Varie

Tour de France 2024: Storica Partenza dall’Italia

Il Tour de France è una delle gare ciclistiche più famose al mondo. Nel 2024 è arrivata alla 111esima edizione e questa sarà particolare anche per l’Italia. Per la prima volta nella storia, infatti, la gara partirà dall’Italia, precisamente da Firenze. Nel corso dei prossimi paragrafi vedremo in maniera dettagliata quali sono gli aspetti più interessanti, le tappe che non bisogna assolutamente perdere e tanto altro.

Conoscere queste info vi aiuterà a godervi al massimo lo spettacolo offerto dalla Grand Boucle. Inoltre, servirà agli appassionati di scommesse ciclismo per puntare in maniera più consapevole. Ovviamente, la vittoria non sarà garantita, ma le chance potrebbero di certo aumentare.

Tour con Partenza dall’Italia

Come già accennato in precedenza, l’edizione del 2024 del Tour de France avrà un legame particolare con l’Italia. La competizione, infatti, per la prima volta nella storia partirà dal Belpaese.

L’evento, che avrà inizio il 29 giugno, prenderà il via da Firenze per poi arrivare, dopo 206 chilometri, a Rimini. In pratica, si attraversa tutta l’Italia in orizzontale, per poi ritornare dall’altra parte nelle due successive tappe.

La seconda giornata prenderà il via da Cesenatico per arrivare a Bologna. Il 1° luglio, invece, la gara inizia a Piacenza e si conclude dopo 229 chilometri, a Torino.

La quarta giornata di corse, invece, parte da Pinerolo e dopo 138 chilometri terminerà in territorio francese, a Valloire.

Insomma, l’Italia avrà un ruolo chiave e sarà l’occasione giusta per gli appassionati di poter seguire da vicino una delle più famose gare di ciclismo.

L’Arrivo del Tour de France

Una delle altre novità rispetto alle precedenti edizioni, è l’arrivo del Tour de France. La gara, infatti, non terminerà come al solito a Parigi. L’ultima tappa, infatti, sarà una cronometro di 34 chilometri in cui si partirò da Montecarlo per poi arrivare a Nizza dopo 34 chilometri.

Non ci sarà, quindi, il classico arrivo sugli Champs Elysees che da sempre ha contraddistinto la gara. Una piccola curiosità, poi, riguarda il soprannome dato all’evento. Il Tour de France viene chiamato anche Grande Boucle, ovvero Grande Boccolo. Questo perché il percorso gira intorno a Parigi per poi arrivarci solo all’ultima tappa. In particolare nelle prime gare, vedendo il tracciato disegnato su carta sembrava una sorta di fiore con al centro la capitale francese.

Candidati alla Vittoria

Al momento è ancora difficile immaginare chi saranno i potenziali candidati alla vittoria del Tour de France. Molto dipende dalle varie conferme sull’effettiva presenza al Giro di Francia e, in particolare, dalle condizioni fisiche. Il Tour, così come il Giro d’Italia, è una gara estremamente dura. Arrivare al massimo della propria forma fisica, perciò, è essenziale.

Attualmente, secondo gli annali di bet live quote, il ciclista sloveno Tadej Pogacar è il favorito per la vittoria del Tour. Dalla sua ha già una grande esperienza e ottimi risultati. Basta considerare che negli ultimi quattro anni ha conquistato due maglie gialle, ovvero quella che spetta al leader della classifica generale. Le vittorie sono arrivate nel 2020 e nel 2021. Nei due anni successivi, invece è arrivato secondo, entrambe le volte dopo il norvegese Jonas Vingaard. Quest’ultimo, però, attualmente sembra essere in forte dubbio a causa di problemi di natura fisica. Difficilmente, quindi, parteciperà al Tour.

Curiosità sul Tour de France

Il Tour, insieme alla Vuelta spagnola e al Giro d’Italia fa parte dei Grandi Giri seguiti ogni anno da milioni di appassionati. Il primo Tour de France si è svolto nel 1903. Nel corso degli anni, poi, ci sono state diverse modifiche. Si è arrivati a una competizione di circa un mese e che comprende, almeno nel 2024, un percorso composto da circa 3.500 chilometri.

L’edizione del 2024 vedrà due giorni di riposo e due cronometro. L’ultima è quella già citata che porterà alla conclusione del Tour. Inoltre, i ciclisti attraverseranno ben quattro nazioni diverse. Si parte dall’Italia e nel mezzo dell’evento si passa per San Marino. Si giunge, poi, in Francia e nella penultima tappa l’arrivo è previsto a Monte-Carlo, nel Principato di Monaco.

La nona tappa, ovvero quella di Troyes, vedrà 32 chilometri di strade non asfaltate. Un tratto non lungo in relazione al percorso totale, ma che potrebbe rendere le cose molto interessanti.

Ci sono diverse curiosità che riguardano il Tour. Una di queste, che poi è diventata anche un famoso modo di dire in Francia, è la Flamme Rouge. In pratica, indica la bandierina rossa posizionata a un chilometro esatto dalla fine di una tappa. È il momento migliore per i corridori che dopo aver percorso centinaia di chilometri, spesso in salita e con condizioni climatiche difficili, sono ormai vicini alla fine e al meritato riposo.

L’espressione “Flamme Rouge” è utilizzata da tutti i cittadini per rivendicare il momento in cui la fine di una giornata faticosa è vicina.

Conclusione

Siamo arrivati alla fine del nostro articolo dettagliato sul Tour de France 2024. È una delle gare più seguite al mondo e quest’anno partirà in Italia. Abbiamo posto l’attenzione sui possibili candidati alla vittoria, le tappe all’inizio e alla fine e alcune curiosità.

Ora siamo certi che abbiate tutte le informazioni più importanti che riguardano la gara ciclistica più famosa. Se avete intenzione di puntare, comunque, fatelo sempre con la massima responsabilità.