Casinó

Giochi di Carte più Famosi: Li Conosci Tutti?

giochi di carte più famosi

Un buon casinò, che sia online o terrestre, non può prescindere da un’ottima selezione dei giochi di carte più famosi. Ma quali sono e soprattutto come si gioca? Nessun problema, in questo articolo vi parleremo dei migliori giochi di carte da conoscere assolutamente prima di entrare in una sala da giochi. In questo modo già saprete quali sono i giochi più di carte famosi a cui giocare, sempre che ve ne sia qualcuno che vi appassioni. In caso contrario potrete comunque tentare la sorte con qualche puntata alla roulette

Ovviamente, scegliere un gioco di carte dipende anche da quanta voglia avete di dedicarvi allo studio delle regole e delle varie strategie. Ad esempio, se non avete alcuna intenzione di studiare ile varie possibilità che potrebbero presentarvi durante le mani di gioco, allora meglio evitare il poker. Ma anche da questo punto di vista non dovete preoccuparvi, visto che tra i tanti giochi di carte più famosi, ce ne sono alcuni in cui dovrete prendere solo decisioni facili. 

Giochi di Carte Più Famosi: Ecco Quali Sono 

Il Poker

Inutile dire che il poker è sicuramente uno dei giochi di casinò e non solo, più famosi al mondo. Questa popolarità la si deve sicuramente alle sue caratteristiche, visto che riesce a combinare una dose di fortuna, necessaria per riuscire a vincere in questo settore, ad una certa bravura e strategia. Bisogna, infatti, considerare, che il poker è uno dei pochi giochi in cui non è necessario avere le carte migliori per vincere. È possibile ad esempio bluffare facendo lasciare la mano ai giocatori che hanno potenzialmente un punto più alto del vostro. Si tratta quindi anche di un gioco che si basa su una certa psicologia e strategia. 

Ma come si gioca a poker? Prima di poter rispondere a questa domande è necessario capire a quale versione del poker si vuole giocare. Dovete sapere, infatti, che quella considerata principale è il gioco con cinque carte. Nel corso del tempo, però, diverse varianti hanno conquistato la scena e, in particolare, ad ottenere un grandissimo successo è stata la Texana.

La sua popolarità è dovuta al fatto che si tratta di poker sportivo, ovvero si gioca per lo più in tornei in cui non è possibile spendere più della somma necessaria per l’iscrizione. E in tantissimi casi l’iscrizione è gratuita o comunque irrisoria, e le partite durano anche diverse ore. È il gioco perfetto, quindi, per le persone che non possono permettersi somme elevate ma che vogliono comunque puntare a vincite importanti (i primi posti, infatti, sono spesso molto ricchi). 

Il Blackjack 

Conosciuto anche come il gioco del 21, è uno dei giochi di carte più famosi anche per la sua semplicità e rapidità che si combina ad una grandissima dose di adrenalina e un pizzico di strategie. È nato in Italia o in Francia, nel diciassettesimo secolo e dal quel momento la sua diffusione sono state inarrestabile. Basta pensare che una volta arrivato in America, riuscì a conquistare tantissimi giocatori e nacquero alcune varianti e regole particolari. Tra queste quella che poi ha dato il nome al gioco. In poche parole, quando si realizzava il punteggio di 21 con un Asso e un jack di colore nero, la vincita era superiore alla norma. Ecco perché si chiama Blackjack, ovvero jack nero. 

Alcune Regole

Volete sapere come si gioca a Blackjack? Nessun problema, visto che le sue regole sono davvero molto semplici e facili da imparare. Iniziamo dicendo che si tratta di una sfida tra voi e il banco. Il dealer distribuirà due carte a voi e due a sé stesso. Le vostre, però, saranno entrambe scoperte mentre una delle due del dealer è coperta. 

Poi toccherà a voi decidere se chiederne un’altra qualora il punteggio non sia soddisfacente o se stare. L’unica regola basilare da dover sempre tenere a mente è che non dovrete mai superare il punteggio di 21, altrimenti perderete in qualunque caso e il dealer non dovrà neanche scoprire le carte. L’altra regola, invece, è che l’Asso può valere sia 1 che 11 a seconda del punteggio migliore che potete ottenere. 

Baccarat

Il baccarat è un altro gioco di cui si contendono la paternità l’Italia e la Francia. In realtà sembra che sia nato in Italia e a addimostrarlo ci sarebbe il fatto che la parola “baccarà”, utilizzata anche per identificare il gioco, era utilizzata nel Medioevo per indicare il numero zero. Cosa c’entra lo zero con il baccarat? Sappiate che il gioco del baccarat si basa su molti zeri. Ad esempio i dieci e le figure valgono zero e il punteggio più alto da raggiunger è il 9, (l’ultimo numero senza uno 0) e il più basso è l’1 (il primo numero dopo lo zero). Se si ottiene il punteggio di zero, poi, si tratta di un valore nullo. 

Quindi, detto questo, possiamo dire senza troppi dubbi che sia un gioco di origine italiana che si è comunque affermato soprattutto in Francia, e per l’esattezza presso la corte dei Luigi XIV.

durante una partita di baccarat

Ecco Alcune Norme

Come si gioca a baccarat? Le regole principali sono molto facili da assimilare ed anche per questo tantissimi giocatori apprezzano il baccarat. Come detto il 10 e le figure valgono zero e il punteggio più alto è il 9 che si può ottenere con le prime due carte distribuite dal dealer con una terza carta aggiuntiva. Ricordate che per effettuare il calcolo del punteggio dovrete sommare il valore delle carte ricevute. Se ad esempio avete ricevuto un 7 e un Re, il valore sarà di 7, visto il K vale 0. Qualora vi siano stati dati un 6 un 7, il punteggio è di 3. La somma, infatti, è di 13, ma le decine non ci contano e quindi resta il 3.

Conclusione Giochi di Carte più Famosi

In questa guida ti abbiamo presentato i giochi di carte più famosi che potrete trovare in un casinò online, o in una in una struttura terrestre. In alternativa, se non siete particolarmente convinti di questi, ci sono comunque tantissimi altri giochi da tavolo che potrete sicuramente provare.