Casinó

La storia dei giochi da tavolo

giochi da tavolo

La storia è disseminata di moltissimi giochi di qualsiasi tipo che nel tempo sono stati accantonati in favore di giochi più moderni. In realtà però, un piccolo gruppo di questi giochi da tavolo hanno superato la prova del tempo e sono tuttora presenti nel panorama dei casinò mondiali. Le origini di giochi come roulette, baccarat, craps e blackjack risalgono a centinaia di anni fa, ma rimangono popolari oggi come lo erano ieri. Con l’arrivo dell’industria online, i migliori giochi da casinò sono ora disponibili al più grande panorama di persone che la storia di questi giochi abbiano mai avuto. Diamo un breve sguardo alla storia dei giochi da tavolo da casinò più popolari.

Roulette

La roulette è uno dei giochi più popolari di qualsiasi casinò, sia di quelli tradizionali che di quelli online. Il nome del gioco si traduce dal francese in ‘piccola ruota’. Il gioco è nato nelle case da gioco d’azzardo della Francia nel XVIII secolo. La prima descrizione scritta della roulette come la conosciamo oggi risale al 1796, anche se il gioco stesso è un mix di vari giochi che esistevano in precedenza nell’Europa del tempo. Le ruote originali utilizzavano i simboli ‘0’ e ’00’ – come nella Roulette Americana moderna. La versione a zero singolo della roulette fu introdotta a metà del XIX secolo. Poiché le ruote a doppio zero danno un vantaggio in più alla casa, vi consigliamo di attenervi alla versione europea del gioco quando durante le vostre sessioni online.

Blackjack

Il blackjack è uno dei giochi da tavolo da casinò più diffusi, e risale almeno all’inizio del XVIII secolo. È un altro gioco da tavolo dei casinò francesi dell’epoca. Le sue origini esatte sono difficili da tracciare perché, come la maggior parte dei giochi nati centinaia di anni fa, c’è poca documentazione su come questi giochi abbiano preso forma. Sappiamo però che c’erano al tempo molti giochi simili in giro per l’Europa come Uno e Trenta in Spagna e Chemin de Fer in Francia, che hanno prestato alcune delle loro regole al moderno gioco del blackjack. I coloni francesi portarono il gioco negli Stati Uniti, dove divenne molto popolare all’inizio del XX secolo. Questo semplice gioco di carte mantiene ancora oggi la stessa popolarità nei casinò online.

Baccarat

Anche se il Baccarat non può essere considerato famoso come i giochi appena citati, le sue origini risalgono ad un periodo ancora più antico di quelle di roulette e blackjack. Il gioco viene documentato negli annali dell’Italia del XV secolo e il nome ‘baccarat’ significava, nella lingua dell’epoca, ‘zero’. Era chiamato così perchè i 10 e le figure in questo gioco avevano, e hanno tuttora, un valore pari a zero. Le prime versioni del gioco divennero popolari nei salotti dell’aristocrazia francese. Ci vollero centinaia di anni prima che il gioco acquisisse una grande popolarità nel resto dell’Europa. Oggi il gioco è popolare tra gli high roller, in quanto l’azione frenetica e il basso margine della casa si adatta ai giocatori che vogliono godersi qualche mano con un’alta posta in gioco.

Dadi

I dadi sono un gioco nato ai tempi degli antichi romani, il che li rende una delle più antiche forme di gioco d’azzardo che esista. Il moderno gioco del Craps è disponibile in molti casinò, ed è uno dei giochi più socievoli in un casinò tradizionale. I dadi truccati erano un grosso problema nelle sessioni delle prime versioni di questo gioco. Il problema fu risolto apportando delle modifiche alle regole di gioco. Con le versioni online, i dadi truccati hanno smesso di esistere!

Anche se il tavolo da craps può rivelarsi difficile da decifrare per i nuovi arrivati con le sue complesse opzioni di scommessa, in realtà i dadi sono uno dei migliori giochi da casinò che tutti i giocatori seri dovrebbero conoscere.