Casinó

Perchè le slot machine sono così popolari?

Il mercato delle slot machine moderno, online o tradizionali, non conosce confini. Ogni giorno, migliaia e migliaia di nuove slot all’ultima moda rimpiazzano quei modelli di slot ormai obsoleti. Un continuo ricambio che permette a tutti i casinò di tenersi al passo con i tempi della tecnologia.

Allo stesso tempo, il panorama di giochi presenti nei casinò online si compone anche di quelle slot machine che per qualche ragione hanno evitato il riciclaggio e continuano a trovar posto nelle selezioni dei “Più popolari” delle case da gioco online. La ragione di questo mancato rimpiazzo viene dal fatto che in certi casi “Gallina vecchia fa ancora buon brodo”. È il caso di slot machine come Duoble Diamond che, pur presenti da anni sul palcoscenico dei giochi da casinò, continua ad attirare un discreto numero di clienti.

Indipendetemente dalla grafica o dalla giocabilità, una slot machine deve sapersi guadagnare la sua popolarità per poter sperare di non essere scartata dopo pochi mesi. In questo articolo andiamo a vedere i requisiti di mantenimento delle slot a tre rulli vecchio stampo, delle video slot tradizionali delle slot online.

SLOT A TRE RULLI

Le slot con rulli veri e propri hanno usufruito di un’enorme popolarità fino a quando la rivoluzione delle video slot ha avuto inizio alla fine degli anni ’90. Queste si differenziano dalle video slot in quanto le video slot utilizzano come fattori di intrattenimento la loro grafica, l’animazione, il gioco bonus interattivo e gli effetti sonori. Le slot a tre rulli invece puntano sull’alto potenziale di vincita che propongono.

Queste slot a tre rulli si basano principalmente su una sola linea di pagamento. Quasi ogni giro vincente paga più volte la dimensione della scommessa. Questo è diverso dalle video slot, che normalmente presentano 30, 40 o 50 linee di pagamento e molti giri vincenti pagano meno della scommessa iniziale.

I produttori di slot differenziano i loro giochi attraverso la struttura dei pagamenti. Double Diamond per esempio moltiplica le vincite attraverso i suoi simboli dei diamanti – i diamanti nelle combinazioni vincenti raddoppiano le vittorie.

In linea generale queste slot a tre rulli occupano lo stesso posto dei dadi, del blackjack e della roulette nei casinò. Si tratta di giochi d’azzardo classici di cui tutti conoscono le regole e le condizioni. Non hanno un seguito così grande come le video slot, ma i giocatori che li amano sono fedeli e continuano a tornare sugli stessi giochi, proprio come i giocatori di blackjack o di craps.

Le popolari slot a tre rulli consentono ai casinò di mantenere quello zoccolo duro di clienti vecchio stile che non riescono ad abbandonare quelle che per anni sono stati giochi più popolari di tutti i casinò del mondo.

VIDEO SLOT

Anche ai giocatori di video slot piace vincere soldi. Allo stesso tempo questi giocatori sono alla ricerca di scenari più entusiasmanti e forse di giochi con regole un po’ più complesse. Con una capacità sempre maggiore di offrire immagini ad alta definizione, animazioni e videoclip, le video slot tradizionali sono un’esperienza di intrattenimento unica.

Nel corso degli anni, il mercato ha sviluppato moltissime video slot tradizionali, non online intendiamo, dalla grafica sempre più spettacolare. Film come Star Wars e Men in Black vi faranno sentire come se foste li con Will Smith ad ammazzare gli alieni della pellicola. Allo stesso tempo Elvis, Michael Jackson e Guns n’ Roses sono alcune delle band che hanno ispirato le video slot più orecchiabili del pianeta.

Le video slot sono dotate di un mix di bonus e giri gratuiti, così come dei moderni simboli speciali come gli Wild e gli Scatter in grado di farvi vincere grossi premi. Tutte caratteristiche assenti nelle slot a tre rulli.

Tuttavia, una volta che i giocatori scoprono tutte le funzionalità extra di queste slot, il fattore di intrattenimento perde parte della sua importanza iniziale.

La maggior parte delle video slot infatti, raggiungono picchi di popolarità estremi nei primi tre o quattro mesi dalla loro installazione nel casinò. Passato questo periodo però, i giocatori tendono a ributtarsi sui classici o su altrettante nuove proposte.

Ogni gioco deve guadagnare entrate sufficienti per giustificare la sua posizione sul piano del casinò. Quando le entrate scendono al di sotto della media, i casinò scelgono di rimpiazzare queste slot machine con giochi più recenti.

Questo porta le singole video slot ad ottenere una durata della vita molto minore rispetto al formato a tre bobine, ma con prestazioni di picco più elevate e un fatturato totale superiore.

SLOT ONLINE

Come le video slot, le slot online hanno un enorme fattore di intrattenimento con eventi bonus di ogni tipo. A differenza delle video slot offline, le slot online subiscono meno pressione quando si tratta di misurarsi con le entrate medie della casa per mantenere un posto sul sito ospitante.

Se da una parte anche le slot online devono guadagnarsi il loro posto sul sito, dall’altra le esigenze di mantenimento sono diverse da quelle offline. Il loro noleggio sul sito infatti costa normalmente meno ai siti online rispetto ai casinò tradizionali che noleggiano una video slot. Tuttavia, anche i questo caso i costi di noleggio esistono e la slot deve dare i suoi frutti al casinò se non vuole essere rimpiazzata.

In ogni caso, i casinò online non devono affrontare la stessa necessità di spostare i vecchi giochi per aggiungere nuovi giochi come i casinò offline. Nelle case gioco tradizionali, ogni gioco occupa spazio fisico. Nel caso delle slot online invece, poiché i giochi non occupano spazio fisico, i casinò possono lasciarle attive e funzionanti fintanto che creino un profitto, per quanto minimo.

È per questo che i casinò online possono continuare ad aggiungere giochi nuovi senza che le vecchie slot machine costino a queste nuove slot una minore visibilità.