Calcio

Le Differenze tra il Poker Online e il Poker dal Vivo

Il poker è uno dei giochi di carte più famosi al mondo, se non il più importante in assoluto. Nel corso del tempo è stato protagonista di film, serie TV, libri, oltre ovviamente ai casinò terrestri in cui giocare a poker dal vivo. Negli ultimi anni, poi, ha trovato nuovo slancio grazie a due elementi in particolare: il mondo dei casinò online e la versione alla texana.

Per quanto riguarda quest’ultimo elemento, si tratta di una variante molto apprezzata dagli utenti in quanto versione sportiva del poker. Il mondo dei casinò online, invece, ha praticamente rivoluzionato il settore.

La seguente analisi, quindi, è volta proprio alla scoperta delle principali differenze tra il gioco del poker dal vivo, quindi nei casinò tradizionali, e la versione online.

Se dal punto di vista delle regole, infatti, non cambia praticamente nulla (scegliendo la stessa variante ovviamente), ci sono comunque una serie di differenze che rendono le due tipologie molto differenti tra loro.

Prima di iniziare la nostra analisi, però, è bene specificare un punto: non esiste una versione sicuramente migliore dell’altra. Ogni giocatore, infatti, potrà apprezzare le caratteristiche di ognuna e decidere qual è la migliore per le proprie giocate.

Principali Differenze Poker dal Vivo e Online

Ambiente di Gioco

Il poker nei casinò classici ha sicuramente un suo fascino dettato dall’ambiente, dal croupier elegante ai vestiti da sera e le luci scintillanti.

Il poker online, invece, non può contare su un’ambientazione fine o elegante, ma il suo punto di forza è certamente la comodità e l’accessibilità. Giocare online, infatti, è davvero semplice e basta un PC o, ancora meglio, uno smartphone o un tablet e una semplice connessione a Internet. C’è da dire, poi, che grazie ai tavoli live dealer, anche giocando online si ha quasi la sensazione di trovarsi in un casinò reale.  

La Lettura degli Avversari

Il poker è uno dei giochi più popolari e apprezzati per un motivo in particolare, ovvero la lettura dei “tells”. Si tratta di piccoli segnali, quasi sempre impercettibili e, soprattutto, incontrollabili e tra questi abbiamo movimenti del corpo, espressioni facciali e piccolissimi gesti. Sono utilizzati spesso per capire il punto dei giocatori o se bluffano. La lettura dei tells, però, è ovviamente possibile solo nel poker dal vivo.

Nella modalità online, invece, la lettura dei tells è impossibile, anche se questo, però, può essere un punto di forza importante per giocatori che sanno di avere problemi con i gesti. Se correte il pericolo di lasciarvi sfuggire dei segnali, allora meglio giocare online.

Velocità e Multi Tavolo

Nel poker dal vivo le partite possono durare molto tempo. Tutti i giocatori, infatti, hanno un tempo, anche lungo, per poter prendere una decisione. Questo è un vantaggio per chi ha dubbi e vuole prendersi tutto il tempo necessario. Inoltre, bisogna mettere in conto il tempo per il mescolamento delle carte e la distribuzione.

Nel poker online, invece, si svolge tutto in maniera molto più veloce e c’è un tempo minimo di attesa molto basso anche per prendere una decisione. Inoltre, nell’online è possibile anche giocare su più tavoli contemporaneamente che, ovviamente, non è assolutamente possibile dal vivo.

Da segnalare, poi, che nella versione online ci sono tante più varianti tra cui scegliere.

Costo

Un ultimo elemento che vale la pena segnalare è che, nel caso del poker dal vivo, bisogna mettere in conto una serie di aspetti economici. Prima di tutto, il costo minimo della partita potrebbe non essere esiguo e potrebbe non esserci molta scelta. A questo, poi, bisogna aggiungere i costi di spostamento e l’abbigliamento. I casinò tradizionali, infatti, non si trovano ovunque. Anzi, in Italia sono situati solo in alcune regioni del nord Italia. Bisogna mettere in conto, quindi, i costi per il viaggio, comprare gli abiti, cenare, e altro ancora. Insomma, giocare a poker dal vivo potrebbe essere davvero costoso.

I costi dell’online, invece, sono decisamente ridotti e, anzi, in alcuni casi, sono nulli. Alcune piattaforme, infatti, hanno una versione demo del gioco che vi servirà solo per capire come funziona il gioco, affinare le proprie qualità e studiare una strategia personale.

Conclusione Poker dal Vivo

Nel corso di questa analisi sul poker dal vivo e la sua variante online abbiamo visto quali sono le principali differenze. Così come già accennato all’inizio del percorso, vogliamo sottolineare che non esiste una variante migliore dell’altra, ma ogni giocatore può scegliere la sua preferita in base alle diverse esigenze e caratteristiche.

A questo punto, quindi, toccherà a voi decidere su quale versione puntare, ben consapevoli, però, che ogni modalità ha i suoi punti di forza, ma anche rischi. Nel poker dal vivo e in quello online, infatti, si può vincere, ma ci sono anche dei rischi che bisogna mettere in conto. Per tale motivo, quindi, giocate sempre con la massima responsabilità e non lasciatevi andare a puntate troppo alte.

Se volete continuare a saperne di più su news e curiosità che riguardano il mondo del gambling e del betting, come le nuove slot a tema vacanza, molto in voga al momento, oppure le strategie da applicare al tavolo verde, allora questo è il posto giusto per voi. All’interno di questo blog, infatti, troverete tutto ciò che vi serve con articoli chiari e precisi.