Varie

Sfera di Las Vegas: la Nuova Attrazione da non Perdere

Las Vegas è la città di eccellenza quando si parla di giochi, casinò e luci. Da alcuni mesi, però, è diventata il punto di riferimento anche per gli appassionati di sfere. Diciamo ciò perché proprio dal 2023 è stato inaugurato la “MSG Sphere”, ovvero l’edificio sferico più grande al mondo che, grazie alla sua tecnologia, offre uno spettacolo magnifico.

L’obiettivo che ci siamo posti con questa guida è darvi tutte le principali informazioni che riguardano la sfera, cosa la caratterizza e dove si trova. Possiamo dire senza troppi problemi che è una delle attrazioni che bisogna assolutamente visitare una volta giunti in città.

In molti, infatti, si recano a Las Vegas solo per le slot e i giochi di carte da tavolo. E in effetti è molto famosa soprattutto per questo, ma non solo. Ci sono diversi luoghi da visitare che non devono mancare nel corso di una visita nella città delle luci.

Cos’è The Sphere?

La Sfera, o MSG Sphere, è un’arena dalla forma ellissoidale, quindi sferica. Ha il ruolo di arena e prevede oltre 18 mila posti a sedere. Oltre ad essere l’edificio più grande al mondo con questa forma, è provvisto al suo intendo del più grande schermo LED mai costruito destinato a funzionare in maniera permanente.

Insomma, è una struttura colossale e un’attrazione incredibile. L’esterno è totalmente coperto di pannelli LED che si muovono in sincronia dando vita a spettacoli incredibili. Le animazioni sono stupende. In diverse occasioni, ad esempio, la sfera ha rappresentato la superficie del pianeta Marte regalando emozioni indescrivibili a chi ha avuto l’occasione di vederle in diretta. I pannelli sono visibili a diversi chilometri di distanza e hanno una risoluzione incredibile.

Stesso discorso, poi, per lo schermo LED all’interno. Anzi. Oltre alla progettazione delle sfere, sono stati avviati altri progetti in contemporanea. Uno di questi, ad esempio, è la creazione di una telecamera apposita per registrare filmati che possono essere trasmessi sullo schermo. Un solo secondo di registrazione pesa oltre 30 gigabyte.

Solo la parte esterna della struttura prevede 54.000 metri quadrati di display LED. In totale misura 11 metri di altezza. La sua larghezza massima, invece, arriva a 157 metri.

Costruzione della Sfera

Il progetto per la costruzione della Sfera nasce dalla collaborazione tra la Madison Square Garden Company (MSG) e la Las Vegas Sands. Dal 2022 nella società è entrata la Apollo Management che ha acquistato il The Venetian, ovvero la struttura dove sorge la Sfera.

Inizialmente il progetto sarebbe dovuto costare circa 1,2 miliardi di dollari. Nel corso della realizzazione, però, sono subentrate una serie di modifiche che hanno fatto sì che il costo lievitasse fino a superare i 2,3 miliardi di dollari. Ciò gli ha permesso di ottenere un altro record, seppur non volendo. È diventato l’edificio più costoso in assoluto. Ha superato anche l’Allegiant Stadium.

La posa della prima pietra c’è stata nel 2018. L’organizzazione ha dovuto interrompere i lavori per diversi mesi durante i primi mesi della pandemia di Covid. Oltre all’impossibilità di muoversi con libertà, la società ha avuto difficoltà a reperire i materiali necessari alla costruzione. Giusto per far capire quanto è stata complessa la costruzione della Sfera, vogliamo darvi un dato. Nel 2020 è stata fatta arrivare una gru che ha raggiunto i 180 metri di altezza. Il mezzo meccanismo è stato creato in Germania ed è partito, ovviamente smontato, dal Belgio per poi attraversare l’oceano tramite nave e arrivare in California. Solo per montarla una volta giunta a Las Vegas, ci sono voluti 18 giorni.

Dove si Trova la Sfera?

Se siete curiosi di vedere la Sfera dal vivo, vi basterà andare al The Venetian di Las Vegas. È un maxi resort e casinò di cui i nostri esperti di NetBet hanno già parlato. Se negli ultimi mesi, infatti, è diventata estremamente famosa in particolare per la nuova costruzione, ha un’altra caratteristica interessante.

Il nome non è un caso. L’intera struttura è una sorta di copia in miniatura della città di Venezia. Per essere più precisi, del centro città. C’è una riproduzione in scala di Piazza San Marco e del Ponte di Rialto. Sin dalla sua inaugurazione nel 1999, perciò, è sempre stata un punto di riferimento per turisti e appassionati.

Proprio per questo motivo il suo nome attuale è “Sphere at the Venetian Resort”.

L’inaugurazione dell’edificio sferico è avvenuta con un concerto degli U2.

Altre Sfere?

Come detto, questo è l’edificio sferico più grande al mondo. Nel prossimo futuro, però, MSG intende creare altre strutture simili. Una di queste, ad esempio, dovrebbe sorgere a Stratford, nella parte est di Londra.

Al momento, però, nessuno ha reso noti resi noti i dettagli dell’operazione e i costi. Siamo certi, però, che qualora il progetto dovesse essere approvato, probabilmente le informazioni arriveranno rapidamente.

Conclusione

Siamo giunti alla fine del nostro articolo di approfondimento su The Sphere, una delle nuove attrazioni di Las Vegas. La struttura dell’edificio è incredibile e merita di certo una visita.

Se volete continuare a saperne di più su tutto ciò che riguarda il mondo dei giochi, seguite il nostro blog. Gli esperti del settore con cui collaboriamo sono sempre pronti a darvi tutte le principali informazioni, le news e le curiosità. Ci sono, poi, guide sui giochi casino online popolari e alcune strategie interessanti. In nessun modo potranno garantirvi la vittoria certa, ma potrete aumentare le vostre chance di vittoria.