Casinó

Le rapine più audaci ai casinò Las Vegas

Il brivido e le emozioni dei giochi da casinò sono parte integrante di questa forma di divertimento. Allo stesso tempo, quel che sembra non mancare mai nei casinò tradizionali sono le rapine!

Il regista Steven Soderbergh, nella sua celebre trilogia “Ocean’s” ha portato sul grande schermo alcuni dei furti più coraggiosi e audaci effettuati ai danni dei casinò. Tuttavia, come avviene in alcuni casi, la realtà supera perfino la finzione.

Ricordiamo ora alcune delle rapine storiche che hanno visto protagonisti i mitici casinò di Las Vegas.

Casinò Treasure Island, Las Vegas

È questo il luogo dove, nel 2000, il Treasure Island di Las Vegas venne rapinato per una cifra pari a 30.000 dollari.

L’artefice della rapina fu un certo Reginald Johnson che, nel mese di ottobre del 2000, ebbe l’idea di entrare in questo notissimo casinò di Las Vegas armato di una pistola.

Seppure il danno subito dal casinò fosse quasi inconsistente, il fatto incrinò pesantemente la reputazione e l’immagine del Treasure Island.

Nel corso delle ricerche, emerse che Reginald si era reso già responsabile di due precedenti tentativi di rapina, prontamente sventati, ai danni del medesimo casinò durante i quali un addetto alla sicurezza del Treasure Island risultò rimanere ferito. La polizia indentificò persino alcuni filmati che lo inchiodavano in precedenti “sopraluoghi” attorno al casinò.

Non ci volle molto prima che le autorità di Las Vegas scovassero Johnson che venne arrestato nel gennaio del 2001 e condannato ad una pena di 130 anni di galera.

Casinò Bellagio, Las Vegas

Il terzetto composto da Oscar Sanchez, Luis Suarez e Jose Vigoa, si era reso protagonista durante gli Anni Novanta di vari colpi a danno del casinò Bellagio a Las Vegas. Le varie rapine messe in atto dai tre avevano fruttato un cospicuo bottino valutato all’epoca l’equivalente di 160.000 dollari.

I tre si stavano facendo prendere dall’euforia visti i soldi facili delle rapine. Tuttavia, l’ultimo tentativo di furto della gang fu quello che costò loro l’arresto. Infatti, come ricordano le cronache del tempo, furono le video camere del casinò ad identificarli e a porre fine alle rapine. Il volto scoperto ripreso dalle telecamere fu quello di Jose Vigoa dal quale la polizia risalì rintracciando anche il resto della banda.

È interessante ricordare che Oscar Sanchez confessò pugnalando alle spalle i suoi complici, ricevendo quindi una pena inferiore. Solo Luis Suarez e Jose Vigoa vennero condannati all’ergastolo.

Casinò Stardust, Las Vegas

Seppur non si tratti di una vera e propria rapina, quella commessa dal dipendente del casinò Bill Brennan nei primi anni 90’, fu uno di quegli avvenimenti che rimase impresso nella storia del Casinò Stardust di Las Vegas.

Brennan aveva frodato il casinò di un bottino valutato, tra denaro e fiches, l’equivalente di 500.000 dollari, approfittando della sua pausa pranzo.

La cosa misteriosa è che Brennam, una volta commesso il furto, scomparve letteralmente dalla faccia della terra e tutt’oggi resta uno tra i criminali più ricercati dall’FBI. La principale ipotesi della sua scomparsa è attribuita alla possibilità che Brennan possa essere stato ucciso da un ipotetico complice.

Casinò Soboba, Las Vegas

Correva l’anno 2005 quando il Casinò Soboba di Las Vegas assistette ad una vera e propria scena da film. I protagonisti in negativo di questa tentata rapina di 1.500.000 di dollari furono Roland Luda Ramos e Eric Alan Aguilera.

Introdottisi nel’edificio, dapprima imbavagliarono tre dipendenti del casinò e successivamente provarono la fuga portandosi appresso il bottino e altri sette dipendenti del noto casinò di Las Vegas.

Durante la loro fuga, Roland Luda Ramos e Eric Alan Aguilera vennero attentamente seguiti da numerose volanti della polizia che riuscirono a bloccarli.

Casinò Circus Circus, Las Vegas

Altri protagonisti di rapine audaci ai casinò di Las Vegas, furono la coppia Roberto Solis e Heather Tallchief. Era il 1993 quando i ladri decisero di effettuare ben due rapine. Con un malloppo pari a 2.500.000 di dollari, scapparono a bordo di un furgone blindato facendo perdere le loro tracce.

Solis successivamente abbandonò la sua compagna e il figlio, lasciando loro solamente 1.000 dollari, scappando con il resto del maltolto. E poi dicono che l’amore è per sempre!