Basket Varie

Stelle Europei Basket 2022: Ecco chi Sono

Stelle Europei Basket

A settembre si terranno gli Europei basket 2002. E gli appassionati di questo splendido sport già si fregano le mani in attesa di vedere alcuni dei migliori giocatori al mondo battersi per la conquista del titolo. Molte di queste stelle arriveranno direttamente dall’altra parte del mondo per partecipare all’evento e precisamente dall’NBA, di certo il campionato di basket più bello, seguito ed affascinante del mondo. Ed è anche quello in cui giocano i migliori talenti del mondo.

Non a caso, è il sogno di quasi tutti i cestisti prendere parte a questa competizione per club. Nel corso di questo articolo, vedremo chi sono le principali cinque stelle che calpesteranno i parquet europei alla conquista dell’Oro. Naturalmente, è bene specificare che quelle provenienti dal campionato americano non sono gli unici campioni in campo, anzi, ce ne sono tantissimi che, invece, giocano nei campionati europei di basket

In quest’analisi, però, parleremo di quelli che militano nell’NBA. 

Stelle Europei Basket: i Più Attesi 

Danilo Gallinari

Il primo cestista non poteva non essere un italiano e parliamo di Danilo Gallinari. Il “Gallo”, così come è soprannominato dai suoi tifosi, è in NBA da oltre dieci anni. Dopo le prime gare con il Casalpusterlengo, viene notato dall’Olimpia Milano che a soli 18 anni lo lancia in prima squadra e resterà due stagioni con i meneghini. 

L’anno dopo, invece, è la sesta scelta assoluta nel Draft NBA e viene adocchiato da Mister Mike D’Antoni, allora allenatore dei New York Knicks. Da quel momento inizia il suo percorso nel campionato americano. Per tre anni resta a New York mentre nel 2011 passai ai Denver Nuggets con cui resterà fino alla stagione 2016-2017. Nel 2018 approda a Los Angeles, sponda Clipper. 

Infine, dal 2020 è un giocatore degli Atlanta Hawks. Ovviamente, è da anni una colonna portante della nazionale italiana. 

Cedi Osman

Cedi Osman, invece, è una delle stelle più attese dai tifosi turchi in questa edizione degli Europei basket. La guardia classe ’95, ha militato per anni nei Cleveland Cavaliers. 

In realtà , inizialmente dopo il Draft 2017 in cui era la 31esima scelta, ovvero la prima del secondo giro, fu scelto dai Minnesota Timberwolves. Questi, però, ne passarono i diritti ai Cleveland Cavaliers con cui gioca da allora. 

Con gli americani ha collezionato oltre trecento gare mettendo a segno più di tremila punti. Nel corso di questi anni, però, non è mai riuscito a vincere un anello, anche se ci è andato vicino diverse volte. 

Nikola Jokic

Quando si parla di stelle attese in questi campionati europei di basket, Nikola Jokic è sicuramente uno dei primi che viene in mente. Il “lungo” serbo, infatti, nel corso degli anni è diventato un punto di riferimento dell’NBA e dei Denver Nuggets, squadra che lo ha preso dal draft e con cui tutt’oggi gioca. 

Jokic è stato scelto al secondo turno del Draft dai Denver Nuggets nel 2015 e da quel momento ne è diventato un punto di riferimento fisso. Nel corso delle prima stagioni, infatti, ha segnato oltre 10 mila punti. Inoltre, dopo aver concluso il suo contratto con i Denver, ha deciso di proseguire la sua avventura con questa franchigia firmando per un quinquennale da oltre 270 milioni di dollari complessivi.

Per quattro volte, poi, ha fatto parte dell’All Star Team . 

Giannīs Antetokounmpo

Parliamo di un cestista nato in Grecia ma da genitori nigeriani. È stato scelto come tredicesima scelta nel Draft del 2013 dai Milwaukee Bucks con cui ha sempre giocato nel massimo campionato nazionale americano. E nel corso degli anni prima si è imposto come punto di riferimento, per poi diventare un pezzo della storia, diventandone il miglior marcatore di sempre con oltre quattordicimila punti segnati. 

Nel 2021, poi, ha trascinato la sua squadra anche alla vittoria di uno storico titolo. Ovviamente, ottiene anche il titolo come MVP di quelle finali. 

Giusto per far capire il suo valore in NBA, possiamo dire che dal 2017 è sempre convocato nell’All-Star games. E nel 2021, un anno davvero magico per lui, ne è stato anche il Miglior Giocatore. 

Tra i suoi record, ce ne è sicuramente uno da menzionare. È, infatti, il primo giocatore nella storia a finire nella Top 20 nelle cinque statistiche generali dell’NBA, ovvero Punti realizzati, assist, rimbalzi, stoppate e palle rubate. Questo, quindi, ci fa capire quanto sia importante sotto tutti gli aspetti. È apprezzato anche dagli appassionati di scommesse live in quanto è capace di risolvere una gara in qualsiasi momento e di dare la giusta carica ai suoi compagni di squadra. 

Luka Dončić

La Slovenia punta nettamente su questo giocatore che dal 2018 è una vera e propria star dell’NBA. Il talento sloveno, dopo due anni al Real Madrid, viene scelto al Draft dagli Atlanta Hawks che, però, ne cedono i diritti ai Dallas Maverick facendone sicuramente la loro fortuna. 

Dončić, infatti, diventa subito un punto di riferimento per tutta la squadra e la stagione dopo il suo arrivo in NBA viene convocato per l’All-Star games di cui diventa un giocatore fisso. Inoltre, è il giocatore europeo più giovane a meritarsi l’accesso a questa gara. 

Le prestazioni nel primo anno di NBA gli valgono anche la vittoria del titolo di Rookie dell’Anno. 

Può giocare sia da playmaker che da guardia e ala. Nel corso degli anni ha dimostrato di essere letale sia come assistman che come tiratore, sia da due punti che da tre.