banco di pagare le somme vinte ai due finti giocatori, c’è bisogno che qualcuno passi i soldi vinti, ovviamente senza farsi notare dagli altri, alla persona che mischia le carte. E questo è il compito del passa soldi. Questi, però, è una persona con più skills e ha anche la capacità di derubare i giocatori ingenui e più distratti. 
  • Il palo: sta lontano dal luogo in cui si gioca e osserva tutto. Il suo compito è di assicurarsi che tutto fili liscio e che nessun appartenente alle forze dell’ordine sia in zona. In tal caso, infatti, deve allertare immediatamente i complici e darsi alla fuga. 

Come avete visto, si tratta di una organizzazione che non troverete neanche nei principali tavoli di poker

La Strategia

Lo scopo del gioco delle tre carte è molto semplice, ovvero attirare ingenue persone e ingolosirle con la possibilità di grosse vincite, quasi come un jackpot in una slot machine. 

Quando qualcuno passa dinanzi al banchetto e si ferma a guardare le persone giocare, e soprattutto vincere, ne resta affascinato. Più resta a guardare, più il baro capisce che è la persona giusta da truffare e quindi inizia il suo lavoro psicologico. Prima di tutto lo inviterà a giocare puntando dei soldi. Il giocatore, però, all’inizio molto probabilmente tentennerà, anche perché avrà paura di una possibile truffa. Il baro, quindi, gli proporrà di giocare solo per divertimento, senza soldi. A quel punto il giocatore accetterà e possiamo dire che sarà caduto nella loro trappola. Il baro, infatti, mischierà le carte senza utilizzare alcun trucco e soprattutto lo farà in maniera leggermente più lenta rispetto al solito. 

Questo porterà il giocatore a vincere e rammaricarsi del fatto di non aver puntato denaro reale. Di conseguenza, convinto anche di poter indovinare senza sforzi la carta vincente, decide di puntare denaro vero. Il risultato, però, sarà che perderà sempre. Nel prossimo paragrafo vedremo come. 

Come Far Perdere Sempre il Giocatore

Prima di tutto il baro ha delle qualità così allenate che è capace di mischiare le carte velocemente e rendere difficilmente il giocatore si renderà conto di dove si trova la carta vincente. Inoltre, dovete sapere che puntare al gioco delle carte non è come sedere ad un tavolo della roulette. A creare problemi, infatti, ci saranno anche i falsi giocatori di cui vi abbiamo parlato prima. 

Quest’ultimi, infatti, non faranno altro che intromettersi nel gioco, creare confusione, toccare il giocatore in maniera leggera ma continua, tanto da mandarlo in confusione. Insomma, creeranno un tale stato d’animo che sarà impossibile per il giocatore mantenere la concentrazione. 

Questo permette al baro di approfittarne. Ad esempio può tranquillamente sostituire la carta vincente e in pratica il giocatore potrà scegliere quello che vuole, ma non c’è possibilità che vinca. 

Le Tattiche del Baro

In alternativa, poi, ci sono altre due tecniche utilizzate quando il giocatore ha puntato sulla carta giusta. Ecco quali sono: 

  • Puntata più alta: se il giocatore dovesse indovinare la carta giusta, ecco che subentrerà uno dei falsi giocatori che punterà più di lui. A quel punto il baro dirà che può accettare solo una puntata e quindi la più alta. In questo modo riuscirà ad evitare una perdita.
  • “Polizia”: se tutto dovesse andare male, ecco che arriva il colpo di scena. Qualcuno all’improvviso griderà “Polizia”, allarmando quindi i presenti che in un baleno saranno scappati via in qualche vicoletto nascosto. Il giocatore, quindi, non potrà fare altro che prendere atto della truffa e andare via. 

Conclusione Gioco delle Tre Carte

In sostanza, quindi, meglio lasciar stare il gioco delle tre carte. Se si vuole realmente puntare, si può provare il baccarat, e altri gioco di carte e da tavolo in uno dei casinò tradizionali o online autorizzati in Italia. Il gioco sarà sicuramente più sicuro e avrete reali possibilità di vittoria.