Casinó

Migliori Giocatori Poker di Tutti i Tempi

migliori giocatori poker

Il poker è probabilmente il gioco da casinò online che più di tutti ha spopolato nel mondo, e questo soprattutto grazie alla sua versione sportiva: la Texana. Con il Texas Hold’em, infatti, sono arrivati i tornei di poker, le trasmissioni in TV, la possibilità di emergere partendo da tornei con costi di entrata minimi, e talvolta gratuiti. 

Uno degli elementi che è riuscito a fare la differenza e far emergere il poker rispetto ad altri giochi di carte, è rappresentato dai personaggi. I giocatori, infatti, sono diventati in alcuni casi delle vere e proprie star, amate dal pubblico e seguite da milioni di follower sui social.

Nel corso di questo articolo vogliamo andare alla scoperta dei migliori giocatori di poker, scoprendo i loro successi e non solo. Cercheremo anche di capire come hanno fatto a raggiungere la vetta nel poker, i loro segreti e qualche controversia. Ovviamente, è bene specificare che questi sono i dieci migliori giocatori di poker per gran parte delle persone, ma non esiste una classifica definitiva. Ognuno, quindi, potrebbe decidere di inserire qualche nuovo giocatore tra questi. 

Ultima postilla prima di iniziare il nostro approfondimento: i giocatori non sono in ordine di importanza. Sarete voi a decidere quali secondo voi meritano le prime posizioni e la vittoria finale.

Come Diventa il Miglior Giocatore Poker?

A questa domanda, purtroppo, non possiamo darvi una risposta certa ma attenzione, ci sono alcune caratteristiche dei giocatori di poker che accomunano tutti i grandi che nomineremo tra poco.

Il primo tra questi è sicuramente la poker face. Nessuno dei grandi giocatori poker che vedremo a breve, infatti, si lascerà mai sfuggire qualche “tell”, ovvero un segnale che può aiutare i propri avversari a capire che punto abbiano in mano. C’è chi è totalmente silenzioso, chi invece parla tantissimo ma tutti, comunque, hanno una propria strategia da seguire.

Anzi, più che lasciarsi sfuggire delle informazioni, sono più propensi a cercare di capire gli avversari cosa hanno in mano. Hanno quasi tutti effettuato studi sulla psicologia e sul comportamento, acquisendo nozioni da applicare poi al tavolo verde.

Un’altra caratteristica che accomuna sicuramente tutti i migliori giocatori di poker è la conoscenza della statistica. Quando giocano, infatti, sanno bene quali sono le percentuali di vittoria e le probabilità che esca una carta favorevole sul Board. In caso contrario, infatti, avrebbero giocato solo in base all’istinto e questo sarebbe di aiuto, o quantomeno difficilmente sarebbero stati in grado di raggiungere questi importanti risultati.

Infine, l’ultimo elemento fondamentale, è che tutti hanno esperienza alle spalle. Che sia online o dal vivo, i giocatori che vedremo nei prossimi paragrafi giocano a poker da tantissimo tempo. Questo gli ha permesso di vincere tanto, ma anche di perdere. Spesso, poi, dagli errori si impara molto di più che dalle vittorie.

Migliori Giocatori Poker di Sempre

Doyle Brunson

Per molti più che uno dei migliori giocatori poker, Doyle Brunson è il papà del poker. Senza dubbio è uno dei giocatori più rispettati grazie alla sua lunghissima esperienza e nel mondo del poker è una vera e propria legenda.

I suoi meriti e la bravura nel poker lo hanno portato a vincere due volte il Campionato del Mondo di Poker (World Series of Poker – WSOP) Main Event, precisamente nel 1976 e nel 1977. Parliamo del torneo più famoso al mondo e in cui si affrontano i migliori giocatori.

Come detto, però, il suo ruolo va oltre il giocatore. Nel 1978, dopo la doppia vittoria alle WSOP, ha scritto anche un libro: “Super/System”. Nel corso del tempo quest’opera è diventata una pietra miliare nella strategia del poker e ha contribuito a velocizzare la rivoluzione del gioco.

Tra i suoi punti di forza principali, infine, ci sono la capacità di adattarsi allo stile dei giocatori e il suo saper leggere gli avversari.

Daniel Negreanu

Daniel Negreanu, per tutti è conosciuto anche come “Kid Poker”, ed è considerato una stella del poker, uno di quei giocatori che resterà per sempre impresso nella memoria di chi verrà dopo di noi. Anche nella sua bacheca non mancano titoli incredibili come la vittoria alle WSOP e il successo nel Main Event delle World Series del 1998.

Al tavolo da gioco è sempre tranquillo, non si lascia andare a eccessi né quando perde né quando vince, ed è molto simpatico. Un motivo in più per temerlo visto che grazie a questo suo modo di fare carpisce piccoli tells dagli avversari che usa nella maniera migliore. Il montepremi vinto durante la sua lunghissima carriera non è quantificabile, ma sicuramente si parla di diverse decine di milioni di euro.

Stu Ungar

Quando si è una leggenda nel poker, così come in qualsiasi altra disciplina o settore della vita, capita spesso di lasciarsi andare a degli eccessi. Questo è il caso di Stu Ungar, sicuramente uno dei migliori giocatori di poker della storia. È stato capace, infatti, di vincere il Main Event delle WSOP che, come avrete capito è il tavolo più prestigioso di sempre, per ben tre volte e cioè nel 1980, nel 1981 e ben sedici anni dopo, quindi nel 1997.

Il suo più grande punto di forza era l’intelligenza matematica che gli permetteva di capire subito quali erano le probabilità che una mano finisse in un determinato modo. Questo, quindi, gli garantiva la possibilità di avere maggiori chance di vittoria.

Purtroppo per lui, e per tutti gli appassionati di poker, la sua vita, terminata prematuramente nel 1998, è stata costellata di battaglie con l’uso di droghe.

Phil Ivey

Anche in questo caso, ovviamente, parliamo di un giocatore che è diventato leggenda, nonostante sia ancora abbastanza giovane. Phil Ivey, infatti, nel corso della sua lunga carriera, ha vinto tantissimi montepremi e tornei, tra cui diversi braccialetti delle World Series of Poker.

Secondo molti è attualmente il miglior giocatore di poker, o quantomeno tra i più temibili, soprattutto grazie alle sue incredibili capacità e abilità. È uno di quelli che non parla sempre ma è capace di leggere ogni minimo segnale lanciato dai suoi avversari e usarlo contro di loro.

Inoltre, è apprezzato nel settore perché è completo, capace di fare la differenza sia in un tavolo di più persone sia nell’uno contro uno. Infine, la sua più grande qualità è che continua a migliorarsi. Nonostante abbia raggiunto i vertici in questo gioco, la sua voglia di emergere e vincere in ogni tavolo lo porta a studiare di continuo, a mettersi in discussione e affinare le proprie qualità.

Johnny Chan

Johnny Chan è uno dei pochi giocatori che è riuscito a vincere due tavoli consecutivi del Main Event delle WSOP. Lo ha fatto nel 1987 e nel 1988 e già questo basterebbe a inserirlo nella nostra speciale classifica sui migliori giocatori poker di sempre.

Chan, però, spicca soprattutto per le sue incredibili caratteristiche, di cui una in particolare è il saper mantenere la calma in ogni occasione, anche quella più difficile. L’altra grande qualità è la capacità di leggere gli avversari e capire immediatamente che punto hanno in mano.

Phil Hellmuth

Se cercate un giocatore a cui capita spesso di perdere la pazienza al tavolo da gioco, allora Phil Hellmuth è ciò che fa per voi. Nonostante il suo temperamento decisamente forte, però, Hellmuth è apprezzato per la sua personalità carismatica e, soprattutto, per le sue tante e importanti vittorie.

Basta considerare, infatti, che si tratta del recordman di vittorie di braccialetti WSOP. I premi e i successi ottenuti sono arrivati soprattutto grazie al tuo incredibile talento nel leggere gli avversari e al gioco aggressivo. 

Molto spesso, infatti, gli avversari sono praticamente intimoriti non tanto dal punto che Hellmuth può avere in mano ma proprio da lui. Per molti, quindi, Hellmuth è un esempio visto che è capace grazie al suo carattere di influenzare le partite.

Jennifer Harman

Il mondo del poker, almeno fino a una ventina di anni fa, è stato uno settore a trazione quasi totalmente maschile. Il dominio degli uomini, però, si sta man mano sgretolando visto che ci sono sempre più donne capaci di batterli e fare la differenza al tavolo da gioco.

Uno dei casi più eclatanti, ad esempio, è quello di Jennifer Harman, considerata una delle migliori giocatrici di poker di sempre. Può vantare, infatti, diverse vittorie nei tornei importanti e anche alcuni braccialetti ottenuti nelle Worlds Serie of Poker. Nel 2015, poi, è stata anche inserita nella Poker Hall of Fame a testimonianza del suo contributo in questo campo.

Chris Moneymaker

Il successo di questo giocatore arriva da lontano. Nel 2003, infatti, è riuscito a vincere il tavolo finale del Main Event delle WSOP e fin qui è un risultato grandioso. Quello che ha reso il suo traguardo un’impresa leggendaria, però, è che ci è riuscito qualificandosi da un torneo online a basso costo. Da vero e proprio sconosciuto, infatti, Chris è entrato nel mondo del poker abbattendo ogni ostacolo dinanzi a sé.

A lui quindi, si deve in gran parte il successo del poker online visto che tutti hanno tentato di emulare il suo percorso e sfidare i migliori giocatori poker di sempre. Inoltre, ha dimostrato che la fortuna serve nel poker, ma ci vuole tanta bravura e costanza.

Erik Seidel

Erik Seidel ha meritato di raggiungere i suoi grandissimi risultati nel poker soprattutto grazie alla sua incredibile costanza. Inoltre, ha una capacità di mantenere la calma in ogni occasione, anche quando è stato vicino alla sconfitta. Questi talenti e la sua bravura nel poker, lo hanno portato a dominare nei tavoli da poker per oltre venti anni.

Ha ottenuto successi in diversi eventi delle World Series of Poker e partecipato a due tavoli finali del Main Eventi. Tra le sue incredibili vittorie, ad esempio, c’è il montepremi di 5 milioni di dollari nel 2015 al Super High Roller Bowl. Inoltre, si è sempre contraddistinto per il suo mettersi in gioco e il confronto con gli avversari.

Patrik Antonius

Patrik Antonius, è famoso per diverse cose, tra cui la sua bellezza e la sua poker face. Al tavolo da gioco è impassibile, non lascia trasparire alcuna emozione e questo lo ha portato a diventare una leggenda del poker. È un grandissimo calcolatore che sa immediatamente qual è la scelta giusta da prendere.

Tra i migliori giocatori di poker, poi, è anche uno dei più generosi e ha organizzato diversi tornei di beneficenza. Nella sua carriera ha vinto un braccialetto delle World Series of Poker (WSOP) nel 2005 oltre tantissimi altri tornei famosi, che gli hanno fruttato montepremi per diversi milioni di dollari.

E Gli Italiani?

Come visto, quindi, non ci sono al momento giocatori italiani ma si spera che nel prossimo futuro qualche talento del Bel Paese riesca a guadagnarsi un posto tra i migliori giocatori poker di sempre. C’è da dire, comunque, che l’Italia ha una buona squadra di talenti che riesce comunque a farsi valere in giro per il mondo. Tra questi, ad esempio, possiamo citare Luca Pagano, Max Pescatori e Dario Sammartino. Quest’ultimo, ad esempio, nel 2019 ha raggiunto il tavolo finale del Main Event delle WSOP.

Dan Bilzerian

Infine, è impossibile parlare di poker senza menzionare Dan Bilzerian, una figura tanto controversa quanto famosa nel mondo del poker e soprattutto dei principali social media.

Dan Bilzerian, infatti, è noto sia come un ottimo giocatore di poker sia per la sua fama di playboy ricco e sfrenato, su cui lui spinge molto condividendo foto e storie di vita lussuosa e avventurosa.

Non lo abbiamo inserito nella lista dei migliori giocatori di poker perché, seppur è vero che ha ottenuto delle vittorie anche importanti, la sua fama deriva più dal suo stile di vita.

D’altro canto, però, proprio per la sua notorietà, non potevamo non citarlo visto che è stato, e continua a essere, un motivo di dibattito e discussione tra appassionati e giocatori di poker.

Conclusione Miglior Giocatori Poker

Ecco, quindi, quali sono i dieci migliori giocatori di poker al mondo e della storia, oltre a Dan Bilzerian che merita sempre una menzione.

Se volete continuare a saperne di più su tutto ciò che riguarda il mondo del gioco, dei video poker e dei casinò in generale, allora è il momento di seguire il nostro blog. All’interno, infatti, troverete news aggiornate e tante curiosità. Infine, ricordate di giocare sempre con la massima attenzione e responsabilità.