Casinó

Pai Gow poker: regole e strategie

In Cina, Il Pai Gow è un gioco molto popolare fatto con i domino cinesi. Nel 1985, Sam Torosian, proprietario del Bell Card Club, creò un gioco di poker ispirato al pai gow, che chiamò “pai gow poker” e che diventò un gioco popolarissimo nei casinò di tutti gli Stati Uniti di quell’epoca.

Come il blackjack, il pai gow poker è un gioco di abilità, in cui le decisioni contano molto. Un gioco a ritmo lento con molte probabilità di pareggio. Per qualcuno con un piccolo bankroll, il poker pai gow può essere una delle migliori offerte del casinò sul quale puntare.

In realtà, il pai gow poker è più complicato da giocare rispetto a molti altri giochi di carte da casinò. Questo post mira a fornire tutto ciò che è necessario sapere prima di tentare la fortuna con questo gioco di carte.

Come giocare a Pai Gow Poker

Il poker Pai Gow è giocato con un mazzo di carte standard da 53 carte (53 + l’aggiunta di un jolly).

Il jolly può trasformarsi in un altra carta ma solo in determinate situazioni. Ecco come utilizzarlo:

  • come un asso
  • per completare una scala
  • per completare un colore
  • per completare una scala reale

Il gioco inizia con le puntate dei giocatori. Successivamente il banchiere e i giocatori ottengono 7 carte.

Come con la maggior parte dei giochi di poker, viene utilizzata la classifica standard delle mani di poker, con una eccezione: nel poker pai gow, una scala A2345 è la seconda migliore scala possibile.

Dopo aver ottenuto le 7 carte, devi “impostare la tua mano”, il che significa dividere la tua mano in 2 mani: una mano da 5 carte e una mano da 2 carte. La mano da 5 carte dovrà essere migliore rispetto alla mano da 2 carte.

Confrontando le tue mani con quelle del banchiere, si arriveranno ad ottenere le seguenti possibilità:

  • Entrambe le mani del giocatore battono entrambe le mani del banchiere.
  • Una delle mani del giocatore batte la mano del banco, ma una delle mani del banchiere batte la mano del giocatore.
  • Entrambe le mani del banchiere battono entrambe le mani del giocatore.

Eccoti gli outcome di queste situazioni:

  • Se entrambe le mani del giocatore battono la mano del banco, la scommessa è vinta meno una commissione del 5% sulla sua scommessa.
  • Se entrambe le mani del banchiere battono la mano del giocatore, il giocatore perde la sua scommessa.
  • Se una mano vince e l’altra perde, la scommessa viene chiamata “Push”. Ciò significa che il giocatore può mantenere la sua scommessa, ma non ottiene alcuna vincita in aggiunta a quella.

Il 40% delle volte, il risultato è una scommessa push. Nella maggior parte dei tavoli da poker pai gow, delle 30 mani all’ora giocate, solo 18 risulteranno in una vittoria o una perdita.

Banchiere nel Pai Gow Poker

Nella maggior parte dei giochi di casinò, le scommesse sono piuttosto semplici. Il compito del giocatore è quello di scommettere contro il banco. Nel poker pai gow invece, i giocatori hanno la possibilità di scommettere contro il banco come contro altri giocatori. Il banchiere viene scelto di turno in turno tra i giocatori.

Essere banchiere nel poker pai gow richiede un grosso bankroll ed è per questo che la maggior parte delle persone rifiuta l’opportunità di farlo.

Se scegli di giocare come banchiere, a differenza degli altri giocatori, puoi impostare la tua mano come preferisci. Essere in grado di giocare come banchiere permette ai giocatori di ottenere un piccolo vantaggio, specialmente se stai giocando con altri giocatori principianti ancora inesperti nelle dinamiche di gioco.

L’House Edge nel Pai Gow Poker

Il margine della casa nei giochi da tavolo è la vittoria prevista a lungo termine per il casinò espressa in percentuale. È una previsione, ma si applica solo a lungo termine nel corso di migliaia di mani.

Generalmente, più basso è il margine della casa, migliori saranno le probabilità di vincita. Ad esempio, il margine della casa nel blackjack è di solito intorno all’1%, ma questo presuppone l’uso di una strategia di base perfetta. Ciò significa che ogni volta che effettui una scommessa da 100 euro, il casinò si aspetta di vincere una media di 1 euro.

Il margine della casa nel poker pai gow varia in base a un paio di fattori: la tua capacità di impostare le tua mano e quanto spesso ti puoi permettere di giocare come banchiere.

Generalmente, il margine della casa nel poker pai gow è del 2,7% per i giocatori, mentre per i banchieri può anche arrivare al 0,2% giocando in maniera ottimale.

Strategia del poker Pai Gow per impostare la tua mano

Per la maggior parte dei giocatori d’azzardo, una strategia simile a quella della casa è più che sufficente per giocare. Eccoti un modo comune di dividere i propri mazzi.

Partiamo con l’introdurre due concetti fondamentali di questo gioco.

  • La mano “anteriore”: la tua mano da 2 carte.
  • La mano “posteriore”: la tua mano da 5 carte.

Ecco come giocare con una strategia di poker pai gow ottimale:

Se non hai nessuna coppia nelle 7 carte, metti la carta più alta nella tua mano anteriore. Metti le 2 carte più alte nella tua mano posteriore.

Se hai una coppia, mettila sempre nella tua mano posteriore. Quindi metti le tue altre 2 carte più alte nella tua mano posteriore.

Se hai 2 coppie, metti una coppia nella tua mano posteriore e l’altra nella tua mano anteriore. La coppia più alta nella tua mano posteriore e quella più bassa nella tua mano anteriore.

Se ottieni 3 coppie, metti la coppia con il punteggio più alto nella tua mano anteriore. Le altre 2, ovviamente, vanno nella tua mano posteriore.

Se hai un tris, metti tutte e 3 nella tua mano anteriore A MENO CHE tu abbia 3 assi. In tal caso, metti un asso nella tua mano anteriore e 2 nella tua mano posteriore.

Se hai due tris, metti il ​​tris di livello inferiore nella tua mano posteriore. Quindi dividi il 2° in modo da avere una coppia nella tua mano anteriore.

Se ottieni un full, dividilo in modo da avere un paio nella tua mano anteriore e un tris nella tua mano posteriore.

Se ottieni una scala, un colore o una scala reale, devi sempre tenere quelle 5 carte insieme nella tua mano posteriore.

Se hai un poker dividilo a meno che tu non abbia anche una coppia di 10 o più. E se hai 4 assi, dividili a meno che tu non abbia un paio di 7 o più.

Se ottieni 5 assi, dovresti dividerli a meno che tu non abbia un paio di re da mettere nella tua mano anteriore.

Questo è l’esempio più vicino di strategia ottimale per il pai gow poker.

Oltre a questo, dovresti sempre giocare come banchiere se te lo puoi permettere. Questa non mai un’opzione quando si gioca in un casinò online, ma lo è nella maggior parte dei casinò tradizionali.